PROBLEMA Problema con Windows dopo cambio Hardware

Pubblicità

Edoardo998

Nuovo Utente
Messaggi
84
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve, ho un problema grave con windows.
Avevo un pc con un i5 di quarta generazione ed ho deciso di cambiarlo con in i7 di nona generazione, un i7 9700k, sono stato quindi costretto a cambiare anche scheda madre, con una z390 e le ram, con le ddr4. Dopo aver cambiato hardware ho provato ad accendere il pc senza formattare, per non perdere i dati. All'inizio neanche si avviava, poi in qualche modo sono riuscito a far partire windows, tuttavia, avendo i driver vecchi installati, il pc dava un sacco di problemi, le usb non funzionavano, si bloccava, ecc. Decido allora di formattare e reinstallare windows. Ho problemi anche nel formattare, e risolvo tramite prompt dei comandi convertendo la partizione in una partizione di tipo gpt o qualcosa del genere. Alla fine riesco a reinstallare windows e tutto sembra funzionare a meraviglia, comincio a reinstallare i programmi ecc fino a quando il pc si blocca completamente e non si riprende più, l'unico modo è staccare la corrente, stranamente nemmeno il tasto di reset funzionava più, tutto bloccato, riaccendo il pc, stessa identica cosa appena avviato windows. È molto strano perché ho installato programmi base, niente di strano, alla fine sono costretto a riformattare, e adesso rifunziona, però ora il problema sarà reinstallare tutto, ho paura che si riblocchi tutto.
I7 9700k 16 gb di ram ddr4 3200 mhz e scheda madre Asrock z390 Phantom Gaming 4s.
Per favore aiutatemi
 
Ultima modifica da un moderatore:
Bios aggiornato?
Sostituendo la cpu hai piegato qualche pin del socket?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Bios aggiornato?
Sostituendo la cpu hai piegato qualche pin del socket?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Il Bios non è aggiornato, é quello base, dovrei aggiornarlo? Non credo di aver piegato qualche pin, tuttavia la scheda madre che ho comprato è più piccola di quella precedente, nonostante ci sia scritto ATX, ed ho notato che per installare le ram ad esempio bisognava fare una certa forza per farle entrare, e la scheda madre si fletteva un pó nel centro dato che le viti stavano ai lati.
Comunque per ora sembra funzionare bene, cercherò di reinstallare una cosa per volta facendo un punto di ripristino ogni volta.
Il bios?
 
Hardware sicuramente
Fai un memtest

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cosa sarebbe?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Hardware sicuramente
Fai un memtest

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Bios aggiornato ma non è cambiato niente, probabilmente era già aggiornato.
 
Ultima modifica:
Corsair 80 plus bronze 750 watt, comunque ho fatto uno stress test della cpu con cinebench e va alla grande, massime temperature 72 gradi a 4.7 ghz.
 
Fai memtest, scarica la ISO, la masterizzi e poi fai partire il CD da bios e vedi sd da errore

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
sarebbe meglio aggiornarlo

hai allargato i supporti in plastica ai lati vero?

hai sbagliato oppure dimenticato di connettere il cavetto per il reset sulla scheda madre
Il bios alla fine era già aggiornato, il tasto reset funziona normalmente, non funziona quando si blocca tutto, si ho allargato i supporti in plastica. Ho fatto un memtest e non ha dato errori. Comunque sia sembra che si sia risolto il problema, per ora funziona.
Grazie a tutti delle risposte.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top