PROBLEMA Problema con rtx 3060

Pubblicità

andremarkethefury

Nuovo Utente
Messaggi
90
Reazioni
3
Punteggio
30
Mancata osservanza delle regole del Forum
ciao, ho un ryzen 5 4500 e una rtx 3060.
nei benchmark non ho problemi, il punteggio è quello normale, anche se la gpu si scalda notevolmente.
ma il problema si presenta nei giochi, infatti, la gpu non viene usata al massimo e rende ingiocabili la maggior parte dei giochi anche in 1080 p dettagli bassi.
ho gia fatto cambiare la gpu al negozio che l'ha venduta, ma il problema è sempre lo stesso. spero di aver lasciato una qualche impostazione che blocca il usage della gpu e che il problema non sia il mio sistema che ha sempre funzionato. ditemi se sapete quale potrebbe essere il problema. grazie.
 
Ultima modifica:
ciao, ho un ryzen 5 4600 e una rtx 3060.
nei benchmark non ho problemi, il punteggio è quello normale, anche se la gpu si scalda notevolmente.
ma il problema si presenta nei giochi, infatti, la gpu non viene usata al massimo e rende ingiocabili la maggior parte dei giochi anche in 1080 p dettagli bassi.
ho gia fatto cambiare la gpu al negozio che l'ha venduta, ma il problema è sempre lo stesso. spero di aver lasciato una qualche impostazione che blocca il usage della gpu e che il problema non sia il mio sistema che ha sempre funzionato. ditemi se sapete quale potrebbe essere il problema. grazie.
Dipende dai giochi. Alcuni sfruttano molto di più la CPU rispetto alla GPU, quindi potrebbe essere il Ryzen che "arranca". Soprattutto in una risoluzione come il 1080P che sfrutta maggiormente il processore.
 
Non sono presenti bottleneck del processore, viene sempre sfruttato massimo al 40 per 100
Guarda che il bootleneck avviene anche a percentuali basse di utilizzo della cpu se il titolo non sfrutta più core. Il fatto che giochi a 1080p non aiuta, i dettagli bassi peggiorano ulteriormente, aumentando il carico sulla cpu. Le temperature del pc come sono? Scarica hwinfo e fai un giro con cinebench per la cpu e fai uno screen mentre giochi per vedere la gpu.
 
Guarda che il bootleneck avviene anche a percentuali basse di utilizzo della cpu se il titolo non sfrutta più core. Il fatto che giochi a 1080p non aiuta, i dettagli bassi peggiorano ulteriormente, aumentando il carico sulla cpu. Le temperature del pc come sono? Scarica hwinfo e fai un giro con cinebench per la cpu e fai uno screen mentre giochi per vedere la gpu.
ma la mia combo cpu gpu non dovrebbe affatto fare bottlenecks
questo è un video benchmark con la mia cofigurazione
suppongo che sia qualcos'altro a creare il bottleneck come per esempio l'alimentatore
 
ma la mia combo cpu gpu non dovrebbe affatto fare bottlenecks
questo è un video benchmark con la mia cofigurazione
suppongo che sia qualcos'altro a creare il bottleneck come per esempio l'alimentatore
beh no in realtà dipende molto dalle impostazioni che utilizzi, e dallo stesso video che hai messo si nota un collo in molti giochi specie quelli che sfruttano la CPU

Spiderman hai cali della GPU anche dell'70% in fortnite low in qualche punto sotto i 50, anche in apex ci sono cali evidenti, in CSgo la GPU non ariva nemmeno al 60% in Vlorant a low hai cali anche sotto il 40%

Quello si chiama bottleneck
La scheda dovrebbe lavorare sempre al 100% o comunque lì vicino

Un collo non è detto che tu debba avere la CPU al 100% questo non sempre succede, nei processori moderni rarissimamente vedrai una CPU occupata al 100% ma questo non significa che non stia facendo un collo

te lo spiego con parole semplici anche se è più complesso, la tua CPU ha 6 core e 12 thread

Più o meno significa che la 50% di utilizzo tu stai usando già tutti i core, anche se poi interviene lo scaling che distribuisce il carico su 12 thread
 
Ultima modifica:
Capisco, e vi ringrazio tutti per la disponibilità. Quindi semplicemente non c'è nulla che io possa fare?
Esprimo anche un mio ultimo dubbio: quando gioco la scheda video sfrutta intorno ai 100w, e dovrebbe sfruttarne 170w, mentre il processore ne consuma 35w e dovrebbe consumarne 65w. è tutto questo una conseguenza del collo di bottiglia o viceversa?
 
Capisco, e vi ringrazio tutti per la disponibilità. Quindi semplicemente non c'è nulla che io possa fare?
Esprimo anche un mio ultimo dubbio: quando gioco la scheda video sfrutta intorno ai 100w, e dovrebbe sfruttarne 170w, mentre il processore ne consuma 35w e dovrebbe consumarne 65w. è tutto questo una conseguenza del collo di bottiglia o viceversa?
Certo, quello é il consumo massimo potenziale, ma se la scheda non viene sfruttata al 100% é normale consumi meno, mentre la cpu non consumerà mai così tanto nei videogiochi.
 
ok ok. E , ultima cosa, quando gioco il processore viene sfruttato al 5 per cento, è normale?
il 5% non è possibile anche semplicemente sotto windows la CPU viene sfruttata più del 5%

Probabile che si tratta di un vecchio bug di afeterburner che non fa vedere le percentuali corrette


Disinstallalo e reinstallalo, andrà a posto
 
il 5% non è possibile anche semplicemente sotto windows la CPU viene sfruttata più del 5%

Probabile che si tratta di un vecchio bug di afeterburner che non fa vedere le percentuali corrette


Disinstallalo e reinstallalo, andrà a posto
ma è un problema che riscontro sia su nzxt che su afterburner che su xbox bar e anche sull'overlay nvidia. segnano tutti 5 per cento quando gioco
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top