Ciao a tutti,
Sono nuovo nuovo e appena passato dalle presentazioni al primo post!
Come da titolo ho un pc assemblato che mi fa un po' dannare a volte!
Cpu: intel 2600K
Ram: CORSAIR Vengeance 8GB (2 x 4GB) 240-Pin DDR3 SDRAM DDR3 1600
Scheda video: Ati Radeon Sapphire 6950 2gb
Alimentatore: Scorpian atx12V da 520W
Scheda madre: AsRock P67Pro3 SE (MI HAN SEMPRE DETTO NON ESSERE UN GRAN CHE)
SSD OZC Agility 3 120gb per il sistema operativo
2 HHD da 500gb l'uno per i dati
e lettore cd/dvd
Ho montato anche un raffreddamento a liquido, che non ha mai dato problemi!
In pratica, sporaticamente (diciamo una volta al mese o ogni due mesi, come può capitare magari due volte in una settimana e poi non farlo per mesi), si blocca, e dopo 3/5 minuti riprende a funzionare. Però se mentre è bloccato, premo alt + f4 oppure ctrl + alt + canc, o provo a cliccare con il mouse ( che funziona) su delle applicazioni nella barra delle app, appena ritorna a funzionare fa tutte queste azioni in una volta sola!
Invece mi capita alcune volte, quando per esempio lo collego con un cavo hdmi di 10 metri alla tv in sala, che si riavvia e mi tocca staccare la spina, riattaccarla e riaccendere (perchè o rimane bloccato nel bios o comunque una volta riacceso dopo alcuni minuti si riavvia).
Per quest ultimo problema ho pensato possa essere una questioni di impianto elettrico o magari cali di tensioni, scompensi elettrici tra l impianto sala e impianto studio... hmm non so.
Fatto sta che la questione del riavvio o del blocco inaspettato del pc è parecchio fastidioso, soprattutto quando lavoro con photoshop o lightroom o cubase..
Essendomi informato un po', inizio a credere che la potenza dell'alimentatore sia troppo bassa...
Facendo un calcolo
processore consuma ----------------------------------------... 85/90Watt
scheda video 290(consigliano di moltiplicare il valore x2) ----- 580
Scheda madre 50 + 2hd+ lettore dvd + 2 ram + ventole ------- 180Watt circa
Solo così fa 850Watt.. può essere questo il problema?? contando anche che il pc ha 4 o 5 anni.. quindi l'alimentatore sarà meno performante..
Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.
Loris
Sono nuovo nuovo e appena passato dalle presentazioni al primo post!
Come da titolo ho un pc assemblato che mi fa un po' dannare a volte!
Cpu: intel 2600K
Ram: CORSAIR Vengeance 8GB (2 x 4GB) 240-Pin DDR3 SDRAM DDR3 1600
Scheda video: Ati Radeon Sapphire 6950 2gb
Alimentatore: Scorpian atx12V da 520W
Scheda madre: AsRock P67Pro3 SE (MI HAN SEMPRE DETTO NON ESSERE UN GRAN CHE)
SSD OZC Agility 3 120gb per il sistema operativo
2 HHD da 500gb l'uno per i dati
e lettore cd/dvd
Ho montato anche un raffreddamento a liquido, che non ha mai dato problemi!
In pratica, sporaticamente (diciamo una volta al mese o ogni due mesi, come può capitare magari due volte in una settimana e poi non farlo per mesi), si blocca, e dopo 3/5 minuti riprende a funzionare. Però se mentre è bloccato, premo alt + f4 oppure ctrl + alt + canc, o provo a cliccare con il mouse ( che funziona) su delle applicazioni nella barra delle app, appena ritorna a funzionare fa tutte queste azioni in una volta sola!
Invece mi capita alcune volte, quando per esempio lo collego con un cavo hdmi di 10 metri alla tv in sala, che si riavvia e mi tocca staccare la spina, riattaccarla e riaccendere (perchè o rimane bloccato nel bios o comunque una volta riacceso dopo alcuni minuti si riavvia).
Per quest ultimo problema ho pensato possa essere una questioni di impianto elettrico o magari cali di tensioni, scompensi elettrici tra l impianto sala e impianto studio... hmm non so.
Fatto sta che la questione del riavvio o del blocco inaspettato del pc è parecchio fastidioso, soprattutto quando lavoro con photoshop o lightroom o cubase..
Essendomi informato un po', inizio a credere che la potenza dell'alimentatore sia troppo bassa...
Facendo un calcolo
processore consuma ----------------------------------------... 85/90Watt
scheda video 290(consigliano di moltiplicare il valore x2) ----- 580
Scheda madre 50 + 2hd+ lettore dvd + 2 ram + ventole ------- 180Watt circa
Solo così fa 850Watt.. può essere questo il problema?? contando anche che il pc ha 4 o 5 anni.. quindi l'alimentatore sarà meno performante..
Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.
Loris