Problema con Notebook Toshiba Satellite 1900-102 (parere tecnico)

Pubblicità

pierlu78

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti!
Il portatile in oggetto è ormai vetusto... lo acquistai a maggio 2001, ed ha sempre fatto il suo dovere (e forse anche più del dovuto visto che per quasi 2 anni è stato il mio unico pc) finchè qualche mese fa non ha dato segni di cedimento... Praticamente da quel giorno, quando viene acceso si comporta in questo modo: tripllice bip con schermo nero, ripete il triplice bip 2 volte e poi resta muto. Per spegnerlo ovviamente devo tenere premuto il pulsante di accensione per 4 secondi. La cpu scalda perchè la ventola tira fuori aria calda, il lettore combo cd-rw/dvd si apre, il floppy funziona... sinceramente non so proprio cosa possa essere. Ho pensato fosse il modulo da 256mb di ram aggiuntivo, ma anche toglliendolo si ripete la stessa storia. Ieri ho scaricato i manuali tecnici toshiba e ho deciso di smontarlo per vedere se magari il problema fosse qualche contatto. L'ho smontato pezzo per pezzo mi sono guardato e riguardato tutta la motherboard per vedere se magari fosse partito il chip video Ati, ma tutto sembra a posto. Ho tolto dissipatore e cpu... Insomma sembra tutto in perfette condizioni a prima vista, ma qualcosa che non va deve esserci per forza. I collegamenti tra le varie periferiche sono quasi tutti in ottime condizioni, ho notato che il cavo flat del floppy è leggermente crepato nel punto dove è rimasto piegato per anni... chissà forse il problema è quello. Cmq dopo averlo smontato e rimontato, la storia è sempre la stessa, schermo nero e triplice bip. Andando per esclusione penso che il problema sia la scheda video Ati mobility radeon m6 da 16 mb (che tra l'altro ho scoperto avere anche uno slot per l'espansione di memoria). La mia intenzione sarebbe quella di farlo riparare, spendendoci al massimo 200 euro per tenerlo in casi di emergenza, ma se il problema fosse grosso non saprei proprio che farci visto anche che prima dell'estate l'ho sostituito con un ottimo Fujitsu-Siemens. Per questo vorrei chiedervi quale possa essere il problema secondo voi.
Grazie per l'aiuto
pierlu78
 
sarà vero??

Ho visto che negli States c'è un centro specializzato in riparazioni di notebook che si pubblicizza così: "The CMOS switching power supply chip causes most of the motherboard problems such as no power, does not charge the battery and turn off after a few seconds, blue screen, garbage on screen". In pratica dicono che il 95% dei problemi di un notebook è dato da questo chip e non è necessario cambiare la scheda madre. Ora, chi sa cos'è e dov'è sto chip alzi la mano... mai sentito un CMOS switching power supply chip... eppure è il chip che secondo loro distribuisce corrente (a diversi voltaggi) alle varie componenti del notebook, quindi se il pc vi si spegne di botto o se si accende ma non fa il boot la colpa è di questo chip. Sempre ammesso che sia vero a sto punto penso che il mio problema sia proprio questo chip...
Se qualcuno sa cos'è mi può gentilmente far sapere come individuarlo sulla scheda madre e in caso dove andarlo a cercare per rimpiazzarlo?
grazie
pierlu78
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top