Problema con SNR Infostrada

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Emilio Capuano

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
48
Ciao a tutti, ho una linea con attenuazione 27 dB e con Margine SN che varia dai 9,5-7,5-11 dB e ovviamente ho una portante su 11.000 kbps in download e 637 kbps fissi in upload. Un sonoro così basso e ballerino non è normale per una 20 mega ed inoltre il mio upload è fisso a 637, anche se riavvio il modem, e quelli di infostrada ogni volta danno la colpa al modem stesso, sebbene io abbia povato con altri modem e quel valore di upload sia rimasto uguale. Avete consigli su come migliorare il margine SN e risolvere il problema della portante in up e down? Grazie!

Ovvio: aprire una segnalazione di guasto. Controlla bene la tua linea, e ti renderai conto che l'snrm (margine di rumore) che oscilla di 2-3 decibel è l'ultimo dei tuoi problemi.

Allora oggi riproverò a contattare l'assistenza tecninca dicendo di aprire una segnalazione perchè problemi sulla mia linea ce ne sono e come. Oggi infatti ho notato che passando su una configurazione del modem di tipo PPPoA gli errori FEC si azzerano mentre quelli HEC e CRC si dimezzano rispetto alla configurazione di tipo PPPoE. Però da un po' di tempo in tutte e 2 le configurazioni si sono aggiunti 18 secondi di errore locale e qualche volta anche un po' di perdita di framing. Allego uno screen con configurazione PPPoaCattura.webp

Ciao a tutti, ho una linea con attenuazione 27 dB e con Margine SN che varia dai 9,5-7,5-11 dB e ovviamente ho una portante su 11.000 kbps in download e 637 kbps fissi in upload. Un sonoro così basso e ballerino non è normale per una 20 mega ed inoltre il mio upload è fisso a 637, anche se riavvio il modem, e quelli di infostrada ogni volta danno la colpa al modem stesso, sebbene io abbia povato con altri modem e quel valore di upload sia rimasto uguale. Avete consigli su come migliorare il margine SN e risolvere il problema della portante in up e down? Grazie!

La tua linea sembra instabile quindi sei stato riqualificato dal sistema :lol:.
Lascia perdere il 155. Manda una mail a questo indirizzo communitymanagerwind@libero.it .Invia i tuoi dati e quelli della linea (numero e valori), digli che probabilmente il sistema ti ha riqualificato (vedasi tipico upload a 667) e chiedi di rimettere le cose a posto. Tieni il router acceso durante tutto il giorno. Ultima cosa invia anche il numero di cellulare che ti dovrebbero richiamare entro 24/48 ore.
Ciao facci sapere

Thomson TG585 v8, in comodato d'uso con Infostrada.
il router credo sia ok, ha chipset broadcom ( credo il 6358, un po vecchiotto ma fa bene il suo dovere ) che funziona benissimo sotto dslam alcatel ( broadcom ) che usa infostrada, quindi il problema non è lui
prima l'snr era stabile? chiama il 155 e segnali il problema dicendo anche che ti da disconnessioni forse cosi manderanno il tecnico a verificare

La tua linea sembra instabile quindi sei stato riqualificato dal sistema :lol:.
Lascia perdere il 155. Manda una mail a questo indirizzo communitymanagerwind@libero.it .Invia i tuoi dati e quelli della linea (numero e valori), digli che probabilmente il sistema ti ha riqualificato (vedasi tipico upload a 667) e chiedi di rimettere le cose a posto. Tieni il router acceso durante tutto il giorno. Ultima cosa invia anche il numero di cellulare che ti dovrebbero richiamare entro 24/48 ore.
Ciao facci sapere
Ho scritto tutto e come un pollo mi sono scordato di lasciare i dati, infatti mi hanno riscritto da twitter chiedendomi in pvt i dati. Gli ho lasciato i dati del contratto ed i recapiti telefonici. Spero che almeno loro mi ricontattino e sistemino le cose, a differenza del 155. Rispondendo invece a DjToti, ti assicuro che avrò fatto una miriade di telefonate ma mai nessun tecnico del 155 si è degnato di aprire una segnalazione, insistendo sul fatto che la causa della mia bassa portante sia il Margine SN e che quest'ultimo dipenda dal modem, dicendo di cambiarlo (frase sentita troppe volte)

Ho scritto tutto e come un pollo mi sono scordato di lasciare i dati, infatti mi hanno riscritto da twitter chiedendomi in pvt i dati. Gli ho lasciato i dati del contratto ed i recapiti telefonici. Spero che almeno loro mi ricontattino e sistemino le cose, a differenza del 155. Rispondendo invece a DjToti, ti assicuro che avrò fatto una miriade di telefonate ma mai nessun tecnico del 155 si è degnato di aprire una segnalazione, insistendo sul fatto che la causa della mia bassa portante sia il Margine SN e che quest'ultimo dipenda dal modem, dicendo di cambiarlo (frase sentita troppe volte)

:ok:

il chipset è un Thomson Multimedia Broadband, non un broadcom, ma in ogni caso, a meno che non sia rotto (ed è raro che un router rotto dia solo un problema del genere) non è la marca del chipset il problema. Sebbene sia meglio prendere il chipset della stessa marca del dslam, questi fanno riferimento sempre a degli STANDARD. Sarebbe come cambiare le ruote alla macchina, mettendo le anteriori michelin e le posteriori toyo, non è che se uno fa sta cosa l'auto esplode, eh!

I problemi sulla tua linea ci sono, eccome, e a tal proposito, ti consiglierei di controllare due cose:
1) di annotare quando cambia la portante, il tuo margine di rumore
2) di collegare un filtro con telefono e router ai DOPPINI IN ENTRATA, controllare se l'attenuazione o il margine di rumore cambia, e lasciarlo lì per la giornata per vedere se i problemi persistono (cosa molto probabile, a questo punto).

strano... mi pare di aver visto uno screen di quel router aperto e ho visto il chip con su scritto broadcom :oogle:

Buone notizie. Mi ha contattato dalla wind ( e non dal solito ed inutile 155) il tecnico e in breve abbiamo aftto un test live ad impianto scarico e ha notato che aggancio al max 12 mega. Le sue parole sono state : "Il test sull'impianto elettrico ha dato ottimi risultati, però il test invece che ho fatto dopo che lei ha ricollegato il modem ha visto sempre un Margine SN basso ed una portante sui 12 mega. Faccia fare un controllo al suo impianto di casa e ci risentiamo lunedì per far altri test." Ora io ho spiegato al tecnico che il mio impianto non ha nessun filtro, e lui ha detto che la mancanza di un ripartitore di linea potrebbe causare problemi e dispersioni. Aspettiamo lunedì e vediamo cosa succede, visto che secondo lui è un problema di modem/impianto perchè dalla centrale il "rubinetto" è aperto e dà 17 mega, mentre ne ricevo solo 11 con il telefono collegato e 12 ad impianto scarico.

- - - Updated - - -

2) di collegare un filtro con telefono e router ai DOPPINI IN ENTRATA, controllare se l'attenuazione o il margine di rumore cambia, e lasciarlo lì per la giornata per vedere se i problemi persistono (cosa molto probabile, a questo punto).
Questo test ho problemi a farlo perchè non so dove metter mano, visto che la scatoletta da dove viene il doppino esterno è stata aperta solo ed esclusivamente da quello che mi ha fatto i lavori a casa 1 anno fa per fare l'impianto telefonico.

Ma quale scatoletta, scusa? La scatola di derivazione dici? O hai uno splitter?

Comunque, collegandoti ai doppini in entrata (cosa che dovrebbe fare anche il tecnico, quando verificano la linea DEVONO controllare prima in centrale, se tutto va bene, al ripartilinea, se tutto va bene, al predisposto sotto casa tua, se tutto va bene ai doppini in entrata a casa tua, se tutto va bene alla presa di casa tua. Invece loro che fanno? si collegano alla presa di casa tua, o ai doppini in entrata.) dovresti escludere il tuo impianto, quindi...

Giusto per la cronaca, quello con cui hai parlato al telefono non era un tecnico wind, era un tecnico dell'azienda che prende in carico le segnalazioni sulla linea, quindi sielte, sirti, site, asis etc etc.

A questo punto mi sa che mi conviene chiedere un intervento qua a casa mia di un tecnico ( spero sia gratuito, sennò son ben disposto a pagare a patto però che il problema venga risolto una volta per tutte) wind o di qualunque altra ditta, anche perchè qua a casa mia prima del passaggio da 8 a 20 mega non è mai venuto nessun tecnico a controllare il doppino ecc.

L'intervento a casa si paga, e pure troppo. Per questo ti ho detto di collegarti ai doppini in entrata. Se i valori sono uguali (o quasi) il problema non è tra le mura di casa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro