PROBLEMA Problema con masterizzatore Plextor PX-891 saf plus

orsa99

Utente Attivo
57
1
CPU
Intel quadcore 2.4ghz
Scheda Madre
DFI DK X38 T2r
HDD
Maxtor 7.200 300GB
RAM
4 GB
GPU
Geforce 8800GT
Audio
5.1
Monitor
Acer 17
PSU
Enermax Infiniti 650W
OS
Windows Vista 32 bit
Un saluto al forum. Possiedo un masterizzatore Plextor modello PX-891 saf plus acquistato qualche anno e quindi fuori garanzia. Da quando ho installato Windows 11 e cambiato l'hardware del mio PC, il PX-891 mi dà problemi con i cd-audio, problemi di lettura per i soli cd audio e problemi di estrazione (sempre delle tracce audio). I problemi si verificano con qualsiasi software, sia con i players di Windows, sia con Exact audio copy che con db poweramp come ripper per l'estrazione. Le tracce sono disturbate da un continuo rumore di fondo, anche quando non le estraggo ma le leggo direttamente dal PX-891. Il problema non si presenta con i dvd-video e i cd dati, il PX-891 legge i DVD-video con il loro audio senza problemi, anche i cd dei programmi vengono letti ed estratti sul PC senza problemi. Un altro problema è che con Accuraterip non funziona più, non viene riconosciuto nessun cd-audio, ho un altro masterizzatore marca LG e con quest'ultimo accuraterip funziona senza problemi (utilizzando gli stessi cd-audio). Il PX-891 è aggiornato all'ultima versione del firmware (versione 1.KN) la scheda madre del PC è l'Asus B650-plus wifi aggiornata all'ultimo bios e agli ultimi driver; anche Windows 11 è aggiornato all'ultima versione. Ho inviato una mail di richiesta assistenza tramite il sito della Plextor (Plextor.com) ma non mi hanno ancora risposto, noto che sul loro sito si vendono solo hard disk ssd e banchi di memoria....i masterizzatori non ci sono più, sono fuori produzione? Intanto ho visto su Amazon che il mio modello si vende ancora come prodotto nuovo, chi si occupa dell'assistenza dei masterizzatori Plextor oggi? Queste unità sono ancora supportate?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Quel modello risale al 2015, ormai nessuno perde tempo a produrre lettori masterizzatori cd dvd.
Tutti i modelli ancora in giro sono da considerarsi giacenze di magazzino, io per il ripping audio uso ancora un modello p-ata collegato tramite adattatore usb.
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Potrebbe essere colpa dell'ottica, il laser per la lettura/scrittura dei dvd è differente. Prova a pulirlo, non si sa mai, ma la vedo grigia. Anni fa avevo un masterizzatore con gli stessi sintomi, non leggeva o scriveva cd, solo dvd, dovetti sostituirlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Credo che vi sia proprio qualche problema specifico di quel modello.
Ho cercato in rete e vi sono diversi utenti che lamentano problemi nel leggere correttamente cd audio, oppure impossibilità nel riconoscere correttamente le caratteristiche hardware di quel modello, da parte di alcuni programmi di ripping.
Esempio
 

orsa99

Utente Attivo
57
1
CPU
Intel quadcore 2.4ghz
Scheda Madre
DFI DK X38 T2r
HDD
Maxtor 7.200 300GB
RAM
4 GB
GPU
Geforce 8800GT
Audio
5.1
Monitor
Acer 17
PSU
Enermax Infiniti 650W
OS
Windows Vista 32 bit
Quel modello risale al 2015, ormai nessuno perde tempo a produrre lettori masterizzatori cd dvd.
Tutti i modelli ancora in giro sono da considerarsi giacenze di magazzino, io per il ripping audio uso ancora un modello p-ata collegato tramite adattatore usb.
Si del 2015 ma io noto che su Amazon lo vendono ancora e quindi con 24 mesi di garanzia....quindi per forza di cose c'è qualcuno che ancora si prende la briga di fare assistenza.
Post unito automaticamente:

Potrebbe essere colpa dell'ottica, il laser per la lettura/scrittura dei dvd è differente. Prova a pulirlo, non si sa mai, ma la vedo grigia. Anni fa avevo un masterizzatore con gli stessi sintomi, non leggeva o scriveva cd, solo dvd, dovetti sostituirlo.
Quindi se lo apro dovrei trovare due unità ottiche separate? Mai visto un lettore con due unità ottiche....
Post unito automaticamente:

Credo che vi sia proprio qualche problema specifico di quel modello.
Ho cercato in rete e vi sono diversi utenti che lamentano problemi nel leggere correttamente cd audio, oppure impossibilità nel riconoscere correttamente le caratteristiche hardware di quel modello, da parte di alcuni programmi di ripping.
Esempio
A me rippa, solo che rippa male....la comica è che DBpoweramp mi dice pure ripping ok! Con la verifica della scrittura.....invece il flac o il wav hanno un fruscio dal primo all'ultimo secondo....comunque mi è caduto un mito, quello della Plextor, che tanti anni fa faceva tra i migliori masterizzatori....quest'ultimo modello ottimizzato per l'estrazione audio lo pagai una settantina d'euro....l'LG che invece va ancora bene è più vecchio e lo pagai 25 euro.....
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Quale garanzia ti puoi aspettare da un masterizzatore non più in produzione da anni?
Anche eventuali possibili ricambi ormai sono introvabili, nel migliore dei casi un rimborso.
Anche se non sembra ad un semplice esame visivo , vi sono più unità laser, cd, dvd, e bluray usano diverse lunghezze d'onda, quindi vi devono essere diverse unità laser.
Comparison_CD_DVD_HDDVD_BD.svg.png
In ogni caso se fosse la testina i dati non verrebbero letti, oppure verrebbero segnalati molti errori di lettura.
Il problema è di altra natura.
Prova ad usare un programna diverso.
Sfrutta il periodo di prova per vedere se funziona.
 

orsa99

Utente Attivo
57
1
CPU
Intel quadcore 2.4ghz
Scheda Madre
DFI DK X38 T2r
HDD
Maxtor 7.200 300GB
RAM
4 GB
GPU
Geforce 8800GT
Audio
5.1
Monitor
Acer 17
PSU
Enermax Infiniti 650W
OS
Windows Vista 32 bit
Quale garanzia ti puoi aspettare da un masterizzatore non più in produzione da anni?
Anche eventuali possibili ricambi ormai sono introvabili, nel migliore dei casi un rimborso.
Anche se non sembra ad un semplice esame visivo , vi sono più unità laser, cd, dvd, e bluray usano diverse lunghezze d'onda, quindi vi devono essere diverse unità laser.
Visualizza allegato 470316
In ogni caso se fosse la testina i dati non verrebbero letti, oppure verrebbero segnalati molti errori di lettura.
Il problema è di altra natura.
Prova ad usare un programna diverso.
Sfrutta il periodo di prova per vedere se funziona.
Potrebbe essere colpa dell'ottica, il laser per la lettura/scrittura dei dvd è differente. Prova a pulirlo, non si sa mai, ma la vedo grigia. Anni fa avevo un masterizzatore con gli stessi sintomi, non leggeva o scriveva cd, solo dvd, dovetti sostituirlo.
Il problema si è presentato anche con EZ cd audio converter. Prima d'iniziare ad aprire il masterizzatore per pulirlo e guardarci dentro l'ho montato sul pc di mia moglie, più vecchio con windows 10 e motherboard Msi: ebbene, ho estratto le tracce in modo perfetto, quindi NON è un problema del masterizzatore, ma, come avevo paventato, del nuovo pc con windows 11; d'altronde in passato di masterizzatori ne ho avuti tanti e mi sembrava strano che il difetto fosse solo per la lettura dei cd audio....ho avuto problemi con masterizzatori nella scrittura e non nella lettura, ma mai solo per i cd-audio o cd-dati.....in genere se leggono bene, leggono qualsiasi formato. Ho rimontato il Plextor sul mio pc è ovviamente il problema si è ripresentato, anche cambiando porta e cavi.....a questo punto potrebbe essere anche un'incompatibilità con il bu s-ata di nuova generazione, ma nel bios di Asus non è che abbia tante opzioni per modificare le impostazioni del s-ata....potrei fare un'altra prova, siccome sul pc ho due hard disk potrei installare sul secondo Windows 10 per capire almeno se è un problema solo di Windows 11 o della mia motehrboard....di certo è che questo masterizzatore è "end of life" e dubito che la cara Plextor si prodighi per rilasciare un nuovo firmware, ammesso che con il firmware si risolva, so che esistono anche dei firmware non ufficiali ma dove reperirli e comunque avrei paura ad installarli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!