problema con try&decide di acronis true image 2012

Pubblicità

miguel

Utente Attivo
Reazioni
52
Punteggio
57
ciao a tutti, ho acquistato regolare licenza del software in oggetto. Mentre sperimentavo la modalità try&decide ho avuto la brillante idea di disinstallare con il disinstallatore di windows 7 l'antivirus bitdefender 2012. Non l'avessi mai fatto... Al riavvio dopo che ho scartato le modifiche mi sono ritrovato con il programma "mezzo" disinstallato che non solo non è più attivo ma non riesco più a riparare o eliminare.
Ma try&decide non dovrebbe proteggere qualsiasi modifica effettuatta sul disco protetto?
Aggiungo che nel corso della suddetta modalità ho anche installato vari porgrammi che poi al riavvio sono stati tutti eliminati come mi aspettavo.

Qualcuno sa darmi una spiegazione?

Ho solo un'ipotesi: tu hai disinstallato bitdefender con try&decide attivo. Bitdefender per disinstallarsi completamente credo richieda un riavvio (per eliminare le ultime tracce/chiavi di registro).
Al riavvio bitdefender aveva già programmato la rimozione di questi file, e non facendo partire di nuovo try&decide queste rimozioni sono state fatte veramente.

Non so se sia veramente così, ma è l'unica spiegazione che riesco a dare.
Dovresti contattare direttamente acronis

ora che mi ci fai pensare la tua spiegazione mi sembra verosimile. Ho contattato il supporto cliente via chat perchè il forum è solo in lingua inglese ed un operatore mi ha detto che al momento non esiste un problema segnalato di questo tipo su try&decide da un utente.
Tuttavia mi ha fatto notare che i driver sia delll'antivirus che di acronis si trovano alla stessa "profondità" per cui in linea teorica potrebbe essere possibile un conflitto. L'operatore mi ha pregato di redigere una relazione dettagliata da inviare agli sviluppatori per accertare il fatto in modo sicuro.

Sta il fatto che le cose sono andate come tu hai descritto, bitdefendere ha richiesto il riavvio per completare la disinstallazione e io durante il ravvio ho scartato le modifiche. Magari provo a fare un'altra prova ma la tua analisi mi sembra molto fondata.

A questo punto quando si è in modalità try&decide bisogna fare attenzione a quei programmi che richiedono il riavvio e decidere di scartare le modifiche solo quando il programma che stimo modificando non ha più esigenze di riavviarsi. Ho detto bene marcos?

è una bella questione

In teoria try&decide dovrebbe memorizzare temporaneamente tutto, quindi un ipotetico programma che chiede il riavvio dovrebbe inserire ad es nel registro qualche stringa che faccia fare diverse operazioni. Ora dato che queste azioni programmate dovrebbero essere virtuali, al riavvio scartando le modifiche anche queste richieste dovrebbero essere eliminate.
Potrebbe essere che agendo allo stesso livello di acronis, bitdefender sia riuscito in qualche modo a bypassare queste restrizioni.
Sempre in teoria gli altri programmi, agendo a un livello inferiore, non dovrebbero riuscire a "scappare".
In pratica i livelli dovrebbero essere WIN -> Acronis -> Programmi
Solo che nel caso di bitdefender i livelli risultano WIN -> Bitdefender -> acronis -> programmi
Se l'antivirus è installato dopo l'avvio di try&decide si dovrebbe essere protetti (in quanto l'installazione parte col sistema già virtualizzato), in caso opposto agendo allo stesso livello forse acronis non riesce a virtualizzarlo completamente (o quantomeno non riesce a bloccare le modifiche che compie l'antivirus stesso).
Credo sia successa una cosa del genere.

In definitiva con gli altri programmi anche in caso di riavvio si dovrebbe essere protetti (non dovrebbero agire a livello così profondo).
Ma sono solo mie teorie

Ultima modifica da un moderatore:
niente c'è qualcosa che non va... durante la modalità prova ho disinstallato winrar e al riavvio scartando le modifiche mi sono trovato con winrar "mezzo" disinstallato... forse avrei dovuto installare acronis prima di tutti i programmi, subito dop l'installazione del so ?

Allora evidentemente ha problemi con la disinstallazione. Sarebbe da provare se anche l'installazione lascia residui dopo aver spento try&decide
Ma ti consiglio di segnalare nei dettagli la cosa ad acronis così che vedano se ci sono dei bug

si ho problemi con la disinstallazione dei programmi già installati al momento che avvio try e decide. Pensa che quando riavvio e scarto le modifiche mi parte anche il controllo di coerenza sul disco di sistema.
Appena ho tempo rispondo all'email della gentilissima operatrice di acronis. Ero curioso di sapere se altri utenti che hanno l'ultima versione hanno riscontrato lo stesso problema ma a quanto pare sono l'unico.... grazie cmq marcos per i tuoi preziosi interventi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro