Problema con Twitch

Pubblicità

GaetanoITA

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
43
Salve mi hanno messo la fibra 100 mega e di cui in questi giorni sto facendo le live su twitch però ho un problema. A volte la live si blocca, per esempio io streammo a 1929x1080p 60 fps a 6500 kbps ma li regge bene però la live si blocca a volte. Cosa potrei fare? Inizialmente quando non avevo la fibra usavo i giga del telefono (con una qualità nettamente inferiore, circa 2500/3500 kbps) e andava molto bene e non si bloccava. Adesso che ho la fibra si blocca (a volte no, a volte si) però poi riprende subito o alcune volte crasha proprio. Cosa potrei fare?
Ah inoltre sono connesso via wifi però su obs vedo che sta sul verde (6500 kbps) e poi diventa rosso e scende a 2500 (e lagga la live) o addirittura a 0 (è raro). Sto pensando di prendere i powerline però non so se risolverà il problema. Voi cosa dite? Grazie per le numerose risposte!

Mio Pc:
CPU: Ryzen 5 3600
mobo: MSI b450 Gamig Plus Max
ram: Corsair (8x2) 3200 MHz
ssd: Silicon Power 512 Gb
hdd: Toshiba p300 2 tera
case: Cooler Master Mb520 Argb
Psu: Seasonic Focus Gx-550 watt 80 plus d'oro
Scheda Video: EVGA Gtx 1660 Super

Ps. Uso il modem della wind ovvero wind 3 hub

Allegati

• Test_fibra.webp
    Test_fibra.webp
    24.1 KB · Visualizzazioni: 34
ma strimmavi a quella risoluzione anche quando stavi con la vecchia linea? stavi sempre in wifi? fai na prova connesso direttamente via cavo al router magari con la powerline e poi abbassa un po la risoluzione oppure il flusso di streaming.

ma strimmavi a quella risoluzione anche quando stavi con la vecchia linea? stavi sempre in wifi? fai na prova connesso direttamente via cavo al router magari con la powerline e poi abbassa un po la risoluzione oppure il flusso di streaming.
Ciao, allora io avevo l'adsl e non facevo le streaming con quella ma usavo la connessione dati o 4g (grazie al mio telefono) però usavo un valore del bitrate più basso (sennò li consumavo subito) e quando usavo quella, la live, seppur avendo una qualità più bassa, non laggava anzi era molto fluida. Adesso avendo la fibra (ho allegato lo speed test sopra) riesco a fare le live ad una qualità alta (circa 6500 bitrate a 1920x1080p 60 fps su twitch) però il problema sta nel fatto che non è "stabile" cioè quei valori fatti su speed test variano dopo 5 secondi ad esempio e stessa cosa quando vado in live, so perfettamente che la mia connessione c'è la fa ma è instabile cioè cambiano i valori (in questo caso di upload). Inoltre non posso fare la prova via Lan poiché il router è lontano dal pc fisso che uso per fare le live e quindi uso il WiFi però attualmente sto decidendo di prendere le powerline e spero di risolvere. In caso contrario cosa potrei fare?

Ciao, allora io avevo l'adsl e non facevo le streaming con quella ma usavo la connessione dati o 4g (grazie al mio telefono) però usavo un valore del bitrate più basso (sennò li consumavo subito) e quando usavo quella, la live, seppur avendo una qualità più bassa, non laggava anzi era molto fluida. Adesso avendo la fibra (ho allegato lo speed test sopra) riesco a fare le live ad una qualità alta (circa 6500 bitrate a 1920x1080p 60 fps su twitch) però il problema sta nel fatto che non è "stabile" cioè quei valori fatti su speed test variano dopo 5 secondi ad esempio e stessa cosa quando vado in live, so perfettamente che la mia connessione c'è la fa ma è instabile cioè cambiano i valori (in questo caso di upload). Inoltre non posso fare la prova via Lan poiché il router è lontano dal pc fisso che uso per fare le live e quindi uso il WiFi però attualmente sto decidendo di prendere le powerline e spero di risolvere. In caso contrario cosa potrei fare?
be dipende da tre fattori il primo puo essere ceh la wifi del pc abbassi le prestazioni, il secondo è che twitch ad una certa ora si congestiona perchè in molti si collegano e streemmano, il terzo è le prestazioni lan di casa calano, prova a fare il test con valori un po piu bassi e vedere se non si blocca lo stesso altrimenti sarebbe imputabile a twitch se il server non ha un server alternativo che ha prestazioni migliori. per ora proverei con valori piu bassi magari un compromesso fra quello che usavi prima e quello ceh usi adesso una via di mezzo prova a 720 e a 30 fps e a 5000 se funziona bene provi ad aumentare.

be dipende da tre fattori il primo puo essere ceh la wifi del pc abbassi le prestazioni, il secondo è che twitch ad una certa ora si congestiona perchè in molti si collegano e streemmano, il terzo è le prestazioni lan di casa calano, prova a fare il test con valori un po piu bassi e vedere se non si blocca lo stesso altrimenti sarebbe imputabile a twitch se il server non ha un server alternativo che ha prestazioni migliori. per ora proverei con valori piu bassi magari un compromesso fra quello che usavi prima e quello ceh usi adesso una via di mezzo prova a 720 e a 30 fps e a 5000 se funziona bene provi ad aumentare.
Il problema è che alcune volte è fluidissimo... ogni tanto faccio alt+tab per vedere obs e se ha perso i fotogrammi e poi grazie al secondo pc, di cui guardo la chat e la live, lo vedo se fa il caricamento e (se in caso lo facesse) lo dico in live.
Oggi per esempio sono andato in live (non vorrei fare spam) e i primi 20 minuti andava bene poi però ho dovuto bloccare perché si era interrotta e non riusciva più a ricollegarsi, dunque cosa ho fatto ho disattivato il wifi e l'ho riconnesso e fatto lo speedtest e poi sono riandato in live. Morale della favola? Non si era più bloccata (poche volte ma nulla di serio, faceva un microsecondo di caricamento e poi ritornava). Il problema è che vorrei capire come posso risolvere per avere una connessione stabile per le live come facevo col 4g. Non so se è un problema del gestore o della zona ma è strano perché in download vado sempre a 8/9 mega al secondo fisso
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Proverò comunque a fare le live a 720p 30 fps a 5000 bitrate e vedo se si blocca oppure no

Ho fatto dei test adesso e ho constatato che posso stremmare a 1920x1080p 60 fps a 5500 bitrate e guardando da obs perde meno fotogrammi, cioè li perde però pochi. Ovviamente farò ulteriori test nel primo pomeriggio per vedere se il traffico dati sia stabile e quindi potrò dare una decisione.

Ho fatto dei test adesso e ho constatato che posso stremmare a 1920x1080p 60 fps a 5500 bitrate e guardando da obs perde meno fotogrammi, cioè li perde però pochi. Ovviamente farò ulteriori test nel primo pomeriggio per vedere se il traffico dati sia stabile e quindi potrò dare una decisione.
ti posso consigliare di evitare di fare l'anteprima del video mentre streemma perchè ci guadagni in prestazioni di rete l'anteprima conviene farla separatamente dal pc principale per esempio un telefonino collegato con una connessione wifi sempre se migliora e poi lo chiudi.

Da obs puoi disattivare l'anteprima della schermata per migliorare le prestazioni della gpu o cpu e aprire l'anteprima da twitch se la puoi vedere in diretta

Gaetano, solo una cosa.

Se apri una discussione qui, contemporaneamente non aprirne identiche anche altrove. Perche' e' irrispettoso verso chi usa il suo tempo libero per risponderti qui. O li.

Cerco di spiegartelo con un esempio.

Immagina che tu sei il commesso di un negozio e io il cliente. Vengo da te, commesso, per chiederti un aiuto su un prodotto da comprare. Ma nel momento in cu tu mi parli e mi dici la tua opinione, io mi giro verso un'altro commesso e gli chiedo la stessa identica cosa.

Non ti farebbe incazzare una cosa del genere?

ti posso consigliare di evitare di fare l'anteprima del video mentre streemma perchè ci guadagni in prestazioni di rete l'anteprima conviene farla separatamente dal pc principale per esempio un telefonino collegato con una connessione wifi sempre se migliora e poi lo chiudi.

Da obs puoi disattivare l'anteprima della schermata per migliorare le prestazioni della gpu o cpu e aprire l'anteprima da twitch se la puoi vedere in diretta
Salve, allora io uso un secondo pc dove è collegata alla stessa rete internet e sai che potresti avere ragione? Ancora non ho fatto il test però sicuramente la nasconderò, più che altro la usavo (l'anteprima del video) per vedere se laggava oppure no però proverò pure questo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Gaetano, solo una cosa.

Se apri una discussione qui, contemporaneamente non aprirne identiche anche altrove. Perche' e' irrispettoso verso chi usa il suo tempo libero per risponderti qui. O li.

Cerco di spiegartelo con un esempio.

Immagina che tu sei il commesso di un negozio e io il cliente. Vengo da te, commesso, per chiederti un aiuto su un prodotto da comprare. Ma nel momento in cu tu mi parli e mi dici la tua opinione, io mi giro verso un'altro commesso e gli chiedo la stessa identica cosa.

Non ti farebbe incazzare una cosa del genere?
Si avete assolutamente ragione però questo è un problema che riguarda Twitch (cioè per lo streaming) e sto andando verso questo argomento e non fuori; nell'altra discussione, invece, l'ho aperta per consigli di avere problemi con la fibra e di cui cerco una risposta: se leggi bene lì non parlo di twitch, ma ne parlo qui. Comunque quella discussione attualmente potrebbe anche essere chiusa poiché prenderò quei prodotti a prescindere. Comunque grazie del feedback

Ultima modifica:
fai distinzione fra antemprima di obs e anteprima twitch perchè da obs se la tieni disattivata serve a migliorare un po il rendering che òa gpu deve fare pe strimmare invece l'anteprima che usi da twitch la puoi usare temporaneamente per vedere se è partita la live poi la stoppi per non appesantire la banda.

fai distinzione fra antemprima di obs e anteprima twitch perchè da obs se la tieni disattivata serve a migliorare un po il rendering che òa gpu deve fare pe strimmare invece l'anteprima che usi da twitch la puoi usare temporaneamente per vedere se è partita la live poi la stoppi per non appesantire la banda.
Non ho problemi di software, cioè la live è fluida soltanto che si blocca ed è la connessione poiché la vedo. Comunque farò in questo modo come hai detto tu ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro