Monogliceride
Utente Attivo
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 38
Ciao ragazzi Ho montato da un paio di mesi un Vertex 3 Max iops 120gb sata 3, da li sono cominciati i problemi. Il pc prima di montare questo ssd funzionava perfettamente, dopo che ho montato l'ssd ho spesso (specialmente subito dopo l'avvio del pc) dei freeze. In pratica quando apro alcune cartelle o l'explorer ad esempio, il cursore si muove ma rimane bloccato con il cerchietto che gira e se clicco sulle finestre mi appare il messaggio che la finestra non risponde, oppure è tutto congelato. Aspetto un paio di minuti e si sblocca tutto. Inoltre ogni tanto, questo per fortuna più raramente ho qualche blu screen. Ho aggiornato il firmware all'ultima versione (la 2.15) ma non è cambiato nulla. Premetto che è il mio primo ssd e non ho le idee molto chiare nonostante mi sia informato e letto parecchie cose. Quindi vorrei chiedervi, c'è qualche accorgimento da fare in particolare? installare forse qualche driver o qualche file per la gestione del disco? Puoi dipendere dal fatto che il controller non è settato come ahci? Non posso metterlo in ahci in quanto il controller gestisce 6 usb (4+2) di cui dalla 1 alla 4 ho settato come raid 0, ho dovuto quindi mettere l'ssd obbligatoriamente sulla porta 5 che è settata come normale ide in quanto nelle porte 5 e 6 il controller gestisce stranamente solo le modalità ide e raid ma non ahci. Scusate se mi sono dilungato ma per ho voluto spiegare bene il problema sperando che qualcuno possa darmi una mano perchè non so più dove sbattere la testa* A proposito.. leggevo della funzione trim, ma devo attivarla? di cosa si tratta? Un'ultima cosa.. leggevo del settaggio AHCI che sembra importante ma sembra che qualcuno abbia messo due ssd in raid 0 e funzionino bene. Se sono in raid 0 non possono essere ACHI allora.. ho un po di confusione... mi date una mano?