DOMANDA Problema con PC da tavolo (desktop)

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Pino63

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Buongiorno a tutti.
Ho un vecchio desktop della ACER che uso principalmente per lavoro e le cui caratteristiche sono più che sufficienti per l'uso che ne faccio (posto le caratteristiche del PC a fondo messaggio). Ultimamente ho diversi problemi con la famosa schermata blu di Windows 10 a cui ho cercato di porre rimedio seguendo i diversi consigli che si trovano in rete, ma nessuno ha mai funzionato completamente. Siccome quando il PC va in crash io ho la sensazione che sia un problema di conflitto hardware legato alla scheda video, magari troppo obsoleta o che va in conflitto con i vari aggiornamenti di Windows fatti nel tempo volevo avere un suggerimento su che scheda video potrei installare al posto di quella già in opera.

Operating System: Windows 10 Home 64-bit
CPU: AMD A10-7800 Kaveri 28nm Technology
RAM: 8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 800MHz (11-11-11-28)
Motherboard: Acer Aspire TC-220 (P0)
Graphics: SyncMaster (1280x1024@60Hz) 1024MB ATI AMD Radeon R7 Graphics (Acer Incorporated [ALI])
Storage: 931GB Seagate ST1000DM003-1SB102 (SATA ) 931GB JMicron Tech SCSI Disk Device (USB (SATA) )
Optical Drives: Slimtype DVD A DA8A6SH
Audio: Realtek High Definition Audio
ATI AMD Radeon R7 Graphics
Device ID 1002-130F
Current GPU Clock 351 MHz
Current Memory Clock 333 MHz
Current Shader Clock 333 MHz
GPU Clock 720,0 MHz
Driver version 27.20.20903.8001
Memory Type DDR3
Memory 1024 MB
Bandwidth 25,6 GB/s

Grazie mille per la cortese attenzione.
 
Buongiorno a tutti.
Ho un vecchio desktop della ACER che uso principalmente per lavoro e le cui caratteristiche sono più che sufficienti per l'uso che ne faccio (posto le caratteristiche del PC a fondo messaggio). Ultimamente ho diversi problemi con la famosa schermata blu di Windows 10 a cui ho cercato di porre rimedio seguendo i diversi consigli che si trovano in rete, ma nessuno ha mai funzionato completamente. Siccome quando il PC va in crash io ho la sensazione che sia un problema di conflitto hardware legato alla scheda video, magari troppo obsoleta o che va in conflitto con i vari aggiornamenti di Windows fatti nel tempo volevo avere un suggerimento su che scheda video potrei installare al posto di quella già in opera.

Operating System: Windows 10 Home 64-bit
CPU: AMD A10-7800 Kaveri 28nm Technology
RAM: 8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 800MHz (11-11-11-28)
Motherboard: Acer Aspire TC-220 (P0)
Graphics: SyncMaster (1280x1024@60Hz) 1024MB ATI AMD Radeon R7 Graphics (Acer Incorporated [ALI])
Storage: 931GB Seagate ST1000DM003-1SB102 (SATA ) 931GB JMicron Tech SCSI Disk Device (USB (SATA) )
Optical Drives: Slimtype DVD A DA8A6SH
Audio: Realtek High Definition Audio
ATI AMD Radeon R7 Graphics
Device ID 1002-130F
Current GPU Clock 351 MHz
Current Memory Clock 333 MHz
Current Shader Clock 333 MHz
GPU Clock 720,0 MHz
Driver version 27.20.20903.8001
Memory Type DDR3
Memory 1024 MB
Bandwidth 25,6 GB/s

Grazie mille per la cortese attenzione.
Ciao, scarica CrystalDiskInfo, lo avvii e posti i dati S.M.A.R.T del tuo HDD.
 
Ultimamente ho diversi problemi con la famosa schermata blu di Windows 10
le schermate blu possono sì dipendere da un guasto hw, ma anche da un driver malfunzionante;
intanto controlla lo stato del disco come ti hanno già suggerito
apri un prompt dei comandi con i permessi di amministratore e digita il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina i file di sistema danneggiati; tuttavia se il programma di controllo disco CrystaDiskInfo ti dice che è rotto, il comando precedente non risolverà nulla
altro tentativo da fare è disintallare e reinstallare i driver di chipset, scheda video, scheda audio e scheda di rete
 
le schermate blu possono sì dipendere da un guasto hw, ma anche da un driver malfunzionante;
intanto controlla lo stato del disco come ti hanno già suggerito
apri un prompt dei comandi con i permessi di amministratore e digita il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina i file di sistema danneggiati; tuttavia se il programma di controllo disco CrystaDiskInfo ti dice che è rotto, il comando precedente non risolverà nulla
altro tentativo da fare è disintallare e reinstallare i driver di chipset, scheda video, scheda audio e scheda di rete
Appena ho un attimo scarico la app indicata da te e DareDevil_ e posto i dati. Per quanto riguarda SFC /SCANNOW già fatto e teoricamente dovrebbe aver risolto eventuali file di sistema danneggiati. Come già detto ho già fatto diversi passaggi seguendo i vari suggerimenti trovati in rete quando si hanno problemi con la schermata blu.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
le schermate blu possono sì dipendere da un guasto hw, ma anche da un driver malfunzionante;
intanto controlla lo stato del disco come ti hanno già suggerito
apri un prompt dei comandi con i permessi di amministratore e digita il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina i file di sistema danneggiati; tuttavia se il programma di controllo disco CrystaDiskInfo ti dice che è rotto, il comando precedente non risolverà nulla
altro tentativo da fare è disintallare e reinstallare i driver di chipset, scheda video, scheda audio e scheda di rete
Ciao,
grazie ad entrambi per la celere risposta. Ecco a voi i dati richiesti:
CrystalDiskInfo_20231121000430.webp
 
Ultima modifica:
è un HDD ed è in salute; ma quando ti decidi a comprare un SSD? velocizzi il PC di circa 50 volte nei caricamenti
prova a reinstallare i driver
devi anche fare un test della RAM con memtest o memtest86+
Sinceramente non è la velocità che mi serve per l'uso che faccio di questo PC ma della stabilità, cmq prendo in considerazione il consiglio. Quali driver devo reinstallare? Inoltre c'è un programma alternativo a memtest perchè non riesco ad utilizzarlo.
 
Quali driver devo reinstallare?
tutti
Sinceramente non è la velocità che mi serve per l'uso che faccio di questo PC ma della stabilità, cmq prendo in considerazione il consiglio. Quali driver devo reinstallare? Inoltre c'è un programma alternativo a memtest perchè non riesco ad utilizzarlo.
no, devi creare una pendrive di boot ed eseguire il check
fanno eccezione alcune nuove schede Asus che hanno il tool direttamente nel bios
 
tutti

no, devi creare una pendrive di boot ed eseguire il check
fanno eccezione alcune nuove schede Asus che hanno il tool direttamente nel bios
Dopo diverse ore sono riuscito a fare anche il memtest e tutto è a posto con 0 errori su tutte e 4 le fasi di test.
 
Dopo diverse ore sono riuscito a fare anche il memtest e tutto è a posto con 0 errori su tutte e 4 le fasi di test.
bene, disinstalla tutti i driver, poi riavvia il sitema, infine reinstalla tutti i driver, in questo ordine: chipset, scheda di rete e/o wifi, scheda audio,, per ultima la scheda video. Cerca di pscaricare i driver direttamente dal sito del produttore ed in ultima versione, specialmente chipset e scheda video
 
bene, disinstalla tutti i driver, poi riavvia il sitema, infine reinstalla tutti i driver, in questo ordine: chipset, scheda di rete e/o wifi, scheda audio,, per ultima la scheda video
Domanda stupida: ma prima di disinstallare tutti i drive devo prima salvarmi quelli che devo reinstallare da qualche parte?
 
Domanda stupida: ma prima di disinstallare tutti i drive devo prima salvarmi quelli che devo reinstallare da qualche parte?
non è una domanda stupida, dovevo essere più preciso: la cosa migliore è PRIMA esegui il download su una partizione/cartella per i driver che crei appositamente, POI disinstalli i dirver vecchi, infine installi i driver rinnovati;
per sicurezza salva i driver aggiornati anche su un a pendrive USB, casomai si rendesse necessaria una formattazione te li ritrovi;
per estremo scrupolo, scarica su un'altra cartella (diversa) anche i driver originali che si trovano sul sito della scheda madre, casomai qualche driver nuovo non ne volesse sapere di funzionare

NOTA: non è detto che la cosa si risolva, il tentativo estremo sarà formattare e reinstallare tutto quanto in modo da avere una situazione sicuramente pulita. Se nemmeno con una formattazione/reinstallazione dovesse funzionare, ci potrebbe essere qualche guasto in hardware, cosa non impossibile vista l'età del computer
 
non è una domanda stupida, dovevo essere più preciso: la cosa migliore è PRIMA esegui il download su una partizione/cartella per i driver che crei appositamente, POI disinstalli i dirver vecchi, infine installi i driver rinnovati;
per sicurezza salva i driver aggiornati anche su un a pendrive USB, casomai si rendesse necessaria una formattazione te li ritrovi;
per estremo scrupolo, scarica su un'altra cartella (diversa) anche i driver originali che si trovano sul sito della scheda madre, casomai qualche driver nuovo non ne volesse sapere di funzionare

NOTA: non è detto che la cosa si risolva, il tentativo estremo sarà formattare e reinstallare tutto quanto in modo da avere una situazione sicuramente pulita. Se nemmeno con una formattazione/reinstallazione dovesse funzionare, ci potrebbe essere qualche guasto in hardware, cosa non impossibile vista l'età del computer
Ok grazie mille. Per far tutto ciò mi devo organizzare bene allora. Quindi secondo te la scheda video è l'ultimo dei miei problemi? Perchè il 50% delle volte che il sistema si inchioda obbligandomi a spegnere e riaccendere il PC compare la schermata blu che spesso non fa nemmeno il test 100% ma si inchioda immediatamente ed il restante 50% si frizza sull'ultima immagine che compare sul video senza neanche arrivare alla schermata blu.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ah altra cosa che ho notato è che mi capita più spesso se uso google chrome rispetto ad altri browser, ma non in assoluto.
 
La ram pare abbia passato i test. A questo punto rimane l'alimentatore o la scheda video.
Può sembrare un consiglio "cretino", ma una occhiata ai condesatori presenti nella mb la darei... Non avete idea di quanti condesatori gonfi abbia visto!
 
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