PROBLEMA Problema con PC assemblato e dubbi su pezzi.

Luca Venanzi

Nuovo Utente
1
0
Salve, scrivo per esporre un mio problema che spero di risolvere chiedendo aiuto a qualcuno di voi.
Durante il periodo natalizio mi sono assemblato con l'aiuto di un mio amico più ferrato in materia, un pc da gaming da 1500 euro.
La configurazione è questa:
Mobo: Msi Z170A Krait Gaming
Cpu: Intel Core I5 6600K
Dissipatore: Cryorig R1 Universal
Gpu: Zotac Nvidia GTX 980 Amp Edition
Hdd: WD Caviar Blue 1TB
SSD: HyperX 120GB
Alimentatore: Corsair CX750M
Ram: HyperX 16gb (2x8) 2666mhz (descrivo il problema a riguardo più giù)
Case: Corsair Carbide 300R
Scheda Wireless: TP-LINK TL-WN881ND
Qui veniamo ai due pezzi che mi hanno creato problemi o su cui ho dei dubbi.
La ram, che ho restituito due giorni fa ad Amazon, erano delle HyperX da 16 gb (2x8) con frequenza a 2666mhz, un po' inutile ma avevo beccato l'offertona e quindi le ho prese.
Purtroppo però a PC montato, non viene visualizzato nulla a schermo e sulla scheda madre lampeggiavano alternati i led di Cpu e Dram.
Però se invertivo le ram di posizione, il led della Dram non lampeggiava più.
Fatto sta che ho poi scoperto che la scheda madre supporta solo fino a 2400mhz di frequenza a fronte dei 2666mhz delle ram, e che per nostra svista non ce ne siamo accorti in fase di scelta dei pezzi
Ipotizzando fosse quello il motivo del non funzionamento del computer, le ho mandate indietro per poi optare per un paio a 2133mhz consigliate sulla scheda tecnica della scheda madre.
Anche se in realtà non sono completamente certo che il motivo sia quello, per questo vi chiedo, c'è altro per cui non debba funzionare correttamente nella configurazione oppure cambiando ram con un modello che rientri nella frequenza dovrebbe andare?
Veniamo all'ultimo problema: l'alimentatore usato nella configurazione è un Corsair CX750M.
Ne sento parlare male ovunque e ora come ora non so cosa fare, se rispedire indietro anche quello oppure no, dal momento che domani, 31 Gennaio, mi scade il termine per chiedere il rimborso sui pezzi che ho comprato durante il periodo natalizio.
Voi cosa mi consigliate di fare? E per il resto, era la ram il problema oppure può anche essere altro?
Mi affido a voi, scusate il wall of text.
 

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve, scrivo per esporre un mio problema che spero di risolvere chiedendo aiuto a qualcuno di voi.
Durante il periodo natalizio mi sono assemblato con l'aiuto di un mio amico più ferrato in materia, un pc da gaming da 1500 euro.
La configurazione è questa:
Mobo: Msi Z170A Krait Gaming
Cpu: Intel Core I5 6600K
Dissipatore: Cryorig R1 Universal
Gpu: Zotac Nvidia GTX 980 Amp Edition
Hdd: WD Caviar Blue 1TB
SSD: HyperX 120GB
Alimentatore: Corsair CX750M
Ram: HyperX 16gb (2x8) 2666mhz (descrivo il problema a riguardo più giù)
Case: Corsair Carbide 300R
Scheda Wireless: TP-LINK TL-WN881ND
Qui veniamo ai due pezzi che mi hanno creato problemi o su cui ho dei dubbi.
La ram, che ho restituito due giorni fa ad Amazon, erano delle HyperX da 16 gb (2x8) con frequenza a 2666mhz, un po' inutile ma avevo beccato l'offertona e quindi le ho prese.
Purtroppo però a PC montato, non viene visualizzato nulla a schermo e sulla scheda madre lampeggiavano alternati i led di Cpu e Dram.
Però se invertivo le ram di posizione, il led della Dram non lampeggiava più.
Fatto sta che ho poi scoperto che la scheda madre supporta solo fino a 2400mhz di frequenza a fronte dei 2666mhz delle ram, e che per nostra svista non ce ne siamo accorti in fase di scelta dei pezzi
Ipotizzando fosse quello il motivo del non funzionamento del computer, le ho mandate indietro per poi optare per un paio a 2133mhz consigliate sulla scheda tecnica della scheda madre.
Anche se in realtà non sono completamente certo che il motivo sia quello, per questo vi chiedo, c'è altro per cui non debba funzionare correttamente nella configurazione oppure cambiando ram con un modello che rientri nella frequenza dovrebbe andare?
Veniamo all'ultimo problema: l'alimentatore usato nella configurazione è un Corsair CX750M.
Ne sento parlare male ovunque e ora come ora non so cosa fare, se rispedire indietro anche quello oppure no, dal momento che domani, 31 Gennaio, mi scade il termine per chiedere il rimborso sui pezzi che ho comprato durante il periodo natalizio.
Voi cosa mi consigliate di fare? E per il resto, era la ram il problema oppure può anche essere altro?
Mi affido a voi, scusate il wall of text.
Ma sei interessato all'overclock? Perché se non lo sei hai solo buttato soldi.
Il problema potrebbe essere delle RAM, mi pare che siano autoconfiguranti e vadano da sole a 2666. Certo che se le inverti e il problema sembra scomparire è più probabile un problema alla scheda madre. L'alimentatore è pessimo. Cambialo, budget?
 

LucaVenanzi

Nuovo Utente
3
0
Ma sei interessato all'overclock? Perché se non lo sei hai solo buttato soldi.
Il problema potrebbe essere delle RAM, mi pare che siano autoconfiguranti e vadano da sole a 2666. Certo che se le inverti e il problema sembra scomparire è più probabile un problema alla scheda madre. L'alimentatore è pessimo. Cambialo, budget?

Rispondo con un altro account perchè da con quello collegato da Facebook non riesco più ad accedere.
Comunque si, avevo intenzione di overcloccare al limite il processore, così come la scheda video.
Quanto alla Ram, non so, ora le ho mandate indietro in ogni caso, quindi non so come verificare se è la scheda madre o no.
In ogni caso se fosse la scheda madre, la garanzia dovrebbe coprirla anche se il termine per la restituzione è scaduto in quanto un guasto.
Quanto all'alimentatore, non ho un budget preciso, mi basterebbe uno degno del suo nome, che costi il giusto e che valga i soldi spesi.
Con lo stesso wattaggio, tu cosa potresti consigliarmi?
 

Luca Stiantos Silva

Nuovo Utente
1
1
Salve, scrivo per esporre un mio problema che spero di risolvere chiedendo aiuto a qualcuno di voi.
Durante il periodo natalizio mi sono assemblato con l'aiuto di un mio amico più ferrato in materia, un pc da gaming da 1500 euro.
La configurazione è questa:
Mobo: Msi Z170A Krait Gaming
Cpu: Intel Core I5 6600K
Dissipatore: Cryorig R1 Universal
Gpu: Zotac Nvidia GTX 980 Amp Edition
Hdd: WD Caviar Blue 1TB
SSD: HyperX 120GB
Alimentatore: Corsair CX750M
Ram: HyperX 16gb (2x8) 2666mhz (descrivo il problema a riguardo più giù)
Case: Corsair Carbide 300R
Scheda Wireless: TP-LINK TL-WN881ND
Qui veniamo ai due pezzi che mi hanno creato problemi o su cui ho dei dubbi.
La ram, che ho restituito due giorni fa ad Amazon, erano delle HyperX da 16 gb (2x8) con frequenza a 2666mhz, un po' inutile ma avevo beccato l'offertona e quindi le ho prese.
Purtroppo però a PC montato, non viene visualizzato nulla a schermo e sulla scheda madre lampeggiavano alternati i led di Cpu e Dram.
Però se invertivo le ram di posizione, il led della Dram non lampeggiava più.
Fatto sta che ho poi scoperto che la scheda madre supporta solo fino a 2400mhz di frequenza a fronte dei 2666mhz delle ram, e che per nostra svista non ce ne siamo accorti in fase di scelta dei pezzi
Ipotizzando fosse quello il motivo del non funzionamento del computer, le ho mandate indietro per poi optare per un paio a 2133mhz consigliate sulla scheda tecnica della scheda madre.
Anche se in realtà non sono completamente certo che il motivo sia quello, per questo vi chiedo, c'è altro per cui non debba funzionare correttamente nella configurazione oppure cambiando ram con un modello che rientri nella frequenza dovrebbe andare?
Veniamo all'ultimo problema: l'alimentatore usato nella configurazione è un Corsair CX750M.
Ne sento parlare male ovunque e ora come ora non so cosa fare, se rispedire indietro anche quello oppure no, dal momento che domani, 31 Gennaio, mi scade il termine per chiedere il rimborso sui pezzi che ho comprato durante il periodo natalizio.
Voi cosa mi consigliate di fare? E per il resto, era la ram il problema oppure può anche essere altro?
Mi affido a voi, scusate il wall of text.

Ciao, probabilmente dipende dalla ram.
Riesci ad accedere al BIOS o si blocca tutto fin dal primissimo boot? (Se tu riuscissi ad entrarci, verifica i dati del bus o altri parametri che magari il bios ti mostra come "sballati" od "errati", inoltre dal sito della mobo verifica la compatibilità con quel tipo di ram che hai acquistato, non solo la frequenza).

Hai ancora fatto il test inserendo un solo banco di ram?
Spero che tu risolva, buona fortuna :)
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaVenanzi

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Rispondo con un altro account perchè da con quello collegato da Facebook non riesco più ad accedere.
Comunque si, avevo intenzione di overcloccare al limite il processore, così come la scheda video.
Quanto alla Ram, non so, ora le ho mandate indietro in ogni caso, quindi non so come verificare se è la scheda madre o no.
In ogni caso se fosse la scheda madre, la garanzia dovrebbe coprirla anche se il termine per la restituzione è scaduto in quanto un guasto.
Quanto all'alimentatore, non ho un budget preciso, mi basterebbe uno degno del suo nome, che costi il giusto e che valga i soldi spesi.
Con lo stesso wattaggio, tu cosa potresti consigliarmi?
Seasonic G-750 - Alimentatore per PC ATX 750 W, colore: Nero: Amazon.it: Informatica
CoolerMaster V750 Alimentatore Elettrico, 750W: Amazon.it: Informatica
XFX P1-750G-TS3X PSU 750W, Nero: Amazon.it: Informatica
Antec 0-761345-05075-3 alimentatore per computer: Amazon.it: Informatica
EVGA SuperNOVA G2 PSU 750W, Nero: Amazon.it: Informatica
http://www.amazon.it/eVGA-SuperNOVA...F8&qid=1454145340&sr=8-1&keywords=evga+b2+750
Il migliore sarebbe l'EVGA G2 750, il penultimo.
XFX TS 750 è la fotocopia con un altro marchio del Seasonic G-550 e dell'Antec Edge 750.
Il Cooler Master V750 è un buon modello.
L'EVGA B2 è un buon modello ma ha alcuni problemi e non raggiunge l'efficienza Gold.
Io prenderei il G2, se vuoi spendere meno l'XFX
 

LucaVenanzi

Nuovo Utente
3
0
Ciao, probabilmente dipende dalla ram.
Riesci ad accedere al BIOS o si blocca tutto fin dal primissimo boot? (Se tu riuscissi ad entrarci, verifica i dati del bus o altri parametri che magari il bios ti mostra come "sballati" od "errati", inoltre dal sito della mobo verifica la compatibilità con quel tipo di ram che hai acquistato, non solo la frequenza).

Hai ancora fatto il test inserendo un solo banco di ram?
Spero che tu risolva, buona fortuna :)

Purtroppo come ho detto non viene visualizzato nulla a schermo quando accendo, quindi non posso intraprendere nessuna azione a livello software.
Ho anche provato con un solo banco di ram, senza successo però.
Sul sito della scheda madre, nella sezione "memorie OC" (sezione ove le ram, quanto a compatibilità, vanno anche oltre la frequenza di quelle da 2666 che avevo prima) delle mie non ce n'è comunque menzione
Mentre nella sezione "memorie" normali in ogni caso del mio modello non ce ne sarebbe traccia in quanto ufficialmente la scheda madre supporta fino a 2400 mentre le hyperX che avevo erano da 2666...

- - - Updated - - -

Seasonic G-750 - Alimentatore per PC ATX 750 W, colore: Nero: Amazon.it: Informatica
CoolerMaster V750 Alimentatore Elettrico, 750W: Amazon.it: Informatica
XFX P1-750G-TS3X PSU 750W, Nero: Amazon.it: Informatica
Antec 0-761345-05075-3 alimentatore per computer: Amazon.it: Informatica
EVGA SuperNOVA G2 PSU 750W, Nero: Amazon.it: Informatica
http://www.amazon.it/eVGA-SuperNOVA...F8&qid=1454145340&sr=8-1&keywords=evga+b2+750
Il migliore sarebbe l'EVGA G2 750, il penultimo.
XFX TS 750 è la fotocopia con un altro marchio del Seasonic G-550 e dell'Antec Edge 750.
Il Cooler Master V750 è un buon modello.
L'EVGA B2 è un buon modello ma ha alcuni problemi e non raggiunge l'efficienza Gold.
Io prenderei il G2, se vuoi spendere meno l'XFX

Non penso baderò alla spesa un po' più alta del vecchio alimentatore, se è di qualità e vale il prezzo, vada per il G2.
Grazie per i consigli intanto :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili