Problema con permessi

Pubblicità

cucumiao

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao a tutti ho installato hardy, ma ho dei problemi a cambiare i permesso dei file e delle cartelle. Per esempio non riesco nemmeno ad eliminare alcune cartelle dal cestino.. inserisco un esempio di rimozione
root@cucumiao-desktop:/media/disk# rm -r .Trash-1000/
rm: impossibile rimuovere la directory `.Trash-1000/files': File system in sola lettura
come avete visto sono root quindi problemi di permessi non dovrei averne, invece non mi fa fare nulla.. questo capita su ogni dispositivo esterno.. Inoltre capita anche con quello che c'è nel cestino.. Non mi era mai capitata una cosa del genere, poi da root assurdo :help:
Help!!!

devi cambiare le opzioni di mount del dispositivo esterno, che ora è montato in sola lettura.
le opzioni del comando mount e di /etc/fstab non me le ricordo per niente, su internet puoi trovare i dettagli di come fare

devi cambiare le opzioni di mount del dispositivo esterno, che ora è montato in sola lettura.
le opzioni del comando mount e di /etc/fstab non me le ricordo per niente, su internet puoi trovare i dettagli di come fare
non è questione di fstab ho fatto una ricerca e sembra che il problema sia di ubuntu hardy.. ogni volta che si collega un dispositivo ci sono problemi di permessi, e non solo anche il cestino ha questi problemi di permessi.. assurdo..

per eliminare i file dal cestino con permessi di root ti basta metterti nella directory del cestino quindi ad esempio:

cd /home/mobile/.local/share/Trash

e poi digitare il seguente comando

sudo rm -rf *

questo vale per qualsiasi cartella che si voglia svuotare mentre per cambiare i permessi ad un file od una cartella basta utilizzare il comando

sudo chmod 667 /home/Desktop/scrivania

il numero in questo caso da i permessi a tutti gli utenti di lettura e scrittura su file e cartelle

ciao;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro