PROBLEMA Problema con raid 0 ssd...

Pubblicità

GUAST

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Allora, cerco di essere più sintetico possibile. Monto due ssd nel computer in firma in sistema raid 0. Il problema consiste nel fatto che il raid 0 mi genera in continuazione problemi, conflitti e codici di errori. Vi faccio degli esempi pratici: non riesce ad installare alcuni aggiornamenti, programmi presentano codici di errori all'avvio, 3d mark nemmeno me lo fa installare, alcuni driver presentano conflitti. Inoltre spesso all'avvio mi chiede il controllo del disco, e tutto ció non avviene con un solo ssd. Come mai succede questo? È probabile che tutto ció è causato dalla diversità dei due ssd in raid? Oppure è proprio il raid 0 in generale che presenta questi conflitti?
Ringraziandovi anticipatamente, resto in attesa di vostri consigli.

Possessore di Raid 0 dio 2 SSD IDENTICI (Corsair Neutron GTX da 120Gb l'uno) da diverso tempo e non ho mai avuto un problema... Utilizzare 2 dischi differenti per un RAID 0 equivale a cercarsi rogne...

Puoi elencare scheda madre ed SSD coinvolti?

Possessore di Raid 0 dio 2 SSD IDENTICI (Corsair Neutron GTX da 120Gb l'uno) da diverso tempo e non ho mai avuto un problema... Utilizzare 2 dischi differenti per un RAID 0 equivale a cercarsi rogne...

Puoi elencare scheda madre ed SSD coinvolti?

Sono quelli scritti in firma, ovvero: gigabyte x79- ud3, mentre gli ssd sono: ocz vertex 3, e kingston v300 entrambi da 120gb

Mettere insieme 2 dischi con prestazioni differenti in RAID 0 è sempre un rischio (se controlli le specifiche sui siti dei costruttori puoi accorgertene).
Inoltre sono tutti e 2 prodotti "vecchiotti", quindi potrebbero avere problemi. Senza contare che uno dei 2 è uno dei famigerati Sandforce 2 (leggiti la mia firma per maggiori info al riguardo)...

Ti consiglio caldamente di eliminare il RAID 0 e testare entrambi gli SSD con le utiliti dei costruttori (o se non ne esistono utilizza Crystal Disk).

Fatto questo tieni 1 ssd per il SO e l'altro per installarci quello che non ci sta sul primo...

99.99% il problema è causato dal fatto che sono 2 ssd diversi. Va fatto con 2 ssd identici!

Concordo!

Oppure @GUAST, non va fatto proprio visto che i benefici portati dalla velocità non sono materialmente palpabili se non in caso di programmi particolari o bench; dall'altro lato della medaglia hai un sistema potenzialmente instabile. ;)

Mettere insieme 2 dischi con prestazioni differenti in RAID 0 è sempre un rischio (se controlli le specifiche sui siti dei costruttori puoi accorgertene).
Inoltre sono tutti e 2 prodotti "vecchiotti", quindi potrebbero avere problemi. Senza contare che uno dei 2 è uno dei famigerati Sandforce 2 (leggiti la mia firma per maggiori info al riguardo)...

Ti consiglio caldamente di eliminare il RAID 0 e testare entrambi gli SSD con le utiliti dei costruttori (o se non ne esistono utilizza Crystal Disk).

Fatto questo tieni 1 ssd per il SO e l'altro per installarci quello che non ci sta sul primo...

Allora, mi spiego in poche righe. Un paio di mesi fa avevo comprato un altro ssd kingston v300 da 120gb per montarlo in raid e passare l'ocz vertex 3 nel portatile samsung rf511-s02. Purtroppo l'ocz è risultato incompatibile con il portatile, e non so per quale strano motivo non viene visto dal Bios, allora avevo montato il kingston e nel fisso ho installato un raid con due ssd diversi. Ora volendo potrei passare il kingston del portatile sul fisso, e nel portatile comprarbe uno piccolo con una 50ina di euro, e l'ocz darlo a mio padre. Ora, secondo te non ci dovrebbe essere alcun tipo di conflitto con due ssd uguali, o il raid 0 da comunque problemi di stabilità?

Sto provando a montare i due ssd kingston v300 in raid 0 nella configurazione in firma, vi faccio sapere come vanno, spero non mi diano piú problemi di conflitti.

Sto provando a montare i due ssd kingston v300 in raid 0 nella configurazione in firma, vi faccio sapere come vanno, spero non mi diano piú problemi di conflitti.

Ripeto, hai necessità di fare il raid 0? Per quale motivo? Noi ti abbiamo ben detto che è inutile per l'uso giornaliero e non ha senso perchè potrebbe portarti instabilità e un continuo smanettamento per sistemare i casini. Poi, vedi tu...io la mia l'ho detta.

Se lo usi come hard disk secondario, per giocare secondo me andrebbe più che bene ma se lo usi come sistema operativo io non rischierei.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro