Problema con monitor LCD: ritardo degli input

GiocatoreArcade

Nuovo Utente
1
0
CPU
Pentium 4
Scheda Madre
Intel
HDD
4 HDD 400gb+250gb+250gb+320gb (firewire e USB 2.0)
RAM
1GB
GPU
ATI sapphire Radeon 3850 512 MB
Monitor
Eizo S2231W bianco 22" 16/9
OS
windows XP
Buongiorno a tutti, vi espongo il mio bel problema.

L'aspetto più importante per me nell'uso del monitor è rappresentato dalla resa grafica e dalla nitidezza dei colori visualizzati sotto il programma MAME (che serve per usare i vecchi giochi arcade di 10/15/20 anni fa), per tale ragione ho sempre evitato di passare ai più moderni e sani (per la vista e la minor emissione di radiazioni) monitor LCD.

Per esisgenze di spazio, a causa di alcuni cambiamenti nella mia stanza, questo mese sono stato costretto a imbarcarmi nell'acquisto di un nuovo monitor mandando così in pensione il mio ormai vetusto Nokia 447F CRT da 17". Dopo una ricerca basata sulle mie esigenze (qualità delle immagini, sistema pivot per girare lo schermo ecc), la mia scelta è ricaduta su questo modello:

LCD Eizo S2231W-bianco 22" 16/9

CHL

Praticamente il modello più costoso nella fascia dei 22".

Inizialmente soddisfatto della qualità d'immagine, dal formato schermo in 16/9, dall'estetica gradevole e dal pivot, scopro ben presto una lag (latenza degli input) spaventosa nell'uso del MAME. Vengo così a sapere per la prima volta che i monitor LCD sono affetti da questo increscioso problema.

Ma non tutti i modelli presenti sul mercato.

Prima di tutto spiego la situazione. Possiedo una scheda video ATI RADEON modello Sapphire 3850 512 MB su slot AGP. Il monitor ha refresh automatico a 60hz, valore che setto allo stesso modo nei giochi mame. Il ritardo degli input, chiamato anche ritardo di risposta non era presente fino a quando non ho cambiato il solo monitor (la scorsa settimana) pertanto possiamo escludere qualunque responsabilità dalla scheda video, delle porte USB, delle periferiche di gioco su USB 2.0 (la latenza avviene anche con la tastiera).

Per maggiori dettagli sulla latenza di input faccio un esempio. Muovo la leva del joystick verso destra, e il personaggio sullo schermo si muove contemporanemente verso destra. Con la lag il personaggio sullo schermo resta fermo per svariati centesimi di secondo, fino a oltre 1/3 di secondo e poi finalmente si muove. Si tratta di un ritardo nel receperire il comando dato dallo stick, che nel campo dei giochi li rende assolutamente ingiocabili e inusufruibili.

Non so quali possono essere i parametri che influenzano questo problema, sicuramente gli MS, ma da una sommaria ricerca sul net ho scoperto che in realtà è l'elettonica del monitor ad incrementare o diminuire questo difetto, soprattutto la costruzione del pannello.

Questa tabella, spero che sia attendibile, evidenzia come monitor anche da 2ms hanno invece problemi di lag agli input del gioco. Da quel che ho capito sembra che il LAG nell'input e la latenza del pannello (transizioni di colore) sono due cose differenti. Il LAG è un ritardo, una sfasatura nel tempo tra la sollecitazione e la risposta del sistema, quindi legata a come l'elettronica gestisce l'input. La latenza riguarda il cambiamento di colore di un pixel in salita e in discesa tra bianco e nero o tra grigio e grigio (dipende da come viene misurato). Quindi si possono avere pannelli molto reattivi (latenza 2 ms) che però hanno LAG sensibili.

http://www.behardware.com/articles/6...-3rd-wave.html

In questo articolo viene rappresentato un modello, tale Liyama Prolite E2201W definito come senza lag nei giochi. Ma devo dire che non posso certo acquistare un secondo monitor e commettere ancora un errore, soprattutto dopo aver già speso 660 euro. Per cui preferisco ricevere il consiglio da un forum di esperti.

Confido nel fatto che di questa probematica si sia già parlato in passato in questo forum, e attendo magari qualche consiglio mirato su un modello specifico da ricercare. Fosse anche lo stesso Liyama.

Ripeto che non è un problema di scheda video perchè prima di cambiare il monitor usavo il classico CRT e non avevo assolutamente problemi. Non è neppure un problema legato al cavo con il quale passano i dati perchè ho provato sia il DVI che il D-sub per verificare eventuali differenze di lag, ma i risultati sono stati gli stessi, così ho messo definitivamente il DVI. Inoltre, a scanso di equivoci, ho fatto portare a un amico il suo PC completamente diverso dal mio (athlon core 2 da 2.7 Ghz e 2 GB di ram) per verificare eventuali problematiche legate al mio PC ormai vecchio di 4 anni (P4 2.8Ghz+1GB ram). Ma nulla è cambiato.

Un ulteriore disappunto: Ciò che non mi spiego è come questo ritardo possa essere differente dal gioco utilizzato, quasi inesistente in certi giochi, molto marcato in altri. Io uso solo il mame, mai provati i giochi 3D, quindi non saprei dire che succede in quel frangente.

Ieri sera mi è capitato inoltre di vedere un video. Se posso, linko anche la puntata che mi sono visto:

http://naruto-it.blogspot.com/

Ebbene, cliccando su "schermo intero" ho visto per tutta la durata della puntata un effetto scia pauroso, che mai prima di ieri avevo visto su alcuna puntata disponibile su questo blog. Senz'altro la qualità di questo video non è eccelsa ma ripeto che è la prima volta che mi capita di vedere l'effetto scia in un video, tanto che i contorni non erano distinguibili quando le immagini dei personaggi erano in movimento, si sdoppiava tutto, tanto da rendere orrenda la visione. I contorni di tutto ciò che si muove non si riescono a mettere a fuoco, la scia o effetto ghost è incredibilmente irritante.

Ho cmq guardato un video salvato sul mio pc di una qualità nettamente migliore e non ho notato il problema.

Ormai consapevole di dover vendere il mio EIZO, aquistato dopo lungo risparmio, spero di trovare un monitor al caso mio, dietro vostro consiglio.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Nikel7

Utente Attivo
28
0
Ciao, stesso identico problema con un dell 2709w comprato ignorantemente per giocare, ma assolutamente inadatto a tale pratica, ha un input lag spaventoso, inoltre è un regalo e non so proprio come fare!
 

Motenai78

Utente Attivo
106
0
Uhmm vecchiotto il post iniziale, putroppo dell'input lag se ne parla poco, ponendo molta attenzione sui tempi di risposta.
Anche io, venendo da un CRT, mi son dovuto fare una discreta "cultura" in merito; sono ancora sotto come prestazioni, ma, almeno, sono riuscito ad evitare l'input lag grazie a l'Iiyama Prolite B2206WS che ho preso e, per un videogiocatore, ha anche ottimi tempi di risposta, ed effetto ghosting limitato (venendo da un CRT cmq noto una certa incertezza nelle immagini in movimento :( ).

P.S. Scusate, è il 3° post dove cito il mio, ma pare che cada sempre a fagiolo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili