PROBLEMA Problema con RAM Acer Aspire ES15

Rumore

Nuovo Utente
7
0
Ciao,
come in oggetto, ho sostituito la RAM nel mio portatile portandola da 4gb a 16gb. Il sistema vede la nuova RAM e funziona, ma non ho avuto i benefici che mi aspettavo... Utilizzando CPU-Z ho notato che la velocità della RAM è bassissima, quindi credo il problema del quasi nullo miglioramento stia lì...
Considerando che dal BIOS non mi fa fare praticamente nulla, c'è modo di aumentare la frequenza?
Grazie!
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao,
come in oggetto, ho sostituito la RAM nel mio portatile portandola da 4gb a 16gb. Il sistema vede la nuova RAM e funziona, ma non ho avuto i benefici che mi aspettavo... Utilizzando CPU-Z ho notato che la velocità della RAM è bassissima, quindi credo il problema del quasi nullo miglioramento stia lì...
Considerando che dal BIOS non mi fa fare praticamente nulla, c'è modo di aumentare la frequenza?
Grazie!

Salve a te.

Che cpu monta il portatile?
Hai la scheda video dedicata? Se si quale?
Per cosa lo utilizzi il portatile?

La frequenza che vedi su cpu-z, va moltiplicata per due.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rumore

Rumore

Nuovo Utente
7
0
Salve a te.

Che cpu monta il portatile?
Hai la scheda video dedicata? Se si quale?
Per cosa lo utilizzi il portatile?

La frequenza che vedi su cpu-z, va moltiplicata per due.
Allora aspetta, forse mi hai risolto... Sono RAM a 1600Mhz, quindi se moltiplico il valore per 2 praticamente ci arrivo! Certo speravo mi dessero qualcosa in più per svecchiare il computer! Scheda video saldata, non dedicata. CPU AMD E1-2500 a 1,4 Ghz.
Lo utilizzo per le cose base, niente di più, per quelle speravo che mi dessero un boost sopratutto nella navigazione...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora aspetta, forse mi hai risolto... Sono RAM a 1600Mhz, quindi se moltiplico il valore per 2 praticamente ci arrivo! Certo speravo mi dessero qualcosa in più per svecchiare il computer! Scheda video saldata, non dedicata. CPU AMD E1-2500 a 1,4 Ghz.
Lo utilizzo per le cose base, niente di più, per quelle speravo che mi dessero un boost sopratutto nella navigazione...
La CPU è quel che è... base base e hai prestazioni base. Non puoi fare miracoli sei CPU limited
 
  • Mi piace
Reazioni: Rumore

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, quello lo sapevo, speravo di avere solo un po' di prestazioni in più... :D
Purtroppo non è che puoi cambiare gli ugelli al carburatore o abbassare la testata e mettere uno scarico a tubo dritto come si fa con le auto. Probabilmente se ci metti una distro leggera di Linux come Lubuntu avrai più fluidità
 
U

Utente 125751

Ospite
Allora aspetta, forse mi hai risolto... Sono RAM a 1600Mhz, quindi se moltiplico il valore per 2 praticamente ci arrivo! Certo speravo mi dessero qualcosa in più per svecchiare il computer! Scheda video saldata, non dedicata. CPU AMD E1-2500 a 1,4 Ghz.
Lo utilizzo per le cose base, niente di più, per quelle speravo che mi dessero un boost sopratutto nella navigazione...

16gb sono sprecati, secondo me in quel portatile.
Se li hai comprati nuovi ti consiglio di fare il reso.
Non si può pretendere di più da quel processore.
Il portatile monta un ssd?
Che sistema operativo ci è installato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili