problema con nuova installazione di 7 su nuovo SSD non formattato

Pubblicità

Gianmaria FdS

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buon Natale!! Sto incontrando una difficolta' nella prima installazione di 7 su di un nuovo disco SSD non formattato. Nei dettagli la situazione e' la seguente: Il mio HW e' tutto compatibilissimo e di recente generazione, assemblo le mie macchine da quasi 20 anni; Il sistema operativo in uso attuale e'XP Pro 32bit e risiede su un vecchio SSD Intel da 40 GB ripartito in due volumi, C: per il solo SO e D: per programmi. I files sono in due HD da 320G l'uno in raid mirror, volume F:. Ho poi alcuni HD esterni su porte USB3 per backup e storage vari. La mia intenzione e' di installare win 7 pro 32bit,(disco originale versione OEM) su un nuovo SSD OCZ su porta sata3; ho proceduto cosi': ho staccato il vecchio SSD ed inserito il nuovo collegandolo ad una porta sata3. Bios riconosce il nuovo SSD e il disco di installazione di 7 si avvia, ma arrivati al punto di scegliere dove installare il sistema, la formattazione del disco non si avvia; clicco sull'icona Formatta, ma la procedura non si avvia, la pagina rimane tale e quale senza procedere. Ho provato piu' volte il reboot ma arrivati a quel punto la procedura non va oltre. C'e' qualche soluzione? Qualcosa da sapere per installare su un disco nuovo? In sostanza starei tentando di installare su un PC privo di SO avendo staccato il vecchio HD che conteneva XP. Infatti vorrei mantenere XP su quel vecchio SSD e non aggiornarlo a win7. Chiedo il vostro consiglio ed aiuto con molti ringraziamenti.

prova a fare così scarica gparted e con il solo ssd collegato fai il boot dal cd o pennetta e formatta il disco in ntsf dopo di che avvia il dvd di seven magari vedi se ci sono da caricare i driver per il controller sata e procedi con l'installazione del sistema operativo e vedi come va

Grazie delle risposte, ma ieri sera gira gira, ho risolto cosi': ho staccato tutti i vari HD ed inserito solo il nuovo SSD che ho preventivamente formattato da XP inserendolo in un box esterno e copiandovi i files del floppy di avvio di XP; in questo modo il CD di setup di 7 , una volta che ho collegato l'SSD sulla scheda madre, ha trovato la traccia del sistema operativo e l'installazione e' andata a buon fine; infatti sto scrivendo dal PC con 7 funzionante; ora sono nella tediosa fase di reinstallazione dei programmi, del fare conoscenza e personalizzare il sistema.

hai preso la strada piu lunga. dovevi premere su cancella e poi su nuova o direttamente su nuova. non lo formattava perche non era allocato nessun file system.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro