Problema con ventole notebook

Pubblicità

Daviducci0

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti, ultimamente ho notato che le ventole del mio pc sono sempre al massimo così cercando un pò in internet ho scaricato questo programma SpeedFan e monitorando un pò ho notato che la GPU aveva sempre una temperatura altissima rispetto agli altri componenti hardware nonostante non stessi facendo nulla con il pc, solo navigando in internet e successivamente giocando un pò con Dev C++ tutto è schizzato a temperature altissime:
GPU: 71
HD0: 50
Temp1: 65
Core0: 55
Core 1: 54

Il mio notebook è un hp pavillion dv 6865 el ecco le specifiche:
Intel Core 2 Duo T9300 @ 2.50Ghz
4 GB Memoria Ram
Nvidia 8400M GS
Western Digital Scorpio Black 320GB

Grazie a tutti per l'aiuto..

ciao

temperature nella media per un notebook, ad ogni modo soffia nelle feritoie del pc con una cannuccia per pulirle dalla polvere,
se non vedi cali delle temperature dovresti aprirlo per pulire la ventola....e se la pasta termica è vecchia (cioè se il pc ha almeno 1 anno e mezzo) cambia anche pasta termica...

il procedimento di pulire le ventole aprendo il notebook andrebbe fatto ogni 6 mesi, anche meno....

lo devi smontare (per farlo usa uno dei video su youtube...cerca ad esempio "smontaggio dv6"...) smonti il pc fino ad arrivare al processore coperto dal dissipatore, dai una pulita a tutta la polvere che riesci a togliere (pulisci molto bene ventola e il dissipatore, quest'ultimo lo riconosci perchè è di rame.tipo questo http://gurushop.jambala.it/images/486289-001.jpg è solo un esempio,però ci assomigliano molto...)...sopra il processore c'è una specie di copertura di metallo... ci sono 4 o più viti da togliere (se non ricordo male anche una che tiene il pezzo finale del dissipatore, quello vicino la ventola,ma non son sicuro)...
togli la copertura (viene via anche la parte laterale in rame, è un pezzo unico..) e metti a nudo il processore, con poco alcool etilico denaturato e cotone togli la pasta termica vecchia dal processore e dalla parte interna della copertura, poi ne metti l'equivalente di mezzo chicco di riso sul processore e usando un dito ricoperto di donopack lo spalmi uniformemente sulla cpu,quel quadratino in mezzo al verde per intenderci :asd::asd: (anche meno di mezzo chicco..se poi vedi che anche tirandola col dito non ti basta ne metti ancora,ma non metterne troppa...)...poi rimonti la copertura e tutto il resto...rimonti il pc e vedi le temperature (e probabile che in 2 o tre giorni le temperature calino ancora, per via dell'assestamento della pasta, è normale...)...

ah un consiglio: non ricordo ben quel modello, l'ho smontato 3 mesi fa e ho i ricordi annebbiati....prima di togliere la copertura forse devi staccare la presa 3 pin della ventola, collegata di fianco al processore coperto... staccala prima di aprirlo,tanto non succede nulla, la rimetti dopo, almeno cosi non ti ostacola nella stesura della pasta e pulisci meglio la ventola...

mi sembra di aver detto tutto...

ciao

per la pasta ne trovi alcune buone nei negozi di elettronica, altrimenti online...

prendi la artic cooling 5 o la cooler master MX2 o MX4 sono buone e facili da stendere (la MX4 forse un pò meno...)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro