Problema con PC si riavvia da solo

Pubblicità

ale_rdr

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve,

ho per le mani un Acer Veriton M460 che si riavvia da solo al momento di caricare il desktop di Windows 7 o Ubuntu e avrei bisogno di un aiuto per cercare di individuare il problema..

Il pc è completamente originale:
Dual Core E2200 @2.20GHz
HDD Maxtor STM3160813AS (80GB, 7200rpm)
RAM 2GB (2 moduli 1GB)
Grafica integrata Intel GMA 3100 (256MB condivisa)
Windows 7 32bit (installazione pulita)

Il problema si verifica quando, inserita la password per il login, il sistema mostra il desktop: dopo al massimo pochi secondi si sente l'hdd spegnersi e il sistema si riavvia.

Avviato in modalità provvisoria il problema non si presenta e il pc resta acceso anche per ore.

Ho provato anche a fare boot da un altro hdd dove ho ubuntu e anche in questo caso al caricamento del desktop succede la stessa cosa.

Quindi penso si possano escludere: problemi di hdd, problemi del sistema operativo.

Mi viene da pensare ad un problema alla scheda grafica (però essendo integrata non saprei come fare a verificarlo) oppure dell'alimentatore (avrei anche la possibilità di sostiuirlo con un altro per fare una prova ma si tratta di smontare 2 pc e la terrei come ultima spiaggia).

Qualcuno riesce a darmi delle indicazioni su cosa provare a fare per capire dove sta il problema? O almeno cosa fare per verificare se è la scheda video?

Grazie!!

Ho appena provato a reinstallare Windows 7 perché la prima installazione pulita non l'avevo fatta io... risultato: si riavvia mentre sta completando la configurazione per il primo utilizzo.

Ultima modifica:
Credo sia un'altra configurazione rispetto a quello del sito, il mio ha codice prodotto PS.M46C6.303
So che supporta i 64 bit ma non ho intenzione di aggiornare l'hardware in futuro e con i 2GB di ram che si ritrova credo sia meglio installare il SO a 32 bit.
PSU è Trust da 420W

Sì alla fine ho completato l'installazione pulita di W7 ed è incredibilmente acceso da mezz'ora :grat:

Sarebbe davvero inspiegabile se non presentasse più il problema perché, come scrivevo sopra, avevo anche provato a fare un boot di ubuntu da un altro hdd installato al posto di quello con W7 e si riavviava comunque..

Intanto grazie per la tua risposta!

--------------

Ultimi aggiornamenti:

Dopo l'ultimo riavvio il PC era rimasto acceso per 30/40 minuti, quindi ho provato ad usarlo per vedere cosa succedeva.. In particolare ho provato a lanciare il test di W7 per ottenere l'indice di prestazione del PC.. Come prima cosa testa la Direct3D.. Risultato: si è spento!

Dopo averlo acceso nuovamente il desktop si è caricato normalmente, questa volta ho avviato internet explorer a tutto schermo sulla home di msn.. Risultato: si è spento! Dato che mi sembrava sembra sempre più un problema GPU ho provato ad andare sulle impostazioni di internet explorer e ho disattivato l'accelerazione hardware.. Avviato IE, home di msn, schermo intero.. Risultato: resta acceso!

Segnalo che nei vari riavvi:

- è successo di dover spegnere il PC togliendo la spina perché si è come spento l'hdd senza riavviarsi subito come al solito.. Non si spegneva nemmeno tenendo premuto il pulsante di accensione.
- una volta appena acceso sono partite le ventole al massimo e non mostrava niente a schermo, nemmeno il bios.. Anche in questo caso ho dovuto togliere la corrente.

A questo punto.. Alimentatore, GPU, altro?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro