Problema configurazione PS5 / TV per gaming

• Autore discussione Autore discussione 7409
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

7409

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
ciao a tutti,

PS5 connessa alla HDMI 2.1 di un Samsung QN90a, gioco Efootball 2023.
Se attivo VRR da PS5 e la modalità gaming dal TV, vedo nel movimento del giocatore (quando corre), uno strano lieve effetto "scia".

Da cosa può essere dovuto ?

PS. se disattivo VRR dalla PS5 e disattivo la modalità gaming dal TV, l'effetto scia scompare.

Grazie per eventuali risposte.

non ho ne ps5 ne quel tv, ma le volte che ho sentito lamentare di un effetto scia marcato solitamente la colpa è proprio della modalità gaming dei TV.
Tu l'attivi per cosa? per la frequenza?
se è così vedo che quel gioco comunque su ps5 dovrebbe girare in 4k e 60fps per cui non credo ti serva mantenerla attiva

Ultima modifica:
non ho ne ps5 ne quel tv, ma levolte che ho sentito lamentare di un effetto scia marcato solitamente la compa è proprio della modalità gaming dei TV.
Tu l'attivi per cosa? per la frequenza?
se è così vedo che quel gioco comunque su ps5 dovrebbe girare in 4k e 60fps per cui non credo ti serva mantenerla attiva
La modalità gaming la attivo perchè consigliano in quanto riduce l'input lag.
Perchè secondo te è colpa della modalità gaming ?

La modalità Gaming andrebbe disattivata a favore di una scelta oculata delle impostazioni, anche perchè spesso consiste in una degradazione netta dell'immagine a favore della fluidità...
La scia di cui parli mi da l'idea che sia dovuta alla funzione di iterpolazione frame che in base alla marca cambia nome (Motion Flow, Motion Smoothing etc.etc.) e per legge dovrebbe essere disattivata visto che sui videogiochi fa solo danni !

La modalità Gaming andrebbe disattivata a favore di una scelta oculata delle impostazioni, anche perchè spesso consiste in una degradazione netta dell'immagine a favore della fluidità...
La scia di cui parli mi da l'idea che sia dovuta alla funzione di iterpolazione frame che in base alla marca cambia nome (Motion Flow, Motion Smoothing etc.etc.) e per legge dovrebbe essere disattivata visto che sui videogiochi fa solo danni !
Riassumo così mi puoi aiutare che sono disperato !

Con la modalità gaming attiva e Motion Plus disattivo: la scia è molto molto evidente facendo andare EFootball PS5 a scatti.
Con la modalità gaming attiva e Motion Plus attivo (riduzione distorsioni a 10) meglio, ma sempre presente un leggero effetto scia.
Perchè mi dici che è meglio disattivare la modalità gaming ?
Seguendo il tuo consiglio, come mi consigli di impostare al meglio il mio QN90A ?
grazie per gli aiuti

IL MOTION PLUS VA DISATTIVATO su QUALSIASI FONTE anche perchè è una m***a! sui film da l'effetto strano tipo telenovelas argentine ed è odiato da tutti i registi che vorrebbero la disattivazione di fabbrica!!!
Sui PC e Consoles crea problemi grossi perchè non puoi interpolare frame su immagini che vengono generate in tempo reale creando scie ed effetti strani sulle scene scure e/o movimentate

La modalità GAMING non fa che attivare e/o disattivare determinati settaggi che riducono l'elaborazione del processore per ridurre il lag delle immagini, questo però va ad influenzare anche (in peggio) la qualità complessiva di quello che vedi a schermo....
Teoricamente dovresti metterti di buona lena e provare tutte le singole impostazione vedendone l'effetto e decidendo se utilizzarlo o meno
Non ti posso aiutare sui settaggi anche perchè cambiano per marca e modello e sono soprattutto gusto personale, oltre al fatto che non uso Samsung da anni!
Puoi dare un'occhiata su internet e cercare le migliori impostazione per il tuo modello e poi , andando a dargli il tuo tocco di personalizzazione, completare la config PER OGNI SINGOLA FONTE COLLEGATA AL TV, ricordandoti che fonti PC, Consoles, TV e Decoder hanno tutte differenti configurazione che possono non essere compatibili tra loro (es. stupido: il valore NITIDEZZA potrebbe dare risultati diversi allo stesso valore su PC o Console o Decoder video vari, risultando sfuocato o perfetto nel singolo dettaglio)

IL MOTION PLUS VA DISATTIVATO su QUALSIASI FONTE anche perchè è una m***a! sui film da l'effetto strano tipo telenovelas argentine ed è odiato da tutti i registi che vorrebbero la disattivazione di fabbrica!!!
Sui PC e Consoles crea problemi grossi perchè non puoi interpolare frame su immagini che vengono generate in tempo reale creando scie ed effetti strani sulle scene scure e/o movimentate

La modalità GAMING non fa che attivare e/o disattivare determinati settaggi che riducono l'elaborazione del processore per ridurre il lag delle immagini, questo però va ad influenzare anche (in peggio) la qualità complessiva di quello che vedi a schermo....
Teoricamente dovresti metterti di buona lena e provare tutte le singole impostazione vedendone l'effetto e decidendo se utilizzarlo o meno
Non ti posso aiutare sui settaggi anche perchè cambiano per marca e modello e sono soprattutto gusto personale, oltre al fatto che non uso Samsung da anni!
Puoi dare un'occhiata su internet e cercare le migliori impostazione per il tuo modello e poi , andando a dargli il tuo tocco di personalizzazione, completare la config PER OGNI SINGOLA FONTE COLLEGATA AL TV, ricordandoti che fonti PC, Consoles, TV e Decoder hanno tutte differenti configurazione che possono non essere compatibili tra loro (es. stupido: il valore NITIDEZZA potrebbe dare risultati diversi allo stesso valore su PC o Console o Decoder video vari, risultando sfuocato o perfetto nel singolo dettaglio)
grazie 1000.

Se ho capito bene mi dici di non usare la modalita gaming (e tanto meno il Motion Plus).

Quello che non vedo si possa fare sul QN90A è creare una config e da li partire a personalizzarla. Vedo che ci sono alcune preimpostazione come modalità STANDARD, DINAMICA, FILM. Non vedo come posso crearne una nuova su cui "smanettarci" da associare alla mia PS5.

NON devi usare il Motion Plus
SE la modalità gaming è modificabile (ma non credo) variane i paramentri
Non è possibile in nessun televisore creare una config da zero e modificarla, si prende una fonte (tipo la PS5 o il PC), si seleziona una modalita, solitamente la STANDARD e la si altera con le proprie preferenze, poi si passa ad altra fonte (tipo Sky o canali tv) e si ricomincia...

NON devi usare il Motion Plus
SE la modalità gaming è modificabile (ma non credo) variane i paramentri
Non è possibile in nessun televisore creare una config da zero e modificarla, si prende una fonte (tipo la PS5 o il PC), si seleziona una modalita, solitamente la STANDARD e la si altera con le proprie preferenze, poi si passa ad altra fonte (tipo Sky o canali tv) e si ricomincia...
Per cui se modifico la STANDARD dalla fonte PS5 rimane diversa dalla STANDARD con cui vedo normalmente la TV ? In pratica si possono avere impostazioni differenti in funzione della fonte ?
Non vorrei modificare la STANDARD a piacimento per PS5 e poi utilizzarla la stessa per vedere la TV!

Altra domanda (scusa ne approfitto), il fatto che in modalità gaming (spento Motion Plus), EFootball gira malissimo a scatti mentre non usando la modalità gaming gira bene, cosa significa a tuo giudizio ?

Si, e comunque la standard può sempre essere riportata ai suoi valori di default con una semplice funzione

Beh forse che quel modello ha una modalità gaming pessima!

Si, e comunque la standard può sempre essere riportata ai suoi valori di default con una semplice funzione

Beh forse che quel modello ha una modalità gaming pessima!

@fuffolazzo

Ciao sto lavorando secondo le tue preziose indicazioni.

Ovvero parto dalla modalità standard e faccio le mie impostazioni.

Però sorge un problema:
cè un'impostazione (o filtro) in modalità standard che si chiama NITIDEZZA SCHERMO, con al suo interno gli stessi 2 parametri che ha il Motion Plus nella modalità gaming. Se disattivo questo filtro, il gioco tende ancora ad andare in manierà poco fluida.

E come se il mio gioco dipendesse in qualche maniera da questo Motion Plus (o Nitidezza schermo per le modalità diverse dalla game), con la differenza che in gaming funziona peggio che in standard.

Non so se mi sono spiegato, mi puoi dare una mano a capire cosa sta succedendo e perchè non riesco a trovare la strada giusta per giocare a EFootball su questo QN90A ?

grazie 1000

Beh guarda piano piano ci stai arrivando da solo!
Devi sperimentare e comunque su Standard puoi ottimizzare i cambiamenti, vedi quello che migliora immagine senza aumentare l'input lag
non ti posso aiutare non ho samsung

Beh guarda piano piano ci stai arrivando da solo!
Devi sperimentare e comunque su Standard puoi ottimizzare i cambiamenti, vedi quello che migliora immagine senza aumentare l'input lag
non ti posso aiutare non ho samsung
la differenza la fa NITIDEZZA SCHERMO (stessa impostazione che in gaming si chiama Motion Plus) solo che in standard funziona, in gaming ghosta ....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro