Problema condivisione cartelle in rete wireless

borz

Nuovo Utente
1
0
Ciao. Devo configurare una rete wireless tra 3 computer in un ufficio di un amico e ho diversi problemi che non riesco a risolvere. Ho già una rete wireless a casa ma non mi ha mai dato tutti questi problemi, perciò sono un pò confuso. Ora vi spiego, vi prego di leggere anche se è un pò lunga.

Ho la seguente infrastruttura: un desktop (chiamiamolo A), due notebook (B e C) con schede di rete wireless PCMCIA, un router ADSL wireless. I computer hanno tutti windows xp.
A è collegato direttamente al router tramite cavo ethernet mentre B e C tramite wi-fi. Ho configurato il router in modo da funzionare come server DHCP quindi gli IP vengono assegnati direttamente da esso. La rete wireless è protetta con chiave WPA-PSK.
Una volta creata la connessione di rete su tutti i pc e configurato il protocollo tcp/ip in modo da ottenere automaticamente l'indirizzo ip e il server DNS, faccio un pò di ping di test e rilevo questo:
- A vede C ma non B (mi da richiesta scaduta);
- B vede sia A che C (vede tutti);
- C vede A ma non B;
- A,B e C vedono il router;
- il router pinga A e C, ma non B;
In pratica B non lo vede nessuno. Già qui non capisco il perchè dato che il router riesce ad assegnare gli ip a tutti e tre i pc correttamente (B compreso, guardando nella tabella di routing si vedono i tre computer con i relativi ip).
Quando poi provo a creare la condivisione delle cartelle succedono cose ancora più strane.

Partiamo da A: creo la rete con "Installa una rete domestica o una piccola rete aziendale", mi chiede la configurazione della rete e seleziono "questo computer è connesso ad internet direttamente o tramite un hub di rete. Altri computer della rete sono anch'essi connessi ad internet direttamente o tramite hub". Vado avanti, specifico il nome del computer e del gruppo di lavoro, poi seleziono la voce "condividi file e stampanti" e la procedura termina. Riavvio.

Ora passo al computer C (il B lo spiego dopo che è un pò più complicato): Faccio la stessa procedura di A, a differenza del fatto che come prima schermata mi compare l'avviso che parte dell'hw di rete è disconnesso e mi visualizza la scheda di rete (non la scheda wireless che è connessa), seleziono ignora hw disconnesso e termino la procedura com e per A. Poi riavvio.

Veniamo a B: creo la rete con "Installa una rete domestica o una piccola rete aziendale", mi dice che parte dell'hw di rete è disconnesso e mi visualizza la scheda di rete (non la scheda wireless che è connessa), seleziono ignora hw disconnesso e vado avanti. Ora mi chiede la configurazione della rete e seleziono "questo computer è connesso ad internet direttamente o tramite un hub di rete. Altri computer della rete sono anch'essi connessi ad internet direttamente o tramite hub". Clicco "avanti" e mi chiede di specificare qual'è l'hw utilizzato per la connessione ad internet (negli altri due pc che ho configurato non me l'aveva chiesto!!). Il problema è che la connessione è fatta dal router quindi non so che hw devo specificare... magari la scheda di rete wi-fi dato che mi collego ad esso tramite quella? Non lo so proprio. Se la seleziono e vado avanti mi avvisa che può essere una configurazione pericolosa, vado avanti, specifico nome e gruppo di lavoro (uguale per tutti e 3) e termino la procedura guidata. Ora noto che mi ha creato una connessione con bridge di rete su tutte le periferiche di rete (scheda PCMCIA, connessione 1394 e scheda di rete). Dato che non ho ancora accesso ad internet ho provato a configurare la rete anche in altro modo, ovvero scegliendo la voce "questo computer si connette ad una rete che non dispone di connessione ad internet". In questo modo non mi chiede più la periferica che si connette ad internet ma la procedura termina sempre con la creazione del bridge di rete.

Ora provo la condivisione ed è un casino:
- B visualizza A tra i computer del gruppo di lavoro (non vede C), accede alle cartelle condivise di A ma ovviamente non di C perchè non lo vede;
- A riesce a visualizzare solo B tra i computer del gruppo di lavoro ma non accede alle sue cartelle condivise. L'errore è: "Impossibile accedere a \\nomecomp. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria [...] Impossibile trovare percorso di rete". Questo sicuramente accade in relazione al fatto che nessun pc non pinga B.
- C non visualizza alcun pc tra i computer del gruppo di lavoro. Quindi non accede ad alcuna risorsa condivisa.
In sostanza C non è visto da nessuno anche se fa parte dello stesso gruppo di lavoro degli altri 2.

Ho fatto 1000 prove di configurazione ma non riesco a capire dove sta il problema. Inoltre ho controllato in "pannello di controllo > strumenti di amministrazione > criteri di protezione locale > criteri locali > assegnazione diritti utente" e sia per A che per C dovrebbero essere giusti: accedi dalla rete al computer specificato: everyone, Administrators, Users, Power Users, Backup Operators. Mentre nel computer B non esiste criteri di protezione locale... ma perchè? :boh:
Come ultima cosa ho provato a settare, nella scheda "avanzate" delle proprietà del protocollo tcp/ip, l'impostazione del NetBIOS su "Abilita NetBIOS su TCP/IP" ma non cambia nulla.

Spero di aver detto tutto. Ogni suggerimento, anche banale, è ben accetto. :help: Grazie.

Roberto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili