PROBLEMA problema con l'hub per le ventole

Pubblicità

Giulio417

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Buongiorno a tutti,
ho convertito il mio PC da un raffreddamento ad aria ad uno a liquido custom.
ho una scheda madre aourus x570 elite.
ho aggiunto altre ventole al mio PC e le ho volute collegare con un HUB per riordinare i cavi e per poterle gestire con gli effetti e la velocita di rotazione.
le ventole sono le Cooler Master Halo che hanno sia il connettore a 3pin per l'RGB, sia il connettore 4pin PWM.
il mio HUB ha entrambi i connettori ed ovviamente viene alimentato con una presa SATA direttamente dall'alimentatore, ho seguito le istruzioni di montaggio collegando i cavi tutti al loro posto giusto sia sull'HUB sia sulla scheda madre.
il problema è il seguente:
al momento dell'accensione le ventole iniziano a girare alla massima velocità, la pompa anche lei inizia a girare alla massima velocità ma sembra che il PC non si accenda (lo schermo rimane completamente nero come se non arrivasse alcun segnale) ho fatto una miriade di prove temendo di aver bruciato le RAM o la scheda madre o la scheda grafica, ma niente sembra che tutto sia funzionante. l'ultima prova che ho fatto è stata di scollegare l'alimentazione dell'HUB e magicamente il PC si è acceso perfettamente senza alcun problema le RAM funzionano, il processore funziona e anche la scheda grafica, di conseguenza anche la scheda madre va l'RGB delle ventole si accende ma esse non girano rimangono completamente ferme (la pompa gira correttamente).

qualcuno avrebbe una qualche soluzione in merito?

Ringraziandovi
Cordiali saluti.

Buongiorno a tutti,
ho convertito il mio PC da un raffreddamento ad aria ad uno a liquido custom.
ho una scheda madre aourus x570 elite.
ho aggiunto altre ventole al mio PC e le ho volute collegare con un HUB per riordinare i cavi e per poterle gestire con gli effetti e la velocita di rotazione.
le ventole sono le Cooler Master Halo che hanno sia il connettore a 3pin per l'RGB, sia il connettore 4pin PWM.
il mio HUB ha entrambi i connettori ed ovviamente viene alimentato con una presa SATA direttamente dall'alimentatore, ho seguito le istruzioni di montaggio collegando i cavi tutti al loro posto giusto sia sull'HUB sia sulla scheda madre.
il problema è il seguente:
al momento dell'accensione le ventole iniziano a girare alla massima velocità, la pompa anche lei inizia a girare alla massima velocità ma sembra che il PC non si accenda (lo schermo rimane completamente nero come se non arrivasse alcun segnale) ho fatto una miriade di prove temendo di aver bruciato le RAM o la scheda madre o la scheda grafica, ma niente sembra che tutto sia funzionante. l'ultima prova che ho fatto è stata di scollegare l'alimentazione dell'HUB e magicamente il PC si è acceso perfettamente senza alcun problema le RAM funzionano, il processore funziona e anche la scheda grafica, di conseguenza anche la scheda madre va l'RGB delle ventole si accende ma esse non girano rimangono completamente ferme (la pompa gira correttamente).

qualcuno avrebbe una qualche soluzione in merito?

Ringraziandovi
Cordiali saluti.
Sarebbe utile conoscere marca e modello dell' hub. Intanto prova a collegare una ventola alla volta

Buongiorno quizface
L'HUB l'ho acquistato su Aliexpress. Ha il logo della Asus ma credo che sia una cinesata atomica (allego immagine del mio HUB)
grazie della info proverò a fare come hai detto.

Ringraziandovi
Cordiali saluti.

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    36.9 KB · Visualizzazioni: 36
Speriamo che almeno funziona,prova a collegarlo alla sata della piastra madre leggendo nel libretto della mainboard quale porta usare nel caso ci sia un disco nvme che disabilita o condivide una o più porte,non so che piastra madre hai

Buongiorno Massimo64
proverò a controllare se c'è qualcosa che disabilita o meno, comunque per tipo di piastra madre intendi la scheda madre?
io ho una Gigabyte Aorus Elite X570 con procesore Ryzen7 3700X.
scusa per l'ignoranza ma cosa intendi per: "quale porta usare nel caso ci sia un disco nvme che disabilita o condivide una o più porte"?

grazie della info
cordiali saluti

ahhh ok ho capito
ho due SSD Crucial 2280 uno da 500 Gb e l'altro da 1Tb e altri due HDD della Seagate da 2Tb e l'altro da 4Tb
durante le prove che ho fatto i cavi non li avevo posizionati o fascettati ma li ho lasciati morbidi prima di chiudere tutto, quindi non ci sono pieghe troppo accentuate o cavi troppo stretti

Il raffreddamento per la cpu lascialo collegato alla scheda madre. Le altre ventole possono andare nell'hub.
Per prima prova collega l'hub all'alimentazione senza collegare alcuna ventola. Se ti pianta il pc lo prendi e lo cestini.

se anche dalle porte sata della piastra madre non funziona , lascia stare
i cavi sata che mi hai allegato non vanno ben per il mio HUB
io prendo l'alimentazione direttamente dall'alimentatore e non ho un connettore come quello che mi hai mandato.
ho una spina come quella nella immagine la mia motherboard non ha un ingresso come quello

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    9.2 KB · Visualizzazioni: 25
ho capito, quindi non vuole il cavo sata, ma l'alimentazione sata: prova a cambiare alimentazione prendendola da un altro connettore dell'alimentatore uguale a quello che hai messo nella foto

ho capito, quindi non vuole il cavo sata, ma l'alimentazione sata: prova a cambiare alimentazione prendendola da un altro connettore dell'alimentatore uguale a quello che hai messo nella foto
gia fatto ma non funziona
ho provato tutti i connettori ma non va.
se il problema è l'HUB che non funziona posso eventualmente utilizzare dei cavi PWM es(1 a 3) allego immagine

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    7.3 KB · Visualizzazioni: 34
Pubblicità
Pubblicità
Indietro