problema con risoluzione monitor/tv

Pubblicità

rebellion

Utente Èlite
Messaggi
1,601
Reazioni
509
Punteggio
117
ciao,
ho collegato il pc che potete vedere in sistema alla tv samsung ue50es5500, driver grafico proprietario 13.1 dal sito amd. il fatto è che se imposto da impostazioni monitor la risoluzione 1920x1080 16:9 i bordi mi vanno fuori schermo, devo impostare la x1000 16:9 però mi rimangono 2 cm circa non sfruttati sui 4 bordi. inoltre non so se dipende da questa risoluzione impostata ma stamane vado a accendere il pc e dopo il grub mi viene la scritta ubuntu che scompare subito con schermo nero e scritta modal non supportata verificare la risoluzione impostata... e lo stesso mi è successo bootando windows. ho provato a cambiare porte hdmi ma senza successo. dopo vari reset e stacchi corente ho riavuto il segnale video. ho riavviato 2-3 volte e mi parte correttamente (sempre con quel problema di risoluzione che a x1080 i bordi vanno fuori schermo).

Qualcuno ci capisce qualcosa?
 
Guarda,succede anche a me ma basta cambiare le impostazioni della tv,quindi metti come risoluzione 1920x1080 vai nel menù della tv e alla voce rapporto d'aspetto metti "solo ricerca" e dovrebbe andare bene
 
ok è come dici tu, se potesse essere utile a qualcun altro sono andato nel menù tv: regolazione schermo-->dimensione immagine-->adatta a schermo.
grazie.
 
allora ho bisogno di un parere, ultimamente, da quando ho cambiato monitor/tv con l'attuale quando tengo spento il pc tutta la notte mi capita di riaccenderlo e dopo la schermata di bios mi viene il grub, scelgo il so mi fa il caricamento di ws o ubuntu con la schermata grafica solita eppoi mi si oscura tutto e il monitor mi restituisce il messaggio modal non supportata, risoluzione non supportata. solo che nel menù del monitor/tv la voce adatta a schermo non posso spuntarla, se non dopo un po'di tempo di riaccensioni.

può dipendere dal driver grafico 13.1 anche se però il problema si presenta anche con ws? (o è un caso di scheda video o scheda madre?) prima di provare a mettere il 12.6 (che mi sembra il più stabile) vorrei da voi un parere.
 
Se te lo fa anche su Win non è un problema di driver video, la cosa più probabile è che sia il monitor a dare problemi.
Perchè la voce "adatta a schermo" riesci a spuntarla solo dopo un po' di riaccensioni?
 
Se te lo fa anche su Win non è un problema di driver video, la cosa più probabile è che sia il monitor a dare problemi.
Perchè la voce "adatta a schermo" riesci a spuntarla solo dopo un po' di riaccensioni?
diamine spero non sia il monitor, è la tv/monitor nuova....
la voce adatta a schermo non capisco perchè all'improvviso mi viene in automatico mentre prima non riesco a spuntarla, però nel corso della giornata con riaccensioni non mi succede mai, solo quando rimane spento per molte ore. e non sempre. ho provate diverse porte hdmi ma lo fa sempre.
dunque se non c'entra linux è qualcosa d'altro.
 
aggiornamento dopo non so davvero quanti mai tentativi smontaggi hardware pulizie da polvere caldo rimontaggi delusioni moccoli reinstallazioni sw sostituzioni cavi ancora delusioni e moccoli reiterati...conclusioni:
1. la mia fede è stata messa duramente alla prova e non credo guiderà il cammino del resto della mia vita
2. tutti i problemi di risoluzione non supportata, modal non supportata eccetera erano dovuti a...il cavo usb della stampante! quando mi capita lo tocco e tutto si risolve. SIC!!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top