problema con ssd vertex 3 max iops

Pubblicità

Monogliceride

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao ragazzi Ho montato da un paio di mesi un Vertex 3 Max iops 120gb sata 3, da li sono cominciati i problemi. Il pc prima di montare questo ssd funzionava perfettamente, dopo che ho montato l'ssd ho spesso (specialmente subito dopo l'avvio del pc) dei freeze. In pratica quando apro alcune cartelle o l'explorer ad esempio, il cursore si muove ma rimane bloccato con il cerchietto che gira e se clicco sulle finestre mi appare il messaggio che la finestra non risponde, oppure è tutto congelato. Aspetto un paio di minuti e si sblocca tutto. Inoltre ogni tanto, questo per fortuna più raramente ho qualche blu screen. Ho aggiornato il firmware all'ultima versione (la 2.15) ma non è cambiato nulla. Premetto che è il mio primo ssd e non ho le idee molto chiare nonostante mi sia informato e letto parecchie cose. Quindi vorrei chiedervi, c'è qualche accorgimento da fare in particolare? installare forse qualche driver o qualche file per la gestione del disco? Puoi dipendere dal fatto che il controller non è settato come ahci? Non posso metterlo in ahci in quanto il controller gestisce 6 usb (4+2) di cui dalla 1 alla 4 ho settato come raid 0, ho dovuto quindi mettere l'ssd obbligatoriamente sulla porta 5 che è settata come normale ide in quanto nelle porte 5 e 6 il controller gestisce stranamente solo le modalità ide e raid ma non ahci. Scusate se mi sono dilungato ma per ho voluto spiegare bene il problema sperando che qualcuno possa darmi una mano perchè non so più dove sbattere la testa* A proposito.. leggevo della funzione trim, ma devo attivarla? di cosa si tratta? Un'ultima cosa.. leggevo del settaggio AHCI che sembra importante ma sembra che qualcuno abbia messo due ssd in raid 0 e funzionino bene. Se sono in raid 0 non possono essere ACHI allora.. ho un po di confusione... mi date una mano?

La modalità Raid comprende l'AHCI, quindi se attacchi un SSD su un controller messo in Raid è come se l'SSD fosse messo su un controller impostato come AHCI.

Vediamo se ho capito bene, tu hai una scheda madre (non sarebbe male conoscere di quale marca e modello si tratta) con 6 attacchi Serial Ata, 4 sono impostati in Raid 0 (ma ci sono attaccati 4 hd?) e 2 invece o li setti in Raid o li setti IDE.

Da questo presumo che i 4 sata siano gestiti dal "chip" della scheda madre (AMD o Intel), invece i 2 siano gestiti da un "chip" dedicato (es un Chip della Marvel). In genere gli SSD hanno problemi se collegati ai chip dedicati, quindi, se non hai 4HD in raid0, allora prova a collegare l'SSD su una delle altre porte e vedere se "migliora".

Grazie per la risposta :)
allora.. ti spiego bene la situazione.
La mia scheda madre è una Asus Crosshair IV, ha in totale 7 porte sata così configurate:
una da sola destinata ai supporti ottici a cui ho collegato il masterizzatore.
Le altre 6 sono così configurate, dalla 1 alla 4 possono essere settate come IDE, Raid o AHCI
le altre 2 solo come IDE o Raid.
Le prime 4 sono occupate con 4 hD in raid 0 (nei connettori 1 e 2 ho due WD velociraptor in raid 0 e nella 3 e 4 ho due seagate barracuda 2Tb in Raid 0) per questo ho dovuto collegare l'SSD nella porte 5 e settarlo come IDE.
Approfitto per farti due domande..

1- i connettori da 1 a 4 devo settarli tutti insieme e non a due a due. Quindi o sono tutti IDE o tutti Raid o tutti AHCI. La domanda quindi è questa, nei connettori Sata settati come Raid potrei collegarci anche un solo HD? in questo caso potrei spostare i due barracuda in raid 0 nei connettori 5 e 6 e collegare l'ssd a uno dei connettori del controller principale insieme ai velociraptor in raid 0.

2- cosa ne pensi di fare una pazzia e aquistare un secondo SSD da mettere in raid 0? varrebbe la pena? ho visto alcuni bench in giro che arrivano a 1,2Gb di transfer rate e risolverei anche il problema dei collegamenti.
:boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro