Problema con partizioni linux

Pubblicità

ROKY1

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
48
Ciao a tutti,
ho un problema sul mio portatile.
Ho installato ubuntu 7.10 su un hard disk da 60 gb facendo una partizione completa dell'hard disk.
Ora vorrei installare windows in quanto un'altra persona usa il PC e non conosce ancora linux.
Il problema è questo:
quando vado per installare windows con il cd di installazione non mi trova proprio l'hard disk, mi dice che non c'è.
Se provo a reinstallare ubuntu 7.10 l'hard disk lo trova benissimo.

Posto che io userò d'ora in poi solo e solamente linux, mi potete dire quale posse essere il problema? E' possibile che durante l'installazione di windows mi venga detto che non c'è l'hard disk in quanto windows non riesce a leggere le partizioni di linux?

Ho eseguito vari tentativi con il cd di windows, originalissimo, ma niente non verde proprio l'hard disk.

Grazie.

è un problema di impostazioni del bios l'hard disk sarà quasi sicuramente impostato in modalità ahci (modalità che permette di attivare il command queuing e l'hot plug) ma windows necessita di un floppy con i driver da caricare al boot del cd di installazione: quando richiesto si deve premere F6 e inserire il floppy
oppure impostare nel bios la modalità non-raid oppure compatibile quel che sia nella sezione del controller ata

Perdonami ma ci ho capito poco.
In sostanza all'installazione di windows devo premere il tasto F6 e a quel punto impostare la scelta del floppy disk? Perdona la mia ignoranza, ma perchè va impostato il floppy disk se si installa da CD?
Mi ha anche detto di andare nel bios ad impostare il non-raid! Da dove si imposta esattamente?

ciao,
ti ho appena risposto nell'altro post... "Il mio notebook HP non legge più l'hard disk"
r0by

Perdonami ma ci ho capito poco.
In sostanza all'installazione di windows devo premere il tasto F6 e a quel punto impostare la scelta del floppy disk? Perdona la mia ignoranza, ma perchè va impostato il floppy disk se si installa da CD?
Mi ha anche detto di andare nel bios ad impostare il non-raid! Da dove si imposta esattamente?
il fatto è un pò complicato da spiegare... l'impostazione del bios cambia da portatile a portatile quindi non so quale sia nel tuo caso

il fatto di premere F6 par caricare i driver si fa facendo il boot dal cd di windows xp quando escono le prime scritte sotto ad un certo punto ti dice premere F6 per caricare driver raid o scsi di terze parti
premuto f6 ti chiede di inserire il floppy con i driver da caricare

:asd: non volevo essere cattivo, se ti è sembrato scusa...
vedevo che davi indicazioni, che non capivo cosa centrassero, e ti ho risparmiato uno sbattimento inutile, continuando ad aiutarlo con indicazioni errate, sia per te che per lui... mentre così ti davo la possibilità di vedere e capire il suo problema reale...

:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro