PROBLEMA Problema con PS4 Pro e monitor Predator XB3 1080p: viene riconosciuto come 4K

Yukio82

Nuovo Utente
27
2
Ciao a tutti.
Prima di questo monitor, avevo un vecchio Asus 1080p 60hz e tutto andava bene. Sulla PS4 Pro riuscivo ad attivare il Supercampionamento e ne vedevo le migliorie.
Poi ho acquistato l'Acer Predator XB3 1080p 144hz HDR HDMI 2.0 e ho avuto una brutta sopresa: la PS4 Pro lo riconosce come un monitor 4K e non mi fa attivare più il Supercampionamento. Con HDR disabilitato (da monitor e da PS4), con HDCP attivo o disattivo, il problema è sempre lo stesso. La console rileva un monitor 4K e praticamente annulla tutti i vantaggi della PRO su un pannello 1080p. Al momento comunque non riesco a rilevare differenze se lascio l'uscita video in automatico (4K) o la forzo in 1080p, ma avrò la conferma non appena mi torneranno indietro FarCry 5 e Non Man's Sky (che avevano dei miglioramenti con il Supercampionamento). Ho provato anche ad usare un vecchio cavo HDMI (comunque sempre highspeed+ethernet), ma niente.

Qualcuno è incappato nello stesso problema? C'è modo di risolvere senza cambiare monitor?
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
In realtà l'unico vantaggio della pro sono i 3 giochi in croce a supportare i 60fps a parte i multiplayer.

Cosa intendi per supercampionamento? La ps4 ha una risoluzione variabile poco superiore ai 1080p quindi sei sempre li. Se lo vede come 4k sta già facendo il monitor un "supercampionamento".

Se non puoi disattivare questo dal monitor va bene anche. Se prendi hub o altro vanifichi il vantaggio di quel monitor e ti ritrovi al pari di un monito da 80 euro 1080p.
 

Yukio82

Nuovo Utente
27
2
In realtà l'unico vantaggio della pro sono i 3 giochi in croce a supportare i 60fps a parte i multiplayer.

Cosa intendi per supercampionamento? La ps4 ha una risoluzione variabile poco superiore ai 1080p quindi sei sempre li. Se lo vede come 4k sta già facendo il monitor un "supercampionamento".

Se non puoi disattivare questo dal monitor va bene anche. Se prendi hub o altro vanifichi il vantaggio di quel monitor e ti ritrovi al pari di un monito da 80 euro 1080p.
Ciao Unreal. Se imposto l'uscita a 4K fa sì una sorta di supercampionamento, ma il downsampling per riportare il tutto a 1080p lo fa il monitor e non la console (come sarebbe preferibile). Inoltre alcune migliorie in alcuni giochi (tra cui Death Stranding) si attivano solo se l'uscita è impostata a 1080p e si attiva il supercampionamento da sistema, cosa che non posso fare perché la PS4 mi avverte che è impossibile attivarlo su un monitor 4K. Sospetto pure che il supercampionamento da sistema non sia una semplice conversione di segnale, ma attivi le texture migliorare, il LOD migliore, ecc.
Inoltre ho come l'impressione che anche il boost mode non funzioni su un monitor 4K. Ho provato un paio di giochi in cui questa modalità apportava benefici in termini di fps, ma non li ho notati adesso.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
In realtà i miglioramenti grafici su console sony solo alla massima risoluzione. Mentre se obbligata a 1080p predilige il framerate.

Proprio per questo ci sono giochi
-4k (modalità qualità) grafica al massimo che la console può reggere con risoluzione dinamica
-1080p (modalità performance) questa tiene bassa la risoluzione e taglia pure qualche effetto per aumentare la fluidità.

Puoi sempre la via di mezzo, se il monitor è solo 1080p selezionare la modalità qualità. Farà il supercampionamento ecc ecc.

Dalle impostazioni della console non puoi scegliere la risoluzione? Ricordo che sulla ps4 pro si poteva scegliere risoluzione colore hdr e refresh rate. Questo prima che si bruciasse. Con gli aggiornamenti è cambiato? Dal monitor disattivare questa storia del supporto 4k?
 

Yukio82

Nuovo Utente
27
2
In realtà i miglioramenti grafici su console sony solo alla massima risoluzione. Mentre se obbligata a 1080p predilige il framerate.

Proprio per questo ci sono giochi
-4k (modalità qualità) grafica al massimo che la console può reggere con risoluzione dinamica
-1080p (modalità performance) questa tiene bassa la risoluzione e taglia pure qualche effetto per aumentare la fluidità.

Puoi sempre la via di mezzo, se il monitor è solo 1080p selezionare la modalità qualità. Farà il supercampionamento ecc ecc.

Dalle impostazioni della console non puoi scegliere la risoluzione? Ricordo che sulla ps4 pro si poteva scegliere risoluzione colore hdr e refresh rate. Questo prima che si bruciasse. Con gli aggiornamenti è cambiato? Dal monitor disattivare questa storia del supporto 4k?
Dalla PS4 posso selezionare la risoluzione in uscita, certo, ma il supersampling non me lo fa attivare comunque.
Purtroppo il monitor non ha un'opzione per disattivare questa cosa, che non credo neanche sia imputabile al monitor in sé, ma alla console che viene ingannata dall'interfaccia HDMI 2.0 e dall'HDR e quindi si convince di fare a che fare con un pannello 4K.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!