PROBLEMA Problema con ventola che parte, non parte

Pubblicità

xOldSkoolz

Utente Attivo
Reazioni
48
Punteggio
54
Ciao a tutti ho da poco assemblato il mio nuovo pc con i seguenti componenti:

CPU AMD FX-9370 8-Core Socket AM3+
VGA Sapphire AMD Radeon TRI-X R9 290X
Scheda Madre Gigabyte GA-990XA-UD3
RAM DDR3 G.Skill Ares 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile
Hard Disk Western Digital Caviar Blue 1TB
Alimentatore Corsair Builder Series CX750 80Plus Bronze 750W
Dissipatore Noctua NH-D15
Case Big Tower Aerocool XPredator Evil Edition Black/Orange

Mi è arrivata venerdì una ventola comprata su amazon (Noctua NF-A14 PWM 140mm), dopo vari problemi nel montarla ci sono riuscito, il problema è che parte quando vuole, nel senso che non parte sempre all'accensione, ma ogni tanto (ieri ad esempio dopo due riavvi è partita).
Ho collegato la ventola ai 4 pin e mi fa questi scherzetti, se la collego ai 3 pin va sempre però va al massimo e fa troppo rumore.
Se vi può servire, sulla scheda madre ho collegato già altre 4 ventole, di cui le due del dissipatore con lo sdoppiatore.

Cosa succede alla mia ventola? E' problema di ventola o di scheda madre?

controlla nel bios se non è impostata per partire solo a certe temperature, il fatto che sul 3 pin funzioni sembrerebbe escludere un suo malfunzionamento..

Ho spento e riacceso il pc, la ventola a ripreso a funzionare, non riesco a capire perché fa questi tiri, ho dato un'occhiata nel bios e tutto mi sembra normale. Non ci sono impostazioni per temperature ecc.
Un'altra cosa, quando accendo il pc la ventola parte al massimo e poi o si ferma o funziona normalmente.

di solito partono tutte al massimo, addirittura alcune (specie quelle delle vga) partono girando al contrario per togliere la polvere.. ma il motivo per cui si fermi, oltre alle eventuali impostazioni di temperatura o risparmio energetico, continua a sfuggirmi..

l'unica che mi viene in mente per vedere se la ventola è funzionante o meno è attaccarla ad un altro spinotto sulla motherboard, giusto per testarla..

Come ho scritto sul primo post attaccandola allo spinotto da 3 pin funziona, purtroppo l'altro spinotto da 4 pin è dietro il dissipatore della cpu e faccio fatica a metterci mano. Altri consigli?

Prova così , accendi il computer , se la ventola non parte , prova a darle una spinta , vediamo se così rimane ferma

Pubblicità
Pubblicità
Indietro