Problema con l'SSD... è rotto?

Mihawk13

Nuovo Utente
29
0
Salve a tutti, ho un problema con l'SSD. Praticamente mentre stavo tranquillo a navigare su Internet, si blocca la finestra di Google Chrome, come se fosse bloccato. In realtà nel sistema si muoveva solo il mouse, essendo che anche il resto era bloccato. Decido di riavviare dal tasto reset sul case, e ha un certo punto mi appare la scritta "reboot and delete proper Boot device or insert boot media Is selected boot device and Press a key". Immediatamente ho creato un supporto di Windows sulla pennetta con il Media Creation Tool, per accedere al prompt dei comandi e capire. Il disco è visualizzato, così come le partizioni, ma tutte le operazioni per ripristinare i file di boot di Windows non funzionano(ad esempio per il comando fixboot o simili mi dà accesso negato). Decido allora di salvare i dati su un altro pc. Per fortuna sono riuscito a passare i file, eccetto quelli di Windows(quelli di sistema), e decido allora di reinstallare Windows dal dispositivo che avevo creato con la Pennetta. Purtroppo, quando vado a fare formatta, non mi formatta l'ssd. Anche il comando clean di disk parte non riesce ad eliminare i file. Clean all invece dà accesso negato.
Ho anche provato da gparted di Linux o con Aomei partition assistant a formattare il disco. Dice operazione completata, ma puntualmente i dati sono li. Ho eseguito sia chkdsk che i comandi per il controllo dell'unità di Linux, e chkdsk mi dice che ci sono due errori non specificati, mentre Linux parla di un "invalid chs Sector 0" o robe simili(erano diverse righe di codice di errore). Insomma è impossibile formattarlo. Però ho controllato con Crystal disk e il disco sembra essere in buone condizioni, così come ho fatto dei test di scrittura con Aomei e sembravano andare bene. Infatti mi sembra strano che si sia rotto, visto che ha copiato i file senza problemi. Però non so che fare, non riesco a installarci sopra Windows ne a formattarlo. Che dite?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
È un ssd SATA della Silicon Power, modello A55
Ehi, io scherzavo, ma questa settimana siamo a 2 🤔
Ho eseguito sia chkdsk che i comandi per il controllo dell'unità di Linux, e chkdsk mi dice che ci sono due errori non specificati, mentre Linux parla di un "invalid chs Sector 0" o robe simili(erano diverse righe di codice di errore).
Secondo me sei intervenuto troppo presto... bastava un riavvio credo.
Se su c'è Windows fagli finire il check disk, dovrebbe poi riavviarsi senza problemi (l'errore che ti segnala è la perdita di dati).
 

Mihawk13

Nuovo Utente
29
0
In realtà, la prima cosa che ho fatto è stata riavviare, appena è uscito l'avviso di reboot delete proper device, ma continuava a darlo. Check disk l'ho fatto e mi dà errore, anche riavviandolo dopo, mi dà lo stesso errore. Purtroppo non trova più l'ssd come dispositivo di avvio, e non lo formatta. Per questo credo che si sia danneggiato qualche settore, probabilmente quelli con Windows all'interno.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
temo in realtà che sia andato in protezione e sia bloccato in sola lettura, questo spiega perchè non puoi formattarlo.

Facilmente dentro c'è controller Phison cxhe però non credo faccia una cosa del genere , comunque non starei ad accanirmi troppo sul malato, i dati li hai ripresi, prendi un disco nuovo e via
 

Mihawk13

Nuovo Utente
29
0
temo in realtà che sia andato in protezione e sia bloccato in sola lettura, questo spiega perchè non puoi formattarlo.

Facilmente dentro c'è controller Phison cxhe però non credo faccia una cosa del genere , comunque non starei ad accanirmi troppo sul malato, i dati li hai ripresi, prendi un disco nuovo e via
Non so se sia andato solo in lettura, perché ho controllato dal prompt dei comandi gli attributi del disco, e non c'era questo problema. Ma comunque ho già provveduto a prendere un nuovo SSD, era solo per capire magari se qualcuno aveva qualche soluzione, per curiosità.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
vedi se questo
te lo riconosce e diagnostica.
Se dovesse riconoscerlo, vedi il tasto secure erase? Fallo!
 

Mihawk13

Nuovo Utente
29
0
Ragazzi, mi è arrivato l'SSD nuovo. Bene, non mi fa installare Windows. Da sempre errore, anche sulla nuova unità. Non so più dove sbattere la testa e cosa dovrei fare.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili