PROBLEMA Problema con SSD Nvme

Pubblicità

Xemnas97

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve a tutti, chiedo consiglio a voi se per caso sapete come risolvere questo mio problema. Circa due giorni fa il PC ha presentato la schermata blu all'accensione con errore di I/O, al che ho provato a effettuare un installazione pulita di Windows 10 (avevo già da qualche mese Windows 11 sul PC ).
L'installazione va a buon fine, ma nel momento in cui si riavvia, mi dà un altra schermata blu con un altro errore di lettura di avvio, 0xc0000e...
Ho provato a installare Windows sul mio altro SSD ( sata della TC sunbow da 1 tera) e funziona perfettamente, ho provato anche a eseguire Samsung magician per verificare l'integrità del mio SSD Nvme che è un 970 evo da 250gb... Eppure i risultati sono ottimi. Ho proceduto poi ha reinstallare nuovamente ( stavolta con Rufus ) il sistema operativo sul mio nvme, tuttavia all inizio si è avviato normalmente, dopo 2/3 riavvii, ha ripresentato il problema...
Se qualcuno riesce ad aiutarmi vi sarei molto grato, anche solo per capire cosa potrebbe avere e cosa cambiare...
Vi allego foto del problema, e i risultati di Magician...

Allegati

• IMG_20221012_223617_324.webp
    IMG_20221012_223617_324.webp
    433.9 KB · Visualizzazioni: 28
  • IMG_20221012_220237_176.webp
    IMG_20221012_220237_176.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 31
  • IMG_20221012_220044_593.webp
    IMG_20221012_220044_593.webp
    882.9 KB · Visualizzazioni: 23
  • IMG_20221012_220308_082.webp
    IMG_20221012_220308_082.webp
    909.1 KB · Visualizzazioni: 29
in modalità provvisoria hai provato ad accedere? potrebbe essere qualche periferica che usa esempio il "TPM" forse questo è disattivo ma solo se stai usando il win 11

quell' errore lo da quando non rileva un componente hardware : il bios è aggiornato e ha i parametri giusti, la versione di Windows 11 è la stessa e originale ?

in modalità provvisoria hai provato ad accedere? potrebbe essere qualche periferica che usa esempio il "TPM" forse questo è disattivo ma solo se stai usando il win 11
In realtà non riesco ad accedere in modalità provvisoria, conta che l'errore me lo da prima di avviarsi il sistema, e anche se premo qualsiasi comando dall'errore, questo non funziona. Potrei provare a installare il sistema sull'altro SSD( quello da 1 th) e vedere da lì, ma ho già testato che se il sistema lo metto lì funziona... Non saprei... Dal BIOS, ho fatto il reset alle impostazioni consigliate. Dici che anche avendo resettato il BIOS, e avendo eliminato tutto sull'ssd, sia meglio entrare in modalità provvisoria?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
quell' errore lo da quando non rileva un componente hardware : il bios è aggiornato e ha i parametri giusti, la versione di Windows 11 è la stessa e originale ?
Del BIOS ho fatto il reset alle impostazioni consigliate/di fabbrica, e W11 lo ho eliminato, sto tentando di mettergli su nuovamente W10... Con 11 lascerò perdere, avevo fatto l'aggiornamento ma penso che il mio hardware non lo supporti benissimo ( fino a due giorni fa andava tutto bene in realtà )

quando resetti il bios vanno sistemati alcuni parametri tra cui xmp , tpm o altro poi devi salvare con f10 e poi yes.Inoltre il disco vs fatto in gpt

quando resetti il bios vanno sistemati alcuni parametri tra cui xmp , tpm o altro poi devi salvare con f10 e poi yes.Inoltre il disco vs fatto in gpt
Ma se il sistema sull'altro SSD va, non penso sia il BIOS il problema... Piu che altro perché era partito, solo che poi dopo 2/3 riavvii di prova, aveva ripresentato il problema... La MOBO è una b450 aorus M, magari può aiutare saperlo... In caso se mi dici comunque cosa dover cambiare nel BIOS, do un occhiata

TPM recati nel menu Settings, poi Security e infine su Trusted Computing. Qui trovi una voce Security Device Support: selezionala tramite mouse o tasto Invio della tastiera e impostala su Enabled.
xmp va abilitato e usa profilo 1.Questo per Windows 11.Per il disco devi avere la partizione gpt e uefy nel bios.Gli ultimi bios hanno gia2le voci aggiornare.Il manuale della piastra madre lo specifica bene

TPM recati nel menu Settings, poi Security e infine su Trusted Computing. Qui trovi una voce Security Device Support: selezionala tramite mouse o tasto Invio della tastiera e impostala su Enabled.
xmp va abilitato e usa profilo 1.Questo per Windows 11.Per il disco devi avere la partizione gpt e uefy nel bios.Gli ultimi bios hanno gia2le voci aggiornare.Il manuale della piastra madre lo specifica bene
Allora premesso che Windows 11 non mi interessa più... Adesso provo anche ad aggiornare il BIOS che ho visto è uscita una nuova versione, poi do un occhiata per il gpt e l'uefy

Okay vi aggiorno, il sistema operativo si è avviato, tuttavia, i dischi sono in mbr e non in gpt... Ho provato anche a cercare come convertirle ma non me lo fa fare, ne con i comandi da prompt ne da gestione disco... Ho provato a creare un nuovo supporto di installazione, ed ho notato che quando vado a creare con Rufus il supporto gpt, quindi da usare con Uefi, nel mentre si avvia mi dà Blue screen vuoto... Che abbia qualche problema a leggere le partizioni gpt?

Usa diskpart anche in fase di installazione con dvd o chiavetta premi shitf + f10 e ti apre la riga di comando di diskpart, in pratica ferma l installazione, ti permette di convertire il disco da mbr a gpt.Poi riprende tranquillamente l'installazione.
per usare diskpart :
1) list disk ti fa vedere i dischi presenti
2) se ad esempio vuoi lavorare sul disco 0 scrivi select disk 0
3) se hai salvato tutti i dati ( consiglio di farlo prima di usare diskpart)
scrivi clean
4) scrivi convert gpt per convertire il disco da mbr a gpt
diskpart ha anche il comando format per formattare e il comando active per attivare la partizione .Prestare attenzione quando si scrive select disk " numero " perché sbagliare vuol dire lavorare su un disco diverso

Ultima modifica:
Usa diskpart anche in fase di installazione con dvd o chiavetta premi shitf + f10 e ti apre la riga di comando di diskpart, in pratica ferma l installazione, ti permette di convertire il disco da mbr a gpt.Poi riprende tranquillamente l'installazione.
per usare diskpart :
1) list disk ti fa vedere i dischi presenti
2) se ad esempio vuoi lavorare sul disco 0 scrivi select disk 0
3) se hai salvato tutti i dati ( consiglio di farlo prima di usare diskpart)
scrivi clean
4) scrivi convert gpt per convertire il disco da mbr a gpt
diskpart ha anche il comando format per formattare e il comando active per attivare la partizione .Prestare attenzione quando si scrive select disk " numero " perché sbagliare vuol dire lavorare su un disco diverso
Niente, il mio BIOS si rifiuta di leggere qualsivoglia partizione in gpt, nell'avviarsi, mi dà Blue screen, ma vuoto... Non saprei che fare...

Niente, il mio BIOS si rifiuta di leggere qualsivoglia partizione in gpt, nell'avviarsi, mi dà Blue screen, ma vuoto... Non saprei che fare...
a sto punto ti conviene cambiare ssd o m2 e provarne un altro magari si risolve oppure è uno strano malfunzionamento della sk madre magari del controller che gestisce le periferiche input output nel mancare una periferica quella potrebbe essere dovuta o a una partizione o a un disallineamento della partizione.

a sto punto ti conviene cambiare ssd o m2 e provarne un altro magari si risolve oppure è uno strano malfunzionamento della sk madre magari del controller che gestisce le periferiche input output nel mancare una periferica quella potrebbe essere dovuta o a una partizione o a un disallineamento della partizione.
Boh non saprei... Inizio a pensare sia un problema di mobo... Perché se la partizione è in mbr la legge tranquillamente, tuttavia all'interno di Windows non me la dà convertibile, se lo faccio all'installazione le converte, ma nell'installare, torna mbr.
Poi anche il fatto strano che fa Blue screen quando avvio la chiavetta in gpt... O sto sbagliando qualche impostazione da BIOS, se avete qualche guida da postarmi per un BIOS gigabyte, della b450m Ve ne sarei grato, oppure cambierò mobo...

Controlla bene : della b450 m c'è la gaming, la arous pro.Basta una sigla diversa e cambia qualcosa .Vedi anche se vicino alla sigla c'è la scritta rev.La cosa sicura è sulla piastra madre : da qualche parte di solito scritta in bianco c'è la sigla completa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro