Problema condivisione ethernet via wifi Win10

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sh4d3

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
34
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema che mi attanaglia dai tempi di Win7, e che non riesco a risolvere neanche su Win10 (anche se con messaggi diversi, sul 7 non ricordo + che uscisse :D).
A casa non ho un router wifi, solo USB + ethernet, e mi servirebbe di condividere la connessione via wifi.
Ho scaricato tanti applicativi, ma con tutti (anche direttamente dagli strumenti di Win, ovviamente :D) compare lo stesso messaggio, quando avvio la condivisione:

"Il gruppo o la risorsa non si trova nello stato appropriato per eseguire l'operazione richiesta".

Ho spuntato la possibilità di condivisione della rete, dalle sue proprietà, ma nisba. Ho anche provato da prompt dei comandi, e non risulta possibile ospitare la rete supportata (risultato di netsh wlan show driver : no).

Cos'altro potrei tentare? :D Sicuramente sto sbagliando qualcosa io...mi sembra molto strano che la mia scheda di rete non permetta la condivisione...è uno ZenBook con SkyLake..

Grazie a tutti ._.

Ho una linea ADSL fissa a casa, e un modem/router che ha porte USB e Ethernet (oltre agli ingressi per doppino telefonico e alimentazione). Abbiamo 2 pc portatili e un fisso (e 2 smartphone). Io ora col mio portatile mi connetto via ethernet alla rete internet, tramite appunto cavo ethernet e powerline. Il fisso (vicino al router) è invece connesso al router via USB. Mi servirebbe di rendere il mio laptop con win10 64 bit un hotspot, in modo da poter condividere il segnale via wifi all'altro laptop e ai 2 smartphone.

Esistono svagonate di documenti sull'argomento, ti posto delle istruzioni usate per windows 7 al limite ti può essere utile per usare le parole chiave e trovare altri documenti,

Procedura per attivare la cosidetta "Hosted Network" : personal hotspot

Se la scheda di rete ospitata o virtuale non fosse visibile, entrare nei servizi (digitare services.msc nella casella di ricerca del menu start) e attivare il servizio: Configurazione automatica WLAN
Poi aprire un prompt dei comandi con privilegi da amministratore e scrivere:

netsh wlan set hostednetwork mode=allow ssid=nome key=password keyUsage=persistent/temporary
netsh wlan start hostednetwork
Se non dovesse funzionare controllare se il driver della scheda di rete supporta la rete ospitata con il comando
netsh wlan show drivers
Se dovesse risultare impossibile avviare la rete ospitata, assicurarsi che il driver del virtual adapter sia attivo nel gestore dispositivi di Windows (Pannello di controllo -> Sistema).

Configurare manualmente l'indirizzo IP impostare:
Nel personal hotspot principale: IP: 192.168.2.1 e Subnet Mask: 255.255.255.0
Negli altri computer IP: 192.168.2.x/24 Gateway: 192.168.2.1, DNS: x.x.x.x

Andare poi sulle proprietà della rete che invece permette di collegarsi a internet, (può essere la rete ethernet via cavo o la wifi reale) e condividere internet su questa rete wireless 2.
Il computer adesso è diventato un access point con crittografia WPA2.

Per connettersi, le volte successive, alla rete virtuale Hostednetwrok, basta creare un nuovo collegamento sul desktop e dare, come destinazione, la seguente riga:
netsh wlan start hostednetwork
Per terminare la connessione della rete ospitata invece si può creare un secondo collegamento e dare come comando:
netsh wlan stop hostednetwork.

La rete ospitata non è supportata, ma il virtual adapter sembra attivo. Vedo di decifrare il resto della guida e vi aggiorno. Grazie... :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro