PROBLEMA Problema con Wi-Fi su Ubuntu 14.04 LTS

Pubblicità

TheSoundWave

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
Buongiorno a tutti :D

In questi giorni ho provato ad installare Ubuntu 14.04 LTS sul mio vecchio portatile, un Compaq Presario CQ57. L'installazione pare sia andata abbastanza bene, a parte il fatto che non funziona il wi-fi. Visto che sono abbastanza un neofita in campo Linux, chiedo a voi un consiglio per risolvere questo problema :)

Aspetto vostri consigli :)

Buona Domenica :D

Posta qualche output:

# sudo ifconfig
# sudo lshw -c network

Eccoli :)

ifconfig

Codice:
eth0      Link encap:Ethernet  IndirizzoHW e4:11:5b:fe:61:d0  
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:1000 
          Byte RX:0 (0.0 B)  Byte TX:0 (0.0 B)
          Interrupt:27 Indirizzo base:0xe000 

lo        Link encap:Loopback locale  
          indirizzo inet:127.0.0.1  Maschera:255.0.0.0
          indirizzo inet6: ::1/128 Scope:Host
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:65536  Metric:1
          RX packets:3964 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:3964 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:0 
          Byte RX:400064 (400.0 KB)  Byte TX:400064 (400.0 KB)

lshw -c network

Codice:
*-network               
       description: Ethernet interface
       product: RTL8101E/RTL8102E PCI Express Fast Ethernet controller
       vendor: Realtek Semiconductor Co., Ltd.
       physical id: 0
       bus info: pci@0000:06:00.0
       logical name: eth0
       version: 05
       serial: e4:11:5b:fe:61:d0
       capacity: 100Mbit/s
       width: 64 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm msi pciexpress msix vpd bus_master cap_list ethernet physical tp 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd autonegotiation
       configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=r8101 driverversion=1.027.00-NAPI duplex=half latency=0 link=no multicast=yes port=twisted pair
       resources: irq:27 ioport:2000(size=256) memory:f0104000-f0104fff memory:f0100000-f0103fff

La scheda wifi non sembra essere rilevata.
Hai installato il pacchetto "linux-firmware"??

Il comando "rfkill list all" che output ti da??

PS. Per info: rfkill è un tool che serve per abilitare/disabilitare i dispositivi wireless

Ultima modifica:
Non vedo la scheda wifi, quella ethernet si... Su driver aggiuntivi ti da qualche driver da installare? Visto che sei nuovo, evitiamo il terminale, scarica dal software center: hardinfo, vai su network interfaces e postaci il modello della scheda WIFI.

La scheda wifi non sembra essere rilevata.
Hai installato il pacchetto "linux-firmware"??

Il comando "rfkill list all" che output ti da??

PS. Per info: rfkill è un tool che serve per abilitare/disabilitare i dispositivi wireless

Grazie mille per l'informazione :) Comunque non mi da niente quel comando... con quale comando dovrei installare il pacchetto "linux-firmware"? Scusami per l'ignoranza ma mi sto affacciando solo ora anche al mondo Linux :D

- - - Updated - - -

Non vedo la scheda wifi, quella ethernet si... Su driver aggiuntivi ti da qualche driver da installare? Visto che sei nuovo, evitiamo il terminale, scarica dal software center: hardinfo, vai su network interfaces e postaci il modello della scheda WIFI.

Non c'è alcun driver aggiuntivo da installare, a parte quelli che, se non sbaglio, riguardano la scheda video :) In "network interfaces", mi escono solamente "eth0", "usb0" e "lo" :)

Se comando rfkill se non da output vuol dire che il wifi non è correttamente installato.
Serve però rilevare se la scheda è "bloccata".

Visto che sei nuovo forse ha ragione @lele.deb sull'evitare il terminale (a furia di usarlo poi diventa una droga :asd:, quindi all'inizio è meglio a piccole dosi :lol:).
Segui i consigli scritti nel suo post.

Cmq puoi verificare se un pacchetto è installato usando il software center.

Se comando rfkill se non da output vuol dire che il wifi non è correttamente installato.
Serve però rilevare se la scheda è "bloccata".

Visto che sei nuovo forse ha ragione @lele.deb sull'evitare il terminale (a furia di usarlo poi diventa una droga :asd:, quindi all'inizio è meglio a piccole dosi :lol:).
Segui i consigli scritti nel suo post.

Cmq puoi verificare se un pacchetto è installato usando il software center.

Infatti credo di stare già abusando del terminale, nonostante abbia installato Ubuntu da un paio di giorni :asd: Comunque sono andato a controllare e pare che "linux-firmware" sia installato :)

Hai qualche pulsante o combinazione di tasti che disattiva l'interfaccia del WIFI?

C'è un tasto con una piccola spia, come in numerosi portatili, che permette di disattivare o attivare il Wi-Fi ma, pur premendolo, la spia rimane di colore arancione, che indica che il Wi-Fi è disattivato. A parte questo tasto, non so se ci siano altre combinazioni di tasti che disattivano il Wi-Fi :)

Ok, non viene rilevato nessun dispositivo wireless. Dicci esattamente il modello del portatile, ho provato a cercare il CQ57 ma esce fuori il mondo :D Così risalendo al modello di scheda wireless vediamo il da farsi :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro