Problema con xorg

Pubblicità

helmenthor

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Scusate, sto avendo un problema con Xorg, uso tinycore e ho provato a chiedere nel loro forum però non mi hanno risposto (spererei ancora, mah...), poi è un forum inglese e io con l'inglese non vado a braccetto.
Spero che sia un problema più a carattere generale che specifico così vi giro la domanda:
Posseggo una M4A785TD-M EVO (785G) con una ati 4200 hd integrata (fra l'altro me l'hanno consigliata su questo forum :ok:).
Dopo aver installato xorg ed un wm al fatidico "start x" ricevo una schermata nera e poi un ritorno alla linea di comando.

Vi allego il log (gli ho aggiunto estensione .txt per vederlo diretto nel browser), vi viene in mente qualcosa?

I driver della scheda video sono installati?

prova a dare sudo aticonfig --initial -f

Se parlidi quelli closed source sicuramente no, io speravo di avere quelli open (radeonhd) ad ogni modo ora provo subito e ti dico. Grazie :)

(p.s. ma almeno la grafica non accellerata dovrebbe funzionare no? cioé il fatto che io non veda comunque niente mi lascia un pò perplesso)

Edit: niente mi dice che non trova il comando :(

Se parlidi quelli closed source sicuramente no, io speravo di avere quelli open (radeonhd) ad ogni modo ora provo subito e ti dico. Grazie :)

(p.s. ma almeno la grafica non accellerata dovrebbe funzionare no? cioé il fatto che io non veda comunque niente mi lascia un pò perplesso)

Piacerebbe anche a me usare i driver Open, ma per ora non sono il massimo.
Prova a mettere quelli closed ;).

Non mi importa che non siano il massimo per ora, tinycore è una distro un po particolare e installare dei driver "esterni" mi causerebbe qualche problema.
In questo momento mi trovo in una situazione che anche se Xorg funzionasse solo in 2d mi andrebbe comunque bene, mi ci sono un po incaponito perché voglio avere la possibilità in futuro di installare i driver.
Nella distro ci sono altri server grafici che sicuramente funzionano (ma che non hanno il supporto al 3d).
Nel peggiore dei casi mi rivolgerò ad uno di quelli ma un po mi rode non poter utilizzare le potenzialità del mio pc :(

Non mi importa che non siano il massimo per ora, tinycore è una distro un po particolare e installare dei driver "esterni" mi causerebbe qualche problema.
In questo momento mi trovo in una situazione che anche se Xorg funzionasse solo in 2d mi andrebbe comunque bene, mi ci sono un po incaponito perché voglio avere la possibilità in futuro di installare i driver.
Nella distro ci sono altri server grafici che sicuramente funzionano (ma che non hanno il supporto al 3d).
Nel peggiore dei casi mi rivolgerò ad uno di quelli ma un po mi rode non poter utilizzare le potenzialità del mio pc :(

Non ho mai usato tynicore e poche volte i driver open.
Mi dispiace non saprei dove potrebbe essere il problema.
Spero che qualcun'altro del forum riesca ad aiutarti.

Ok, ti ringrazio molto ^_^

Comunque per tornare a sottolinearlo, a me va bene pure che xorg funziona solo in 2d senza driver (mi scemunirò in seguito, per ora non è importante, sapevo anche che i radeonhd erano stati messi "fuori" dal progetto xorg, non so perché, quindi in teoria solo con xorg non si può avere il 3d con ati), se qualcuno mi aiuta a configurarlo per funzionare in due dimensioni mi va bene!

Ora posto lo xorg config (che però io non ho toccato, quindi è autogenerato) così magari qualcuno mi sa dire qualcosa d+.
Grazie ancora.

Pure se nessuno sa cosa consigliarmi (cosa credibilissima purtoppo) sapreste dirmi dove chiedere? sto facendo ricerche su ricerche ma non giungo ad una soluzione, le prime due settimane sono passate, se ne faccio altre 2 così divento pazzo :lol:.
Perpiacere :help:

Secondo me il problema e' xorg.conf autogenerato. Prova, tanto per cominciare, a generare un xorg.conf col comando

Xorg -configure

come root. Questo dovrebbe creare un file xorg.conf.new che devi copiare nell cartella della configurazone:

cp /root/xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf

Non sono un esperto del tuo OS, io uso Archlinux e a questa pagina puoi trovare una guida molto dettagliata sull'installazione di xorg e dei driver video:

Beginners' Guide - ArchWiki

Molte istruzioni sono specifiche per Arch, ma magari puoi trovare qualche spunto utile.

Il file xorg.conf.vesa sembra dover funzionare.
Ho il dubbio, però, che tu non abbia alcun xorg.conf.
Con il comando
Codice:
ls -a /etc/X11/xorg.conf*
puoi vedere tutti i file di configurazione presenti.
Deve essere presente anche xorg.conf, che è quello che il server X cerca al suo avvio.
Nel caso copia il file autogenerato per il driver vesa
Codice:
sudo cp /etc/X11/xorg.conf.vesa /etc/X11/xorg.conf
prova inoltre a commentare la linea:
Codice:
#	Load  "dri"
Se l'operazione dovesse andare a buon fine potremmo provare in seguito altri driver.

Partiamo da un principio basilare : Cosa è Tinycore

Citazione:
Tiny Core Linux is a very small (10 MB) minimal Linux GUI Desktop...
The core runs entirely in ram and boots very quickly.
It is not a complete desktop nor is all hardware completely supported. It represents only the core needed to boot into a very minimal X desktop typically with wired internet access... etc. etc.

Ovviamente è possibile personalizzarlo, aggiungere il supporto hardware, caricare i moduli aggiuntivi in memoria o da un altro tipo di supporto di memorizzazione...

Ciò che chiedo, comunque è : chi ha consigliato questa distro per quel tipo di hardware? :)
Allo stato attuale credo che il boot sia possibile con server x solo con una sk video integrada intel ed anche in quel caso solo in pochi fortunati....

Ovviamente c'è bisogno di sorgenti del kernel... Ma, per farla breve, il risultato finale sarà nient'altro che una DSL..
Perchè l'autore del post non si rivolge direttamente ad una DSL ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro