Problema con PC si riavvia da solo

ale_rdr

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core 2 Duo T8100 @2.10 GHz
Scheda Madre
Acer qualcosa
HDD
SSD Samsung Evo 850 250GB
RAM
4 GB DDR2
GPU
Intel GMA X3100... Integrata of course!
Audio
Non so ma c'è
Monitor
Scarsissimo da 15''
PSU
Da collegare ogni volta al portatile!
Case
Laptop
OS
Windows 10 di solito
Salve,

ho per le mani un Acer Veriton M460 che si riavvia da solo al momento di caricare il desktop di Windows 7 o Ubuntu e avrei bisogno di un aiuto per cercare di individuare il problema..

Il pc è completamente originale:
Dual Core E2200 @2.20GHz
HDD Maxtor STM3160813AS (80GB, 7200rpm)
RAM 2GB (2 moduli 1GB)
Grafica integrata Intel GMA 3100 (256MB condivisa)
Windows 7 32bit (installazione pulita)

Il problema si verifica quando, inserita la password per il login, il sistema mostra il desktop: dopo al massimo pochi secondi si sente l'hdd spegnersi e il sistema si riavvia.

Avviato in modalità provvisoria il problema non si presenta e il pc resta acceso anche per ore.

Ho provato anche a fare boot da un altro hdd dove ho ubuntu e anche in questo caso al caricamento del desktop succede la stessa cosa.

Quindi penso si possano escludere: problemi di hdd, problemi del sistema operativo.

Mi viene da pensare ad un problema alla scheda grafica (però essendo integrata non saprei come fare a verificarlo) oppure dell'alimentatore (avrei anche la possibilità di sostiuirlo con un altro per fare una prova ma si tratta di smontare 2 pc e la terrei come ultima spiaggia).

Qualcuno riesce a darmi delle indicazioni su cosa provare a fare per capire dove sta il problema? O almeno cosa fare per verificare se è la scheda video?

Grazie!!

Ho appena provato a reinstallare Windows 7 perché la prima installazione pulita non l'avevo fatta io... risultato: si riavvia mentre sta completando la configurazione per il primo utilizzo.
 
Ultima modifica:

DamyTheThirD

Nuovo Utente
89
8
CPU
Skylake I7 6700k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme 4
HDD
Samsung 860 500 GB (SSD Nvme) WD Blue 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED White 16 GB 3000 Mhz
GPU
NVIDIA GTX 1060 G1 Gaming, Gigabite
Monitor
LG 29UB55-B
PSU
Corsair CX550M
Case
NZXT S340, Nero
Periferiche
MC-WGC1 VOLCANO - MODECOM
OS
Windows 10 Pro 64bit

ale_rdr

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core 2 Duo T8100 @2.10 GHz
Scheda Madre
Acer qualcosa
HDD
SSD Samsung Evo 850 250GB
RAM
4 GB DDR2
GPU
Intel GMA X3100... Integrata of course!
Audio
Non so ma c'è
Monitor
Scarsissimo da 15''
PSU
Da collegare ogni volta al portatile!
Case
Laptop
OS
Windows 10 di solito
Credo sia un'altra configurazione rispetto a quello del sito, il mio ha codice prodotto PS.M46C6.303
So che supporta i 64 bit ma non ho intenzione di aggiornare l'hardware in futuro e con i 2GB di ram che si ritrova credo sia meglio installare il SO a 32 bit.
PSU è Trust da 420W

Sì alla fine ho completato l'installazione pulita di W7 ed è incredibilmente acceso da mezz'ora :grat:

Sarebbe davvero inspiegabile se non presentasse più il problema perché, come scrivevo sopra, avevo anche provato a fare un boot di ubuntu da un altro hdd installato al posto di quello con W7 e si riavviava comunque..

Intanto grazie per la tua risposta!

--------------

Ultimi aggiornamenti:

Dopo l'ultimo riavvio il PC era rimasto acceso per 30/40 minuti, quindi ho provato ad usarlo per vedere cosa succedeva.. In particolare ho provato a lanciare il test di W7 per ottenere l'indice di prestazione del PC.. Come prima cosa testa la Direct3D.. Risultato: si è spento!

Dopo averlo acceso nuovamente il desktop si è caricato normalmente, questa volta ho avviato internet explorer a tutto schermo sulla home di msn.. Risultato: si è spento! Dato che mi sembrava sembra sempre più un problema GPU ho provato ad andare sulle impostazioni di internet explorer e ho disattivato l'accelerazione hardware.. Avviato IE, home di msn, schermo intero.. Risultato: resta acceso!

Segnalo che nei vari riavvi:

- è successo di dover spegnere il PC togliendo la spina perché si è come spento l'hdd senza riavviarsi subito come al solito.. Non si spegneva nemmeno tenendo premuto il pulsante di accensione.
- una volta appena acceso sono partite le ventole al massimo e non mostrava niente a schermo, nemmeno il bios.. Anche in questo caso ho dovuto togliere la corrente.

A questo punto.. Alimentatore, GPU, altro?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili