Problema con Monitor e switch

Pubblicità

Leonardo1992

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Ciao a tutti ragazzi, utilizzo con il mio Pc due Monitor:

Benq Zowie XL2411K
Huawei MateView GT 34" Ultrawide

Uso il primo per i giochi FPS, il secondo per il resto.
Per rendere più agevole il cambio monitor, ho acquistato uno switch porte Displayport (ne usavo uno simile in passato per le HDMI) ma non funziona come dovrebbe. PC -> switch -> 2 monitor

Il Benq funziona bene, il Huawei non mostra nessuna immagine. Ho provato ad invertire i cavi ma niente.
Pensando che lo switch fosse difettoso ne ho comprato un altro, ma il risultato era simile.
L'unica differenza che ho notato è che con il nuovo switch, il monitor Ultrawide si è acceso una volta, ma c'erano delle righe e il segnale era altalenante.
Non riesco a capire quale sia il problema dello Huawei (collegato direttamente al PC funziona alla perfezione).

Grazie in anticipo a tutti.

ps. entrambi gli switch sono alimentati da una porta USB.

Ciao a tutti ragazzi, utilizzo con il mio Pc due Monitor:

Benq Zowie XL2411K
Huawei MateView GT 34" Ultrawide

Uso il primo per i giochi FPS, il secondo per il resto.
Per rendere più agevole il cambio monitor, ho acquistato uno switch porte Displayport (ne usavo uno simile in passato per le HDMI) ma non funziona come dovrebbe. PC -> switch -> 2 monitor

Il Benq funziona bene, il Huawei non mostra nessuna immagine. Ho provato ad invertire i cavi ma niente.
Pensando che lo switch fosse difettoso ne ho comprato un altro, ma il risultato era simile.
L'unica differenza che ho notato è che con il nuovo switch, il monitor Ultrawide si è acceso una volta, ma c'erano delle righe e il segnale era altalenante.
Non riesco a capire quale sia il problema dello Huawei (collegato direttamente al PC funziona alla perfezione).

Grazie in anticipo a tutti.

ps. entrambi gli switch sono alimentati da una porta USB.
Presumo sia la diversa risoluzione dei due monitor. Probabilmente mettendo in mezzo lo switch la scheda video non sente il monitor

Per favore fai questa prova: collega direttamente al pc il monitor Huawei e settalo a 100hz (se non fosse disponibile il preset 100hz va benissimo qualsiasi refresh rate inferiore).

A quel punto riconnetti i 2 monitor allo switch. Continua il no signal?

Presumo sia la diversa risoluzione dei due monitor. Probabilmente mettendo in mezzo lo switch la scheda video non sente il monitor

Per favore fai questa prova: collega direttamente al pc il monitor Huawei e settalo a 100hz (se non fosse disponibile il preset 100hz va benissimo qualsiasi refresh rate inferiore).

A quel punto riconnetti i 2 monitor allo switch. Continua il no signal?
Prova fatta, funziona. Ti sto scrivendo dallo Huawei con lo switch collegato.
Ho fatto un'altra prova: fino a 120 hz tiene, da 144 in su non va

Lo switch PWAY è DP 1.2 quindi non va bene per il Huawei che necessita più banda per il suo settaggio massimo (abbassando il refresh rate sotto i 100hz la banda necessaria rientra nell'interfaccia DP 1.2, ecco perché ti è tornato il segnale).

Ora la questione è il VEDINDUST che è DP 1.4 ma ti ha dato segnale solo per un istante: potrebbe essere uno dei 2 cavi tra il Huawei e il monitor.
Natura dei 2 cavi? Uno l'avrai trovato nella scatola del Huawei, l'altro?

Ultima modifica:
Lo switch PWAY è DP 1.2 quindi non va bene per il Huawei che necessità più banda per il suo settaggio massimo (abbassando il refresh rate sotto i 100hz la banda necessaria rientra nell'interfaccia DP 1.2, ecco perché ti è tornato il segnale).

Ora la questione è il VEDINDUST che è DP 1.4 ma ti ha dato segnale: potrebbe essere uno dei 2 cavi tra il Huawei e il monitor non va bene.
Natura dei 2 cavi? Uno l'avrai trovato nella scatola del Huawei, l'altro?
I due cavi per i monitor sono identici, ovvero questi ed avevo anche provato ad invertirli.
Pensi che con questi altri risolverei il problema?

Credo che tu abbia introdotto una problematica con 2 cavi testati a 21.6Gbps (quindi la banda massima della DP 1.2) per un totale di 4m. Ovviamente non ne ho la certezza ma quel test mi porta su questa strada.
Avevo pensato ad un altro problema (HDCP) ma il fatto che tu abbia avuto il segnale anche solo per un istante (me lo confermi, giusto?) mi ha tolto il dubbio.

Questi sono i cavi certificati VESA HBR3, quindi 32.4Gbps.

edit: ho letto ora del test a 120hz, questo mi conferma il sospetto.

Credo che tu abbia introdotto una problematica con 2 cavi testati a 21.6Gbps (quindi la banda massima della DP 1.2) per un totale di 4m. Ovviamente non ne ho la certezza ma quel test mi porta su questa strada.
Avevo pensato ad un altro problema (HDCP) ma il fatto che tu abbia avuto il segnale anche solo per un istante (me lo confermi, giusto?) mi ha tolto il dubbio.

Questi sono i cavi certificati VESA HBR3, quindi 32.4Gbps.

edit: ho letto ora del test a 120hz, questo mi conferma il sospetto.
Ti ringrazio per il supporto. Ti chiedo un'ultima gentilezza: siccome prima di fare la discussione sospettavo che uno dei due cavi fosse difettoso, ho acquistato d'impulso due cavi come questi. Leggo solo ora dopo che mi hai scritto che sono riconosciuti VESA.
Pensi che possano andare? Altrimenti prendo quelli che mi hai detto tu.

Grazie di nuovo
EDIT questi sono i cavi

Ciao, purtroppo no. Sono riuscito a provare i nuovi cavi solo ieri e non funziona. Stesso problema, fino a 120hz vanno, oltre fa schermo nero.
Sto pensando di fare il reso e provare i cavi che mi hai detto tu. E' possibile che il problema sia lo switch?
Stiamo parlando del secondo switch che hai acquistato, quello 1.4 della VEDINDUST, non del primo DP 1.2 che abbiamo detto essere inadatto a quel tipo di collegamento.
Giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro