Problema configurazione SSD come cache

Pubblicità

Matrix16wcc

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti! Ieri ho deciso di fare una bella pulizia sul portatile e ho reinstallato Windows 8. Il notebook in uioe è dotato di due periferiche di archiviazione: un HDD da 500GB e un SSD da 24GB. Ora, io ho installato sull'hard disk meccanico il sistema operativo e volevo configurare l'SSD come memoria cache per velocizzare il sistema.
Da quello che ho capito leggendo diverse guide, il tutto risulta semplice da configurare. In teoria basta configurare il controller SATA in modalità RAID e utilizzare l'applicazione intel rapid storage technology.
Il problema è che entrando nel BIOS non mi compare la scelta RAID tra le opzioni del controller SATA, ma ci sono solo IDE e AHCI. Ho provato ad installare i driver rst in fase di installazione di windows e a modificare le voci nel registro di sistema, ma continua a non comparirmi l'opzione RAID.
Cosa posso fare?

Ciao!
Sinceramente non credo che tu possa velocizzare il sistema spostandolo nel drive meccanico. Avresti più cache, ma il sistema parte comunque da un hdd. La parte ssd degli ibridi dei nb sono realizzati appositamente per quello.

Quindi dovrei installare l'OS sull'SSD? Il problema è che dopo mi ritroverei tutte le cartelle sistema come user, Windows e programmi sull'SSD e avrei solamente un paio di GB liberi.
Io vorrei poter avviare Windows sfruttando l'SSD però avendo le varie cartelle di sistema sull'hard disk meccanico

Più precisamente l'OS si avvia in tempi classici cioè degli hdd meccanici, ma una volta avviato impostando l'ssd come cache dovrebbe "lavorare più velocemente". (Nei limiti)
In ogni caso su 24 GB di SSD, installandoci l'os qualcosa dovrebbe rimanerti per la cache, pero in quel caso tutti i software e TUTTI i dati utente devi tenerli nel hdd.

Dato che hai un notebook, se stai facendo un'installazione pulita di win 8, nel SSD non avresti neanche i software proprietari del produttore... Se decidessi di procedere in questo modo.

Più precisamente l'OS si avvia in tempi classici cioè degli hdd meccanici, ma una volta avviato impostando l'ssd come cache dovrebbe "lavorare più velocemente". (Nei limiti)
In ogni caso su 24 GB di SSD, installandoci l'os qualcosa dovrebbe rimanerti per la cache, pero in quel caso tutti i software e TUTTI i dati utente devi tenerli nel hdd.

Dato che hai un notebook, se stai facendo un'installazione pulita di win 8, nel SSD non avresti neanche i software proprietari del produttore... Se decidessi di procedere in questo modo.

Ciao, mi intrometto nella discussione chiedendoti: cosa vuoi dire con "non avresti neanche i software proprietari del produttore"?
Domando perché ho acquistato un SSD Corsair per il mio notebook e vorrei installarci 2 sistemi operativi. C'è qualcosa da fare prima dell'installazione?

@Matrix16wcc
Hai alcune opzioni
1) potresti spostare alcune cartelle da un'unità all'altra (es installi windows e la cartella Programmi sul'ssd e sposti sul disco magnetico la cartella utenti e i programmi che non ti interessa "accelerare"). Per far ciò puoi utilizzare questa guida (è stata fatta con windows 7 ma dovrebbe funzionare perfettamente anche con Win8). Per spostare i programmi che non ti interessa tenere su SSD basta utilizzare SymMover (un programma semplicissimo e gratuito)
2) utilizzare PrimoCache (è in versione "beta" per 90 giorni, quindi si deve scaricare la licenza aggiornata. Sino a che l'azienda produttrice non deciderà di renderlo "non beta" è gratuito) e impiegare parte della ram come cache e l'ssd come unità di "appoggio" dei dati della cache
3) specificare il modello esatto di portatile (magari c'è una procedura apposita per il tuo modello per fare quello che cerchi)

Ciao, mi intrometto nella discussione chiedendoti: cosa vuoi dire con "non avresti neanche i software proprietari del produttore"?
Domando perché ho acquistato un SSD Corsair per il mio notebook e vorrei installarci 2 sistemi operativi. C'è qualcosa da fare prima dell'installazione?

Quando fai un installazione pulita, ovvero formattazione e installazione di win con immagine ISO originale (stessa procedura per i desktop), dopo windows installi i driver dei componenti, ma non stai certo a reinstallare i software "inutili" come programmi guida o vari software pubblicitari che trovi preinstallati all'acquisto del notebook. ;)

@Matrix16wcc
Hai alcune opzioni
1) potresti spostare alcune cartelle da un'unità all'altra (es installi windows e la cartella Programmi sul'ssd e sposti sul disco magnetico la cartella utenti e i programmi che non ti interessa "accelerare"). Per far ciò puoi utilizzare questa guida (è stata fatta con windows 7 ma dovrebbe funzionare perfettamente anche con Win8). Per spostare i programmi che non ti interessa tenere su SSD basta utilizzare SymMover (un programma semplicissimo e gratuito)
2) utilizzare PrimoCache (è in versione "beta" per 90 giorni, quindi si deve scaricare la licenza aggiornata. Sino a che l'azienda produttrice non deciderà di renderlo "non beta" è gratuito) e impiegare parte della ram come cache e l'ssd come unità di "appoggio" dei dati della cache
3) specificare il modello esatto di portatile (magari c'è una procedura apposita per il tuo modello per fare quello che cerchi)

Io ho un Asus Zenbook UX32VD. Comunque per il momento ho optato per installare il SO su HHD e utilizzare l'SSD per quei programmi che uso più spesso (Photoshop, office, ecc...). Secondo te è una buona soluzione? Cosa mi consiglieresti?

@Matrix16wcc
Conviene installare SO + i programmi che servono su SSD, mettere su disco rigido tutto quello che "non serve" (es cartella UTENTI o almeno quella dei DOCUMENTI + DOWNLOAD che, in genere, contengono molta roba)...

EDIT : Dimenticavo, necroposting...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro