Problema con scheda video

Pubblicità

MarcoComputer

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
20
Buongiorno,
il mio pc ha una msi mag B650 Tomahawk Wifi e, dopo un po' di tempo (pochi mesi) ho deciso di montare una scheda grafica.
Avevo una discussione a riguardo ma è stata chiusa, quindi ne ho aperta un'altra.
Chiedendo consiglio per la scelta della gpu, mi è stata consigliata la 5070.
Io, fidandomi, l'ho acquistata...
Peccato però che la scheda madre dispone di un PCIe 4.0 mentre la gpu richiede PCIe 5.0...

Come posso fare adesso?

Buongiorno,
il mio pc ha una msi mag B650 Tomahawk Wifi e, dopo un po' di tempo (pochi mesi) ho deciso di montare una scheda grafica.
Avevo una discussione a riguardo ma è stata chiusa, quindi ne ho aperta un'altra.
Chiedendo consiglio per la scelta della gpu, mi è stata consigliata la 5070.
Io, fidandomi, l'ho acquistata...
Peccato però che la scheda madre dispone di un PCIe 4.0 mentre la gpu richiede PCIe 5.0...

Come posso fare adesso?
è un non problema funzionerà perfettamente i vari pcie sono perfettamente compatibili fra loro funzionerà come una pcie 4 ma non vedrai nessuna differenza di prestazioni, non ne avresti nemmeno fosse stata un pcie 3

ehm no...

esattamente come una chiavetta usb 3.0 funziona in una porta usb 2.0 una rtx5070 funziona perfettamente in una scheda madre con slot pcie 4.0
non ne avresti nemmeno fosse stata un pcie 3
no aspetta...
quando saturi la vram la differenza c'è eccome

guarda un po' di test in giro e si parla di 5-6 fps di differenza al massimo
e ora guarda i test dove viene fatta la comparazione tra varianti di schede video da 8 e 16gb con i diversi pcie
da 5-6 diventa 50-60% QUANDO la vram è satura e il sistema swappa sulla ram, in quel caso una scheda video con vram satura e pcie 5.0 x8 su slot 4.0 diventa uno scherzo della natura

da 5-6 diventa 50-60% QUANDO la vram è satura e il sistema swappa sulla ram,
mi linki un video con questo test perchè io non ne trovo quello che ho messo io lo cita come possibilità ma non ci sono numeri pertanto senza test si parla del niente

Ultima modifica da un moderatore:
mi linki un video con questo test perchè io non ne trovo quello che ho messo io lo cita come possibilità ma non ci sono numeri pertanto senza test si parla del niente

Come puoi vedere, appena la vram si satura, non avere a disposizione l' intera banda passante del pcie 5.0 diventa un bagno di sangue

E considera che parliamo di scheda con 16 linee, sulle Nvidia entry level a 8x è molto peggio, inoltre proprio schede video più economiche da 8gb è doppiamente probabilmente finiscano in sistemi con pcie 4.0 o addirittura 3.0 e ultimo ma non ultimo, con l' impennata prezzi RAM, con 16gb di RAM spesso non hai più nemmeno spazio nella RAM per estendere la vram

Quindi direi che l' assenza del pcie 5 non conta è vero solamente se hai abbondanza di vram, tipo hai una scheda da 16gb e lo schermo full HD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro