Problema con un hd

Pubblicità

Luigi1982

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao
io da questa mattina sto avendo questo problema con l'hd che uso per backup. Praticamente è successo cosi:
- sta notte ho lasciato il pc acceso perchè dovevo finire di scaricare 2 cose (nell'ultima settimana, ho lasciato il pc acceso altre 3 volte tutta la notte) e da questa mattina ho visto che windows mi da questo errore ogni tot:

www.planetalliedserialkillers.com/hd/harddisk_msgwin.jpg

Dopodichè faccio un controllo con HD tune e mi non da niente di nuovo rispetto a quanto segnalato le altre volte che ho usato il programma:

www.planetalliedserialkillers.com/hd/harddisk_hdtune.jpg

Spengo e riavvio, rientro in windows e continua a ridarmi il primo errore: allora decido di usare il programma di seagate per fare un test e riavvio di nuovo.
Al boot, mi da questo errore:

www.planetalliedserialkillers.com/hd/harddisk_1_avvio.jpg

Decido di lanciare il programma di seagate ed ecco le schermate in serie:

Messagio di allarme prima di lanciare lo short test
www.planetalliedserialkillers.com/hd/harddisk_2_70gradi.jpg

Risultato short test: FAILED
In pratica non me lo fa fare e mi dice di fare il Long Test
www.planetalliedserialkillers.com/hd/harddisk_4_shorttest.jpg

Mi dice che lo SMART è stato attivato
www.planetalliedserialkillers.com/hd/harddisk_3_warningtest.jpg

Risultato long test: PASSED
www.planetalliedserialkillers.com/hd/harddisk_3_warningtest.jpg

Log con i risultati del long test
www.planetalliedserialkillers.com/hd/harddisk_7_resoconto_long_test.jpg

Chiudo il programma, entro nel bios, disabilito l'opzione smart dell'hd che da problemi, rientro in windows ed ho il msg periodico che devo fare backup bla bla.
Quindi è l'hd che sta andando a quel paese?

yes! si l'hard disk è più di la che di qua!
ultima spiaggia è utilizzare hdd regenerator per vedere se tappa qualche settore danneggiato e una passata di hdd low level format (da usare come ultima spiaggia)

Anche io ho il tuo stesso errore, ma mi è successo soltanto dopo aver fatto un ClearCMOS......... :shock:
L'HDD ha 6 mesi di vita....... è possibile che se ne stia già andando a quel paese?
Ho fatto un test con Tune Up Disk Doctor, e non c'è niente di strano... è tutto OK.... :look:

Voi che mi dite?
Mi scoccerebbe alquanto dover sostituire l'HDD, dato che ho formattato e reinstallato tutto da solo una settimana.... :mad:

luigi il tuo hard disk è messo malissimo! ha con quasi 3000 settori riallocati che sono tantissimi!!

provo con una formattazione a basso livello altrimenti non c'è niente da fare... controlla se rientri nella garanzia per l'hard disk se si contatta e manda indietro.

xeno posta lo screen di hdtune. anche a luigi da ok in giallo ma se si guarda bene è preoccupanto che abbia tappato 3000 settori che si erano danneggiati. dato che ha solo 6 mesi non hai problemi con la garanzia.

si rientro nella garanzia: infatti ho già contattato l rma del negozio per farmi dire se posso procedere con la spedizione

GreenSheep... avevo già fatto un test con Tune Up, ma non mi ha dato alcun errore... e adesso sn tornato a casa e non mi vedeva neanke l'hdd.. poi riavviato e adesso va, senza neanche l'errore che mi aveva dato oggi...... :look:

catturari.png

Questo è lo screen....... :look:
Che mi dite?

serve la schermata health, non da settori danneggiati perchè può averli già riallocati e quindi risultata tutto apposto in quel test

serve la schermata health, non da settori danneggiati perchè può averli già riallocati e quindi risultata tutto apposto in quel test

:cav:
Sta sera lo rifarò........ :lol:

Comunque mi era saltato fuori quell'errore mentre giocavo a Dead Space (e subito dopo un ClearCMOS)...:
a un certo punto sento il secondo HDD partire (un Hitachi da 320GB, non proprio silenzioso in confronto al Samsung :asd:).
Un secondo dopo, ecco che appare il problema. :shock:
Mi sono detto "beh, poco male, non lo sto neanche utilizzando più di tanto, è solo lo storage... nel caso copio tutto sul Samsung e lo sostituisco"....
Ma. :oogle:
Vado a leggere i dettagli dell'errore, e purtroppo il disco che ha prodotto l'errore è C:.... :oogle:

Ho provato a riavviare il PC e non me lo trovava neanche. Apro il case. Stacco e riattacco i cavi Sata. Riaccendo, parte e mi da lo stesso errore.... Spengo ed esco.
Al ritorno accendo e niente più errore. :look:
Usato tutta sera (e lasciato acceso tutta notte per HDTune) e fino a questa mattina niente errori. Bah......

Ci aggiorniamo 'sta sera... :ok:

catturas0.png

............................ :shock:................................

Che è quel coso rosso? :oogle:

eh in pratica lo spin up time è il tempo che ci mette il tuo hard disk per partire da 0 e arrivare alla sua massima velocità...
ma senti rumori strani? come prestazioni siamo sulla norma? ma ti da ancora problemi e avvisi strani o è successo solo una volta?

eh in pratica lo spin up time è il tempo che ci mette il tuo hard disk per partire da 0 e arrivare alla sua massima velocità...
ma senti rumori strani? come prestazioni siamo sulla norma? ma ti da ancora problemi e avvisi strani o è successo solo una volta?

No rumori strani no........ a parte una serie "clack" continui che avevo sentito tempo fa abilitando il Turbo UCC (sblocco dei core) all'accensione del PC. Si era riavviato ma non partiva Windows continuando a fare "clack" ma questo era dato dal mio processore che non è tra quelli su cui si possono sbloccare i core... :sisi:
Mi era stato detto qui su Tom's HW..... :sisi:
Infatti una volta disabilitato mi partiva tranquillamente senza alcun "clack".

A parte questo, niente rumori strani.... :oogle:
A prestazioni non ho notato alcuna diminuzione...
Avvisi non ne ho più, ma forse perchè avevo selezionato di non avvisare più..... ma non ricordo bene... :look:

Può essere rilevante se dico che lo uso come primario? :look:

No rumori strani no........ a parte una serie "clack" continui che avevo sentito tempo fa abilitando il Turbo UCC (sblocco dei core) all'accensione del PC. Si era riavviato ma non partiva Windows continuando a fare "clack" ma questo era dato dal mio processore che non è tra quelli su cui si possono sbloccare i core... :sisi:
Mi era stato detto qui su Tom's HW..... :sisi:
Infatti una volta disabilitato mi partiva tranquillamente senza alcun "clack".

A parte questo, niente rumori strani.... :oogle:
A prestazioni non ho notato alcuna diminuzione...
Avvisi non ne ho più, ma forse perchè avevo selezionato di non avvisare più..... ma non ricordo bene... :look:

Può essere rilevante se dico che lo uso come primario? :look:

guarda secondo me non ha niente... credo che quel rosso sia proprio a causa di quel tentativo di sblocco o cmq di qualcosa che è successo di strano. Giustamente l'hard disk ha memorizzato quello che è successo e hdtune la legge e ti allerta che è successa. infatti nel "peggiore" c'è 1 .. il risultato piu basso possibile per quella scritta.
Se non ti esce nessuna scritta da tempo non mi preoccuperei :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro