problema con nuovo ssd

Pubblicità

effeturco

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti. ho un pc con due hd a cui oggi ho aggiunto un ssd crucial 550m.
ho staccato di due hd per istallare il sistema operativo sul ssd, ma il disco viene riconosciuto durante l'istallazione di windows come memoria non allocata e non posso ne formattarlo ne allocarlo.
cosa posso fare?

Se non sbaglio se fai tutto in modo automatico Windows ti permette solo di scegliere il disco su cui vuoi installare il sistema operativo poi le partizioni le crea in automatico durante l'installazione =)

il problema è che anche se seleziono il disco non mi consente di andare avanti. c'è un messaggio di errore che recita:il disco contiene uno o piu valori dinamici non supportati per l'istallazione.
non posso fare altro che chiudere il processo di istallazione.

Allora devi collegarlo come hdd secondario ad un altro PC. O via sata o via usb e vedere cos'ha che non va.

Che programma posso usare per testare il disco? Possibilmente di facile utilizzo

- - - Updated - - -

aggiornamento. ho istallato partition wizard con cui ho fatto lo scan del disco che risulta ok. il problema è che devo convertire il disco da dinamico a base altrimenti non posso istallarci sopra il sistema operativo.
conoscete un software che lo faccia?
partition wizard dovrebbe farlo ma non nella versione free che ho io

@effeturco
Se il disco non contiene dati allora non basta utilizzare diskpart da un prompt dei comandi con diritti di amministrazione :
1) diskpart (invio)
2) list disk (invio)
3) ti segni il nr del disco da reinizializzare (sotto esempio)
N. disco Stato Dimensioni Disponibile Din GPT
-------- ------------- ------------- ------------- --- ---
Disco 0 Online 931 Gbytes 0 byte
Disco 1 Nessun suppor 0 byte 0 byte
Disco 2 Nessun suppor 0 byte 0 byte
Disco 3 Nessun suppor 0 byte 0 byte
Disco 4 Nessun suppor 0 byte 0 byte
4) select disk XX (invio) con al posto del XX il nr di disco segnato prima (nell'esempio su il disco da 1 tera/931 Gb è il nr 0, quindi select disk 0)
5) clean (invio)
6) create partition primary (invio) creerà una partizione primaria con TUTTO lo spazio disponibile sul disco
7) exit (invio)

ATTENZIONE l'operazione descritta ELIMINA tutte le partizioni presenti sul disco, quindi se ci sono dati saranno persi...

@effeturco
Se il disco non contiene dati allora non basta utilizzare diskpart da un prompt dei comandi con diritti di amministrazione :
1) diskpart (invio)
2) list disk (invio)
3) ti segni il nr del disco da reinizializzare (sotto esempio)
N. disco Stato Dimensioni Disponibile Din GPT
-------- ------------- ------------- ------------- --- ---
Disco 0 Online 931 Gbytes 0 byte
Disco 1 Nessun suppor 0 byte 0 byte
Disco 2 Nessun suppor 0 byte 0 byte
Disco 3 Nessun suppor 0 byte 0 byte
Disco 4 Nessun suppor 0 byte 0 byte
4) select disk XX (invio) con al posto del XX il nr di disco segnato prima (nell'esempio su il disco da 1 tera/931 Gb è il nr 0, quindi select disk 0)
5) clean (invio)
6) create partition primary (invio) creerà una partizione primaria con TUTTO lo spazio disponibile sul disco
7) exit (invio)

ATTENZIONE l'operazione descritta ELIMINA tutte le partizioni presenti sul disco, quindi se ci sono dati saranno persi...

grande!! adesso il disco è diventato primario.
posso istallare il so sul ssd e poi cancellarlo dall'altro hd.
grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro