Problema con query acces 2007

Pubblicità

Alex_namco

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ragazzi avrei bisogno di un aituo per una quesry che mi sta facendo dannare..

Un 2 campi..
Uno ho un codice( che a volte risulta doppio) e nell'altro campo ho la quantità.

io devo creare una tabella dove mi raggruppa i dici(es da 3 codici simili me ne restituisce uno solo) in più voglio avere la somma di quest'ultimo codice.

Ho provato a fare un raggruppamento e una somma delle quantità ma non fa assolutamente niente.

Mi potete dare una mano??
grazie in anticipo

Diciamo che non ho più usato access da un bel pò d tempo, ma il tuo è un problema di logica...

Supponiamo che la tua tabella è formata così:
id | codice | qt

Dovresti creare la query:
sqlQuery = "select SUM(qt) from tabella where codice = 'tuo-codice' "
Questa query ti da la somma delle quantità di quel codice prodotto, ma non ti dice quante volte ha trovato lo stesso codice.

Un altra soluzione potrebbe essere quella di fare un ciclo for-next sulla query del codice:

Codice:
Dim RecordSt As Recordset
Dim dBase As Database
Dim stringSQL As String
Dim rCnt As Integer
Dim qTot As Integer [COLOR="SeaGreen"]// puoi mettere come decimal se nella tabella hai definito qt come decimal[/COLOR]

stringSQL = "select * from tabella where codice='tuo-codice'";

Set RecordSt = dBase.OpenRecordset(stringSQL)

RecordSt.MoveFirst

Set qTot = 0

For rCnt = 0 To RecordSt.RecordCount

MsgBox (RecordSt.Fields("codice").Value & ", " & RecordSt.Fields("qt").Value)

Set qTot = qTot + RecordSt.Fields("qt").Value [COLOR="SeaGreen"]// usato il modo arcaico di sommare il totale[/COLOR]

RecordSt.MoveNext

Next rCnt

MsgBox ("Totale quantità: " & qTot)

Ho messo MsgBox come output per esempio, ma lì dovresti caricare la tua variabile di output...

Comunque, ribadisco che l'Access non l'ho più usato da mò...e quindi magari c'è qualche errore di sintassi, ma è la logica che conta...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro