Problema con TV Philips 24PHT4000/12

TERESA S.

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti. Sto impazzendo con questa TV. All'improvviso il led non si accende se non accendendo manualmente la TV (tasto dietro, non dal telecomando).
Ho provato a staccare tutti i componenti (cavo tv e alimentatore). Ho aspettato un po' e poi ho riattaccato tutto. Riattivando la corrente, la spia LED sulla tv si accende e poi si spenge. Per cui non posso riattivarlo neppure col telecomando che funziona perfettamente (luce infrarossa funziona, fatta prova col fotocamera del cellulare) . Se accendo da dietro la TV, questa si posiziona sull'ultimo canale che ho visto e non c'è neppure la possibilità di cambiare programmi nè abbassare il volume, perchè in questa TV non ci sono i tasti (incredibile !!! grrrrr)
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Salve e benvenuta.
Forse dico una sciocchezza, ma capita a tutti a volte di sottovalutare certe cose, hai anche provato a cambiare le pile del telecomando? Non è detto che se funziona emettendo infrarossi abbia un corretto funzionamento nel trasmettere i segnali dei tasti premuti. Potrebbe inoltre essersi guastato, specie se caduto.
Post unito automaticamente:

Mi era anche venuto in mente di provare con una app di telecomando virtuale sullo smartphone, dato che la tv si riesce almeno ad accendere sull’ultimo canale, ma verificando il modello di televisore vedo che non ha Wi-Fi che sarebbe necessario collegare alla rete di casa assieme al cellulare, invece no, perciò come non detto, ma lo dico qui se può servire ad altri con un problema simile.
 
Ultima modifica:

TERESA S.

Nuovo Utente
3
0
Pile
Salve e benvenuta.
Forse dico una sciocchezza, ma capita a tutti a volte di sottovalutare certe cose, hai anche provato a cambiare le pile del telecomando? Non è detto che se funziona emettendo infrarossi abbia un corretto funzionamento nel trasmettere i segnali dei tasti premuti. Potrebbe inoltre essersi guastato, specie se caduto.
Post unito automaticamente:

Mi era anche venuto in mente di provare con una app di telecomando virtuale sullo smartphone, dato che la tv si riesce almeno ad accendere sull’ultimo canale, ma verificando il modello di televisore vedo che non ha Wi-Fi che sarebbe necessario collegare alla rete di casa assieme al cellulare, invece no, perciò come non detto, ma lo dico qui se può servire ad altri con un problema simile.
Pile cambiate. Ma anche se fossero state scariche, il LED doveva rimanere rosso finche' non lo accendevo. E invece, quando riattacco la spina, il LED si illumina e subito dopo si spenge.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Alla base c'è qualche condensatore andato. Se chiedi da qualche parte ti chiedono più soldi per la riparazione che cambiare tv. Salvo trovare qualche appassionato di elettronica che nel tempo libero fa questo lavoretto.
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Speravo non ci fosse un guasto perché dici che si accende sull’ultimo canale visto.

In tal caso il difetto potrebbe riguardare solo lo stadio di ricezione del telecomando e forse non costa troppo ripararlo se si vuol fare un tentativo di richiesta a un riparatore locale Philips, e tanto per non buttare via subito ogni cosa che di guasta, se richiedesse solo alcune decine di euro.

Non è più in garanzia presumo?

Difficile dire perché succede, non siamo nemmeno in estate coi temporali, e non fa neanche caldo, forse difetti congeniti messi alla prova da spegnimento e accensione o anomalie sulla linea elettrica. Anche me è successo con la tv Samsung in cucina spenta la sera prima, la sera dopo non si è più accesa, led lampeggiante.

Ho fatto a meno per un bel po’ della tv in cucina non sapendo cosa scegliere, e perché mi secca buttare la roba dopo pochi anni, (penso che per legge si dovrebbe elevare la garanzia del produttore almeno a 4-5 anni per molti apparecchi hi tech e anche più per altri elettrodomestici) così dopo un bel po’ ho guardato nell’usato e per 150€ spedito ho preso su eBay un vecchio Samsung 40” 3D serie D8000 in ottime condizioni con 2 occhiali attivi, non credevo andasse così bene nei suoi limiti seppure abituato a vedere i contenuti 3D sul videoproiettore ben più in grande. Riceve canali hd ma non ha compatibilità T2 Main 10 (canali di test 100 e 200) per l’anno prossimo ma ho già un decoder nel caso. (ammesso che con la crisi attuale non lo rimanderanno, son miliardi solo per mettere decoder a ogni vecchia tv, o dieci volte tanto a cambiarle!)

Bisogna valutare bene le proprie esigenze, ma direi che se non si ha fretta assoluta proverei comunque a chiedere una stima per la riparazione descrivendo al riparatore molto bene i sintomi e le prove fatte, e se troppo costoso farei un pensierino all’usato che sia 2D o 3D che coi contenuti giusti inclusi documentari può dare molta più soddisfazione che non modelli più recenti spendendo molto meno.

I miei 2 cent :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili