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Problema con PC appena assemblato - asrockz77/i5-3570

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lukejust

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Ciao a tutti, io sono Luca e mi son appena registrato in quanto vorrei chiedere l'aiuto degli esperti per un problema che mi si presenta con un computer che ho appena assemblato per un amico.

Per prima cosa la configurazione esatta del pc:

Alimentatore PC Modulare LC-Power LC8750II V2.2 Prophecy2 750W
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD10EARX
Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx
VGA Gainward NVIDIA GeForce GTX 670 Phantom Core 1006/1084MHz Memory GDDR5 6108MHz 2Gb DVI HDMI DP
CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
MasterizzatoreDVD LG

Ora veniamo ai problemi...

Ho assemblato il pc venerdi scorso facendo la massima attenzione a tutto in modo da non fare errori (soprattutto considerato che non si tratta di roba mia); finto l'assemblaggio ho installato Window 7 ultimate 64bit (ovviamente sul ssd), tutti i windows update e poi tutti i driver dal cd della mobo e quelli della scheda video presi dal sito nvidia. Fatto questo ho installato tutto il software che serviva (antivirus, Office, chrome, flash, java e un gioco.) ed una chiavetta usb wifi della tplink che ha iniziato a funzionare subito senza problemi. A questo punto tutto funzionava correttamente, abbiamo effettuato un po di prove e non c'era nessun problema. L'unica cosa "strana" era che nelle perfieriche di sistema mi trovava una "periferica sconosciuta" allora ho fatto un controllo per vedere di non aver dimenticato nessun driver ma non ho trovato nulla che non avessi gia installato anche sui driver sul sito Asrock.

A questo punto il mio amico si porta a casa il pc,sabato mattina lo acecende e.... BSOD... con errore 0x000000DE "A driver corrupted pool memory used for holding pages destined for disk". Premesso che quando abbiamo installato tutto da me abbiamo riavviato piu e piu volte senza avere nessun problema non riuscivo a capire cosa potesse essere successo...

Domenica sera ho ripreso in mano il pc e, considerato che non c'era verso di avviare nemmeno in modalità provvisoria, ho deciso di ripartire da capo e riformattare tutto... Elimiate tutte le partizioni che avevo creato, riformattato entrambi gli hdd e reinstallato 7. Praticamente rifatto le stesse cose dell'altra volta e verificato che tutto funzionasse, riavviato 1000 volte per essere sicuro che non ci fossero problemi e alla fine me ne son andato con il mio amico che giocava tranquillamente senza nessun problema. Ha giocato tranquillamente per qualche ora, ha spento e lunedì mattina quando ha riacceso stesso identico problema della volta scorsa...

Non avendo le idee molto chiare su cosa potesse essere a causare il problema ho incolpato l'ssd pensando che potessero per qualche motivo corrompersi dei file dopo che il pc rimaneva spento per qualche tempo e di conseguenza impedire il corretto avvio di windows così ho deciso di scollegare momentaneamente l'ssd e installare windows sul disco da 1Tb. il copione si è ripetuto esattamente come le altre volte... Pc funzionante per qualche ora, spento, riacceso e BSOD... questa volta però con uno stop diverso: 0x00000024.

a questo punto non so più dove sbattere la testa.... sono estremamente dispiaciuto per il mio amico che ha speso dei bei soldi per una macchina che non può usare e sopratutto sono preoccupato dal fatto che non ho nessuna idea su come comportarmi per risolvere il problema.

Se qualcuno mi potesse dare qualche consiglio sarei enormemente grato.

Per ora grazie.

Luca
 
Allora a me è successa la stessa cosa con il mio vecchio pc (0X00000024) e avevo chiesto in giro... mi hanno detto di avviare il pc in modalità provvisoria e sul prompt comandi dovevo digitare chkdsk /f (Il computer verifica gli errori nei dati system)comunque se non va così il cd che hai di windows è corrotto almeno per le mie esperienze.
(Prova a verificare l'integrità dell'hard disk con hard disk tuner e programmi vari)
 
Ultima modifica:
Potrebbero essere le ram secondo me, provane un modulo alla volta per alcuni giorni e facci sapere.
Io inoltre lascerei il pc acceso anche la notte e gli farei fare 12 belle ore di memtest per ogni banco di ram.

Non è una cattiva idea nemmeno fare un chkdsk /f /r per sicurezza.
 
eh si avere un pc come questo inattivo è come avere una ferrari in garage ma le chiavi rotte :sisi:

Vabbè spero che risolviate il problema
 
Innzanzitutto grazie per le risposte.
Purtroppo in modalità provvisioria il pc non avvia quindi eventualmente il chkdsk lo farò dalla console di rispristino dell'installazione di windows 7.
Problemi di disco di windows li escludo perche ne ho provati 2 diversi e cmq entrambi sicuraente funzionanti.
Il test delle ram lo farò sicuramente anche se sfugge completamente alla mia logica come le ram possano "corrompere" i file di avvio di winzoz dopo aver spento il pc che ha funzionato correttamente per qualche ora.

Per ora grazie, dopo aver fatto queste prove vi aggiornerò!

ps: ho anche pensato, se riesco, di fare una prova con una altra mobo... secondo voi potrebbe avere un senso?
 
Innzanzitutto grazie per le risposte.
Purtroppo in modalità provvisioria il pc non avvia quindi eventualmente il chkdsk lo farò dalla console di rispristino dell'installazione di windows 7.
Problemi di disco di windows li escludo perche ne ho provati 2 diversi e cmq entrambi sicuraente funzionanti.
Il test delle ram lo farò sicuramente anche se sfugge completamente alla mia logica come le ram possano "corrompere" i file di avvio di winzoz dopo aver spento il pc che ha funzionato correttamente per qualche ora.

Per ora grazie, dopo aver fatto queste prove vi aggiornerò!

ps: ho anche pensato, se riesco, di fare una prova con una altra mobo... secondo voi potrebbe avere un senso?

Prova prima con un banco di ram alla volta, se però hai un altra motherboard a disposizione magari provalo ma come ultima cosa perchè dubito fortemente possa essere quello.
 
Ciao a tutti. Come da vostri consigli ho effettuato varie prove e come giustamente diceva Branca la colpa pare essere proprio delle RAM... Uno dei due banchi (precisamente quello che avevo inserito nel secondo slot) rilascia errori a iosa facendo memtest. Il sistema usando solo l'altro banco (che ha completato diversi cicli di memtest senza problemi) risulta stabile. Ora apro la richiesta di RMA al negozio on line dove ho acquistato il tutto e speriamo che non ci voglia troppo tempo per avere la sostituzione.

Vi ringrazio ancora per l'aiuto.

Luca
 
Le volte che ho avuto bisogno, ci hanno messo un paio di mesi...

Sono molto più veloci le sostituzioni effettuate presso i produttori !
 
Ciao a tutti. Come da vostri consigli ho effettuato varie prove e come giustamente diceva Branca la colpa pare essere proprio delle RAM... Uno dei due banchi (precisamente quello che avevo inserito nel secondo slot) rilascia errori a iosa facendo memtest. Il sistema usando solo l'altro banco (che ha completato diversi cicli di memtest senza problemi) risulta stabile. Ora apro la richiesta di RMA al negozio on line dove ho acquistato il tutto e speriamo che non ci voglia troppo tempo per avere la sostituzione.

Vi ringrazio ancora per l'aiuto.

Luca

Sono contento di sentire che è stata trovata la causa =)

Ora usa normalmente il sistema con l'altro banco di ram e aspetta per l'RMA.. non dovrebbero metterci tanto, io quando mandai le Ram in RMA dovetti aspettare non più di 2-3 settimane :sisi:
Un consiglio per velocizzare il tutto: Aprendo l'RMA sottolinea il fatto che hai fatto test più e più volte su quel banco di Ram constatando ogni volta errori e malfunzionamenti ed evidenzia il fatto che sei SICURISSIMO che la causa è quella così non si perde ulteriore tempo in vari test che altrimenti ti farebbero fare ;)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Come da vostri consigli ho effettuato varie prove e come giustamente diceva Branca la colpa pare essere proprio delle RAM... Uno dei due banchi (precisamente quello che avevo inserito nel secondo slot) rilascia errori a iosa facendo memtest. Il sistema usando solo l'altro banco (che ha completato diversi cicli di memtest senza problemi) risulta stabile. Ora apro la richiesta di RMA al negozio on line dove ho acquistato il tutto e speriamo che non ci voglia troppo tempo per avere la sostituzione.

Vi ringrazio ancora per l'aiuto.

Luca

Anche se non sono riuscito ad identificare la giusta causa mi fa piacere che branca ha capito il problema.Vabbè buon gaming/editing o roba varia ;)
 
Le volte che ho avuto bisogno, ci hanno messo un paio di mesi...

Sono molto più veloci le sostituzioni effettuate presso i produttori !

Quindi mi consiglieresti di fare la richiesta di rma direttamente alla conrsair?

Sono contento di sentire che è stata trovata la causa =)

Ora usa normalmente il sistema con l'altro banco di ram e aspetta per l'RMA.. non dovrebbero metterci tanto, io quando mandai le Ram in RMA dovetti aspettare non più di 2-3 settimane :sisi:
Un consiglio per velocizzare il tutto: Aprendo l'RMA sottolinea il fatto che hai fatto test più e più volte su quel banco di Ram constatando ogni volta errori e malfunzionamenti ed evidenzia il fatto che sei SICURISSIMO che la causa è quella così non si perde ulteriore tempo in vari test che altrimenti ti farebbero fare ;)

Purtroppo trattandosi di un kit devo rimandargli tutti e due i banchi...Vorrà dire che presterò 4 dei miei 8 gb al mio amico fino a quando non arrivano quelle sostituite... Tu che mi consigli... faccio la richiesta di rma allo shop o direttamente a corsair?
 
Purtroppo trattandosi di un kit devo rimandargli tutti e due i banchi...Vorrà dire che presterò 4 dei miei 8 gb al mio amico fino a quando non arrivano quelle sostituite... Tu che mi consigli... faccio la richiesta di rma allo shop o direttamente a corsair?

Informati bene a riguardo.
Solitamente lo shop fa da tramite tra te ed il produttore e non fa altro che mandare le ram, che riceve da te, a Corsair... in questo caso si allungano i tempi e ti conviene fare direttamente richiesta a Corsair.
Se invece, visto che comunque il pc l'hai comprato pochissimo tempo fa se non sbaglio, ti dicono che te le sostituiranno loro (lo shop) allora manda direttamente tutto allo shop.
Ti consiglio di chiamare il loro call center e chiedere informazioni a riguardo così puoi ottimizzare i tempi.
 
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