PROBLEMA Problema con primo avvio AM5

Luca966

Nuovo Utente
4
1
Salve ragazzi ho montato una build AM5
B650 aorus élite ax
Ryzen 5 7600x
3060ti FE
Corsair vengeance RGB 6000mhz Thermaltake Toughpower GF1 650w 80+ gold

Ho letto un po’ in giro che il primo avvio di AM5 risultasse un po’ lento, ma non credo nel mio caso.
Come vedete nella foto non partono ventole, i led di avviso della mobo non riscontrano “problemi”
 

Allegati

  • IMG_2390.jpeg
    IMG_2390.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 14

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Ciao, bella build! Proverei a verificare se hai collegato correttamente le ventole.
Il BIOS rivela correttamente tutte le ventole?
Ti suggerisco di fare a prescindere da tutto un aggiornamento del BIOS all'ultima versione NON beta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca966

Luca966

Nuovo Utente
4
1
Ciao, bella build! Proverei a verificare se hai collegato correttamente le ventole.
Il BIOS rivela correttamente tutte le ventole?
Ti suggerisco di fare a prescindere da tutto un aggiornamento del BIOS all'ultima versione NON beta.
Ciao, grazie del complimento, per le ventole ho risolto, credo sia un problema di bios perché non da segni di vita oltre l’alimentazione
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Avevo capito che il PC si avviava normalmente tranne che per le ventole. Quindi non parte nemmeno il BIOS?
 

Luca966

Nuovo Utente
4
1
Ciao, bella build! Proverei a verificare se hai collegato correttamente le ventole.
Il BIOS rivela correttamente tutte le ventole?
Ti suggerisco di fare a prescindere da tutto un aggiornamento del BIOS all'ultima versione NON beta.

Come/dove è collegato il monitor? Prova a infilare la chiavetta usb per installare windows, nel caso partisse qualcosa...
Già provato a inserire la usb con Windows ma nulla non da segni di vita, ho provato avendo 2 monitor nelle rispettive entrare hd e dp anche alternando. Le ventole partono non da segni di input video, penso l’ultima spiaggia sia provare a flashare il bios e vedere se si risolve, seno’ chiederò un reso
Post unito automaticamente:

Avevo capito che il PC si avviava normalmente tranne che per le ventole. Quindi non parte nemmeno il BIOS?
Niente resta bloccato senza dare segni di vita così
 

Allegati

  • IMG_2396.jpeg
    IMG_2396.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 3

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,639
3,556
Dagli un paio di minuti prima di spegnere.
Prova con un modulo di ram solo.
Ricontrolla i collegamenti con il frontpanel, di non aver collegato qualcosa di diverso dal pulsante nel reset. Scollega le usb, pannello audio che si sa mai. Ricontrolla che l'atx24 sia infilato a fondo. Metti la mano sotto la mobo per spingere meglio e agli estremi superiore e inferiore del connettore.
Hai un 8+4 in alto o solo un 8?
 
Ultima modifica:

Luca966

Nuovo Utente
4
1
Dagli un paio di minuti prima di spegnere.
Prova con un modulo di ram solo.
Ricontrolla i collegamenti con il frontpanel, di non aver collegato qualcosa di diverso dal pulsante nel reset. Scollega le usb, pannello audio che si sa mai. Ricontrolla che l'atx24 sia infilato a fondo. Metti la mano sotto la mobo per spingere meglio e agli estremi superiore e inferiore del connettore.
Hai un 8+4 in alto o solo un 8?
Ho provato l’ultima spiaggia dopo il flash del bios che purtroppo non era quello il problema, staccando e rimontando tutto il pc da zero con calma sono riuscito ad avviarlo, e installare l’OS.
Probabilmente avrò sbagliato qualcosa nella prima fase di assemblaggio (non mi è mai capitato avendo assemblato già tanti pc, ma può succedere) ringrazio tutti per l’aiuto 😁
 
  • Mi piace
Reazioni: robertDurden

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili