Problema con nVidia GeForce GT 230 e TV LCD dopo un crash

Pubblicità

MarioBeta

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti

Ho un problema veramente fastidioso dopo un crash di Fallout 3. Gioco su una nVidia GeForce GT 230 collegata ad una TV LCD United 22" LTV22X83 mediante cavo VGA, con una risoluzione nativa di 1360x768 e settata a 1600x1024 sul Desktop. Bene, dopo il crash già citato lo schermo si è allargato e mi ha tagliato la parte destra fuori dal monitor. Il problema rimane anche se ritorno alla risoluzione nativa di 1360x768, e le cose sembrano migliorare solo se setto una risoluzione di 1280x768 o di 1600x1200, anche se l'aspetto complessivo sembra "schiacciato" (ovviamente, non è la vera risoluzione del televisore). In effetti, anche se sembra impossibile, sembra che la risoluzione nativa del mio televisore sia stata cambiata (cosa confermata da PowerStrip, che leggendo l'EDID mi riferisce una risoluzione nativa di 1280x768 anche se il Pannello di Controllo nVidia dice 1360x768). Ovviamente, se lancio un qualsiasi gioco (ad esempio WoW) alla sua vecchia risoluzione ottimale di 1600x1024, ottengo il solito schermo tagliato.

Ecco cosa ho provato a fare finora:

1) Riavviare. Non è cambiato niente.

2) Reinstallati i Driver nVidia dopo aver rimosso i vecchi. Non è cambiato niente.

3) Utilizzato Ripristino di Configurazione di Sistema per tornare ad una configurazione pre-crash. Niente

4) Provato a creare risoluzioni personalizzate. anche forzando il monitor a 70 Hz: il problema sembra risolversi, ma solo sul Desktop di Windows, non in qualsiasi altra applicazione.... Quindi in realtà rimane...

5) Provado ad utilizzare un cavo HDMI per collegare il PC alla TV. Qualcosa è successo: sono comparsi nuovi menu nel Pannello di Controllo nVidia che dividono risoluzione "HD" da risoluzioni "PC". Se ne scelgo una qualsiasi "PC" il problema sembra risolto, ma così non ho audio e non arrivo a 1600x1024! Se scelgo una qualsiasi risoluzione HD, il problema resta...

6) Resettato il televisore alle impostazioni iniziali. Niente

7) Disinstallati i Driver del Monitor e fatti reinstallare da Windows. Niente. Ah, Windows vede la mia TV come "Monitor Generico PnP", il Pannello di Controllo nVidia invece come "BK XWGA"

8) Provato a collegare un vecchio monitor LCD 17" al PC sempre attraverso cavo VGA. La risoluzione massima è di 1024x768 e sembra andare, am non posso provarne altre simili a quella del televisore...

9) Ho provato a far crashare nuovamente Fallout 3 in qualche risoluzione a 16:9 (lo standard della mia TV). Niente...

10) Se premo il tastino "info" sul telecomando della TV quando sono in 1600x1200, la TV mi dicie che la risoluzione è di 1600x1200. Ma se faccio la stesa cosa quando sono in 1600x1024, mi dice che sono in 1280x1024! E se lo faccio in 1360x768, mi dice che sono in 1280x768!

11) Ho provato la funzione ridimensionamento della TV: niente. Ho provato anche a ridimensionare il Desktop attraverso le impostazioni nVidia, ma l'opzione è utilizzabile solo via HDMI ed il risultato è sempre "schiacciato"

Al momento del crash stavo giocando a Fallout 3 in una risoluzione di 1600x900 Letterbox (o qualcosa di simile... Comunque era Letterbox), ed in pratica questo crash è come se avesse cambiato la mia risoluzione nativa della TV in 1280x768, impedendole di usare quella sua originale di 1360x768 e relativi multipli! Ora, come faccio a tornare a quella sua originale...?

Per ogni evenienza, ecco la mia configurazione:

Intel Quadro 2.66 Ghz Quad Core
8 GB DDR3 RAM
1 TB SATA HDD
nVidia GeForce GT 230 1.5 GB
Running on Windows Vista x64 SP2
Monitor : LCD TV United 22" LTV22X83

Grazie mille dell'attenzione...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro