PROBLEMA Problema con W8 e W8.1

carallo11

Nuovo Utente
63
1
Ciao, da una settimana ho una serie di problemi che non mi permettono di usare il mio PC.
Venerdì scorso ho installato nel PC la versione studenti gratuita ( Deamspark ) di 8.1. Tutto ok fino a sabato sera. Noto che ho degli aggiornamenti che richiedo il riavvio. Riavvio controllando di non avere app o altro aperti. Installa gli aggiornamenti tutto ok fino al momento di sboccare il PC con la password dalla lockscreen. Li inserisco la passwoord e schermo nero. Aspetto 5 10 15 minuti e niente. Scocciato riavvio tramite tasto fisico il PC. E qui comincia il calvario.
Windows mi comunica che è in corso il ripristino automatico. Non accade nulla dopo un'ora ( Non veniva neanche fuori la percentuale di avanzamento ). Data l'ora tarda tolgo la corrente.
Il giorno dopo il PC si avvia normalmente ma quando sblocco il PC tutto va a rilento. Per aprire Chrome ci avrò messo 3/4 minuti. Dal task manager noto che tutti i valori sono ok tranne per l'uso costante del mio disco fisso al 100%.
Il PC dopo riavii non migliora. Decido di formattare tutto e installare W8 pulito. Solo per aprire la finestra di inserimento Product-Key ci saranno voluti 20 minuti abbondanti e la cosa è strana, le altre volte in 30 minuti avevo 8 pronto a essere usato.
Comunque procedo a installare 8, dopo mooolto tempo sono nel desktop, installo driver vari e un paio di programmi come Chrome, CCleaner ecc...
Io giorno dopo stesso problema. Tutto a rallentatore. Cerco di ripristinare o usare l'aggiornamento tramite CD e la situazione rimane invariata.
Formatto e reinstallo altre due volte con gli stessi problemi. Ieri installo per la 3° volta W8 e magicamente funziona. Reinstallo tutto i programmi e le mie cose e tutto è ok. Provo i giochi, tutto ok.
Ieri sera terminato il download tramite Windows Store di Windows 8.1 riavvio il PC per installarlo e tutto fila liscio. Il PC funziona correttamente.
Oggi mi si ripresentano tutti gli stessi problemi. Non so più cosa fare....L'unica cosa che so è che il disco quando il PC va lento è sempre al 100% di uso.
Qualcuno ha qualche idea sul perchè del problema e ha qualche vaga idea sul come risolverlo?
Grazie
 

TheLastSunrise

Utente Attivo
797
70
CPU
AMD E1-1200
HDD
500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7310
Audio
Realtek
Monitor
15.6" HD LED LCD
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Allora, il fatto che anche dopo la formattazione il pc presenta gli stessi problemi mi fa pensare ad un problema hardware (sempre se poi dopo la formattazione non hai reinstallato schifezze), quindi scarica HD Tune e controlla lo stato del disco, secondo me è lui il problema, per toglierci tutti i dubbi scarica anche Speccy e posta qui lo screen di Generale per vedere le temperature
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico83

carallo11

Nuovo Utente
63
1
Avevo immaginato un problema HW quindi ho collegato un HD vecchioto, il Maxtor, dove ho installato Windows e per ora funziona.. vedremo.
Ecco qui gli screen:
HDTUNE.png speccy.png
Le temperature mi sembrano ok. L'HD oggetto del problema è il WD. Mi dice che ha 11 settori instabili.
 

TheLastSunrise

Utente Attivo
797
70
CPU
AMD E1-1200
HDD
500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7310
Audio
Realtek
Monitor
15.6" HD LED LCD
OS
Windows 8.1 (64 bit)

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
il disco sta morendo provvedi cambiarlo
 

TheLastSunrise

Utente Attivo
797
70
CPU
AMD E1-1200
HDD
500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7310
Audio
Realtek
Monitor
15.6" HD LED LCD
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Se il pc è nuovo e hai la garanzia puoi mandarlo in assistenza
 

carallo11

Nuovo Utente
63
1
Il PC me lo sono fatto io comprando online i pezzi....Sto eseguendo lo scan... Il vecchio HD che ora ho montanto ha 6/7 anni e funziona mentre quello nuovo ce l'ho da 9 mesi... Possibile che non ci sia alcuna alternativa se non cambiarlo?
 

TheLastSunrise

Utente Attivo
797
70
CPU
AMD E1-1200
HDD
500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7310
Audio
Realtek
Monitor
15.6" HD LED LCD
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Il PC me lo sono fatto io comprando online i pezzi....Sto eseguendo lo scan... Il vecchio HD che ora ho montanto ha 6/7 anni e funziona mentre quello nuovo ce l'ho da 9 mesi... Possibile che non ci sia alcuna alternativa se non cambiarlo?

Se l'HD è morto non possiamo farlo resuscitare..
 

carallo11

Nuovo Utente
63
1
Mi dispiace un po'... Sta procedendo il programma.. deve ancora finire la prima riga di blocchetti e la percentuale di blocchi danneggiati è 2,2%, no promette bene.
Questo tipo di problema all'HD da cosa è causato in genere? Urti o altro?
 

TheLastSunrise

Utente Attivo
797
70
CPU
AMD E1-1200
HDD
500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7310
Audio
Realtek
Monitor
15.6" HD LED LCD
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Mi dispiace un po'... Sta procedendo il programma.. deve ancora finire la prima riga di blocchetti e la percentuale di blocchi danneggiati è 2,2%, no promette bene.
Questo tipo di problema all'HD da cosa è causato in genere? Urti o altro?

Questo non te lo so dire, magari era difettoso già da quando l'hai comprato e col tempo è peggiorato o anche solo dall'usura o da eventuali urti..
 

TheLastSunrise

Utente Attivo
797
70
CPU
AMD E1-1200
HDD
500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7310
Audio
Realtek
Monitor
15.6" HD LED LCD
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Beh allora a questo punto abbiamo la conferma; l'HD è andato..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili