PROBLEMA Problema condivisione rete fra Windows 11 Home (Wifi) e Windows 10 Pro (Ethernet)

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera, vorrei risolvere un problema di condivisione rete fra un portatile che ha "W11 Home" e 2 PC desktop con "W10 Pro" che hanno entrambi gli stessi identici settaggi e che si vedono perfettamente fra di loro nella rete condividendo file, cartelle ecc.
Il portatile è collegato ad internet via wifi tramite un ripetitore "FRITZ! 2400" dove ho diviso la rete in due sottoreti una 2.4GHz e l'altra 5GHz, il quale è collegato sempre via wifi ad un router "TIM Hub+".
Invece i due PC desktop sono connessi direttamente al router, uno tramite cavo ethernet diretto mentre l'altro ad una powerline "TP-Link AV1000" collegata sempre al router così da portare la connessione in un altra stanza dove tengo il secondo PC fisso.
Quindi, ricapitolando:
- Un portatile è connesso al router tramite un ripetitore alla linea wifi 5GHz (che posso tranquillamente connettere sia alla 2.4 o direttamente al wifi del router...);
- Un fisso è connesso direttamente al router via ethernet;
- Un altro fisso è connesso al router tramite powerline ethernet.
I computer si vedono tutti da "Rete" ma sia da un fisso che dall'altro non riesco ad entrare nel portatile e viceversa perchè chiedono sempre "Immettere credenziali di rete" ,nonostante il profilo su ogni pc sia sempre il solito e privo di password ad avvio pc.
Ho provato un pò di tutto per trovare una soluzione ma ho paura che c'entri la differente versione di sistema operativo Home-Pro dove la prima è castrata nei servizi user/group e non riesce ad interfacciarsi bene con la seconda o che il router stesso blocchi la condivisione fra i pc via wifi/eth nonostante siano nella stessa rete.
Ho provato a verificare i settaggi dei 3 computer contemporaneamente e sono perfettamente uguali.
Ho cercato anche una guida su internet dove consigliavano di scaricare un file, appositamente creato, che sbloccava il servizio "lusrmgr.msc" su Windows 11 Home dato che non è possibile avviarlo sul portatile ed ho controllato i settaggi senza trovare differenze dagli altri pc.
L'unica prova che non ho fatto è di collegare il portatile direttamente al router via cavo che se anche funzionasse non sarebbe una soluzione perchè vorrei mantenere la connessione di quest ultimo via wifi.
Un ultima cosa, i due PC desktop non hanno password/pin all'avvio mentre al portatile ho lasciato il pin da inserire, nonostante siano loggati tutti con lo stesso account Microsoft e non credo sia un problema delle impostazioni del "netplwiz"...
Spero di aver specificato più dettagli possibili e resto a disposizione di qualsiasi domanda o screen.
Grazie anticipatamente a chiunque mi aiuti a risolvere questo problema.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Dalle impostazioni di rete - condivisione avanzata devi disattivare la condivisione protetta da password, che poi windows al prossimo aggiornamento provvederà a riattivare.
Se vuoi condividere dati in rete, ti consiglio di valutare l'acquisto di un NAS e personalmente anche una sistemata alla rete, tra powerline e ripetitori immagino i colli di bottiglia...
 

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
Dalle impostazioni di rete - condivisione avanzata devi disattivare la condivisione protetta da password, che poi windows al prossimo aggiornamento provvederà a riattivare.
Se vuoi condividere dati in rete, ti consiglio di valutare l'acquisto di un NAS e personalmente anche una sistemata alla rete, tra powerline e ripetitori immagino i colli di bottiglia...
La condivisione protetta da password avevo già provveduto a disattivarla anche nel portatile (come negli altri PC) e nonostante fosse intuitiva come opzione non ha risolto il mio problema.
Per il discorso rete, invece, non ho nessun bottleneck evidente perché oltre ad essere stabile e abbastanza veloce sarebbe eccessivo comprare un NAS dato che devo soltanto far comunicare i computer fra di loro e trasferire documenti o file di piccole dimensioni.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
La condivisione tra PC con Windows versione standard (non server) è resa sempre più difficoltosa e problematica proprio perché non è il modo adatto di fare.
Se sono file di piccole dimensioni, metti un dropbox / google drive e vai di cloud.
Per la rete, se a te va bene così, meglio per te, ma sappi che non è la situazione ideale
 

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
La condivisione tra PC con Windows versione standard (non server) è resa sempre più difficoltosa e problematica proprio perché non è il modo adatto di fare.
Se sono file di piccole dimensioni, metti un dropbox / google drive e vai di cloud.
Per la rete, se a te va bene così, meglio per te, ma sappi che non è la situazione ideale
Capisco e ti ringrazio per il consiglio ma dato che non sono una persona che si arrende facilmente, dopo altre mille prove di guide trovate in rete, ho provato semplicemente ad inserire qualcosa in "Nome Utente" provando principalmente queste parole: nome e cognome miei (anche uno solo dei due), mail dell'account, guest o admin; successivamente, premendo invio e senza inserire una password potevo vedere gli altri pc tramite il portatile o viceversa.
Ad ogni riavvio, di uno dei due pc, mi richiedeva il nome utente ma memorizzando le credenziali con uno qualsiasi di quei nomi è sparita la richiesta e adesso ho comunicazione pulita fra tutti e tre i computer senza stravolgere il normale funzionamento del sistema.
Non avevo provato prima a inserire le credenziali perchè non pensavo fosse normale che le chiedesse dato che fra i due Win10 non c'era questo problema ma a quanto pare fra Win10 e Win11 funziona così e forse tra due versioni "Pro" non accadeva nemmeno questo incoveniente.
Spero sia utile ad altri utenti.
 

giulore

Utente Èlite
2,148
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ma non è vero, funziona benissimo.
Il problema può essere la differenza di versione home pro.
È sufficiente configurare gli utenti per tutti i PC con stessa password.
Ho anche lì scanner in rete che mi salva sul PC usando un nome utente/password.

.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hyperion92

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili