PROBLEMA Problema con l'SSD

R4T3

Nuovo Utente
116
1
CPU
AMD phenom II x4 965 BE
Scheda Madre
Asrock 970 extreme 3
HDD
Hitachi 320 gb
RAM
G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4GB (2x2GB) DDR3
GPU
Nvidia Geforce gtx 550 ti
Monitor
samsung syncmaster 2232 bw
PSU
PC Modulare OCZ ModXstream Pro 500W
Case
Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero
OS
Windows 7 64 bit
Non c'è più quel disco ho cambiato pc quello l'ho buttato ora ho solo l'SSD. Quello che succede è che quando apro una finestra o un programma ci impiega un po' di tempo ad apparire e alcune volte i video su youtube girano lenti come se ci fosse un rallentamento che non riesco a spiegarmi riguarto il resto funziona tutto. Quello che vorrei è un sistema fluido senza rallentamenti e scatti :/ Per il momento ho una scheda video integrata, quella dedicata mi arriverà tra un po' di giorni può dipendere anche da questo?

Il pc in questione ha questi componenti:

CPU: i7 9700k
GPU: intel hd graphic 630
SSD: samsung 860 evo 2tb
PSU: evga supernova G3 650W
Dissipatore CPU: corsair h100i
RAM: Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200
Scheda madre: gigabyte z390 ud
Post unito automaticamente:


Sono andato nelle impostazioni grafiche e ho cambiato da 59p a 60p ora non mi fa quasi più nessuno scatto, penso di aver risolto il problema.

Edit: e invece mi devo ricredere perchè ha iniziato di nuovo :/ forse il pc scatta perchè ho formattato male l'SSD può essere? Perchè inizialmente avevo clonato l'hard disk ma vedendo che quando mandavo in boot l'ssd mi dava la schermata blu (non sapevo perchè) ho deciso allora di formattarlo con un'unità usb e installare da zero e così ha funzionato. Non vorrei che facendo una formattazione di questo tipo ho danneggiato l'ssd?
 
Ultima modifica:

R4T3

Nuovo Utente
116
1
CPU
AMD phenom II x4 965 BE
Scheda Madre
Asrock 970 extreme 3
HDD
Hitachi 320 gb
RAM
G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4GB (2x2GB) DDR3
GPU
Nvidia Geforce gtx 550 ti
Monitor
samsung syncmaster 2232 bw
PSU
PC Modulare OCZ ModXstream Pro 500W
Case
Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero
OS
Windows 7 64 bit
Ora il pc non mi va più a a scatti e va come dovrebbe però rimane ancora un problema con l'SSD. Lo so che c'è poca gente che risponde però ci spero sempre, quando copio i file arriva massimo a 50 mb/s per poi scendere e arrivare a 2-5 mb alcune volte si blocca a 0 byte. Nel benchmark mi da valori alti addirittura a 6600 mb/s in lettura e 6674 in scrittura! Ora mi domando: è un difetto dell'SSD? Oppure c'è qualche impostazione di windows che limita la velocità di trasferimento file?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ora il pc non mi va più a a scatti e va come dovrebbe però rimane ancora un problema con l'SSD. Lo so che c'è poca gente che risponde però ci spero sempre, quando copio i file arriva massimo a 50 mb/s per poi scendere e arrivare a 2-5 mb alcune volte si blocca a 0 byte. Nel benchmark mi da valori alti addirittura a 6600 mb/s in lettura e 6674 in scrittura! Ora mi domando: è un difetto dell'SSD? Oppure c'è qualche impostazione di windows che limita la velocità di trasferimento file?
Hai attivato il Rapid Mode ecco il perchè di quei valori alti. Puoi disattivarlo da Magician.
Mostra i dati di Crystaldiskmark.
Copi da che dispositivo? Sicuro che non sia una pendrive o un HDD che legge ad una velocità bassa?
 

R4T3

Nuovo Utente
116
1
CPU
AMD phenom II x4 965 BE
Scheda Madre
Asrock 970 extreme 3
HDD
Hitachi 320 gb
RAM
G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4GB (2x2GB) DDR3
GPU
Nvidia Geforce gtx 550 ti
Monitor
samsung syncmaster 2232 bw
PSU
PC Modulare OCZ ModXstream Pro 500W
Case
Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero
OS
Windows 7 64 bit
Ho provato sia da un hard disk esterno che all'interno dell'ssd ovvero ho provato a copiare un file da 1 gb da una cartella in programmi al desktop. Devo dire che dipende dalla cartella che copio perchè con alcune va a una velocità decente circa 100-150 mb/s (che comunque se non sbaglio dovrebbe essere sui 500) mentre con altre inizia a 100 e poi oscilla nel range tra 800kb/s e 20 mb/s. Come mai c'è questa differenza tra file diversi? Ho tolto il rapid mode, ho fatto il test e mi è uscito questo:
 

Allegati

  • crystaldiskmark.PNG
    crystaldiskmark.PNG
    25.3 KB · Visualizzazioni: 21

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ho provato sia da un hard disk esterno che all'interno dell'ssd ovvero ho provato a copiare un file da 1 gb da una cartella in programmi al desktop. Devo dire che dipende dalla cartella che copio perchè con alcune va a una velocità decente circa 100-150 mb/s (che comunque se non sbaglio dovrebbe essere sui 500) mentre con altre inizia a 100 e poi oscilla nel range tra 800kb/s e 20 mb/s. Come mai c'è questa differenza tra file diversi? Ho tolto il rapid mode, ho fatto il test e mi è uscito questo:
Crystal ok (Rapid Mode usa un Buffer su ram e sfalsa i test)
No, aspetta... non puoi pretendere che vada alla velocità teorica veramente...magari.
Per esperienza so che se riesci a fare un copia/incolla a 100-120MB/s puoi esserne soddisfatto... poi HDD e pendrive sono una condanna perchè la velocità di trasferimento scende ulteriormente.
 

R4T3

Nuovo Utente
116
1
CPU
AMD phenom II x4 965 BE
Scheda Madre
Asrock 970 extreme 3
HDD
Hitachi 320 gb
RAM
G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4GB (2x2GB) DDR3
GPU
Nvidia Geforce gtx 550 ti
Monitor
samsung syncmaster 2232 bw
PSU
PC Modulare OCZ ModXstream Pro 500W
Case
Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero
OS
Windows 7 64 bit
Ok, quindi posso essere sicuro che non ha difetti anche se con alcune cartelle in particolare copia decisamente più lentamente? Non capisco perchè ci sia differenza con i file.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ok, quindi posso essere sicuro che non ha difetti anche se con alcune cartelle in particolare copia decisamente più lentamente? Non capisco perchè ci sia differenza con i file.
Senza andare troppo sul tecnico, e senza che intervenga un bottleneck da parte della sorgente, un file unico copiato (specie se già compresso, tipo zip o film o alcuni file immagine) vengono messi in cache e processati più velocemente. Osservi questo

1578562120395.png

Al riempimento della cache dell'SSD c'è una riduzione della velocità di scrittura, che resta poi stabile. Come dicevo spesso se si copia da un hdd, intorno a questi valori.

Se copi invece una cartella con più file, la cache viene usata si, ma la frammentazione dei file (spesso non compressi), carica e scarica, il controller sposta i blocchi per far spazio e la tabella FTL aggiornata continuamente. Il singolo file inoltre contiene dei dati di overhead ed anche questi si sommano all'insieme mitigando la velocità complessiva.
Il risultato è simile a questo

1578564588471.png
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

R4T3

Nuovo Utente
116
1
CPU
AMD phenom II x4 965 BE
Scheda Madre
Asrock 970 extreme 3
HDD
Hitachi 320 gb
RAM
G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4GB (2x2GB) DDR3
GPU
Nvidia Geforce gtx 550 ti
Monitor
samsung syncmaster 2232 bw
PSU
PC Modulare OCZ ModXstream Pro 500W
Case
Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero
OS
Windows 7 64 bit
Molto esaustivo e professionale. Ti ringrazio per avermi dato una spiegazione tecnica, ora capisco all'incirca come funziona.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!