PROBLEMA Problema con le ventole del case

Pubblicità

Pocoloco

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
2
salve , da poco ho iniziato ad avere problemi con le ventole del PC, hanno iniziato a bloccarsi casualmente e ad un tratto le ventole si sono bloccate e la luce RGB bloccata su un solo colore , potrebbe centrare il fatto di aver cambiato i cavi sata del SSD?
 
No non c'entra assolutamente nulla il cavo del SSD. Sono le vemtole che si stanno rompendo, che marca sono? Cioè sono in dotazione con il case? Che case è?
 
Il case è un Gabinete gamer liketec Streamer V2 della Megaport e le ventole sono quelle in dotazione ,questa è la mia situazione attuale
1000023962.webp

vorrei capire se si tratta di un problema derivante dal hub di controllo delle ventole o delle ventole stesse
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il case è un Gabinete gamer liketec Streamer V2 della Megaport e le ventole sono quelle in dotazione ,questa è la mia situazione attuale Visualizza allegato 484064
Scusa il francesismo, ma un megaport? È già tanto che non ti è esploso in faccia sto pc, qualsiasi componente lì dentro è porcheria. Le ventole si sono semplicemente rotte perchè fanno schifo. Aspettati tanti altri problemi su tutto ciò che hai lì dentro
 
Chiaro che se le ventole sono collegate al megacoso e tutte non vanno il problema è nel megacoso a meno che il pc non sia freddissimo e la mobo abbia fermato le ventole del case (ha questa possibilità?)
'na foto fatta meglio che si capiscano i collegamenti del megacoso e che mobo hai...
esattamente che hai fatto con l'ssd?
 
per un PC preso a 150 non mi aspettavo altro, ma almeno che durasse un qualcosa di più di 6 mesi
Purtroppo le cinesate sono così... per 150€ cosa ti aspettavi? Fammi capire... hai buttato via 150€ in pratica. Doveva essere chi ti ha dato ol pc a pagarti 150€, non tu a darglieli

Chiaro che se le ventole sono collegate al megacoso e tutte non vanno il problema è nel megacoso a meno che il pc non sia freddissimo e la mobo abbia fermato le ventole del case (ha questa possibilità?)
'na foto fatta meglio che si capiscano i collegamenti del megacoso e che mobo hai...
esattamente che hai fatto con l'ssd?
No lì il problema è ben più grave: lì dentro c'è un alimentatore stile vecchi itek che esplodono solo a guardarli e qualsiasi cosa attaccata è a rischio rottura a causa di ripple e tensioni fuori controllo. Qualsiasi componente è a rischio rottura con un alimentatore del genere
 
Chiaro che se le ventole sono collegate al megacoso e tutte non vanno il problema è nel megacoso a meno che il pc non sia freddissimo e la mobo ha fermato le ventole del case (ha questa possibilità?)
'na foto fatta meglio che si capiscano i collegamenti del megacoso e che mobo hai...
esattamente che hai fatto con l'ssd?
con l'ssd ho solo cambiato i cavi per aggiungerne uno da 2TB (immaginando che fossero da buttare), le ventole si sono bloccate dopo un oretta che usavo il PC , ho chiuso il PC e il giorno dopo hanno funzionato per un po' e si son definitivamente bloccate

1000023991.webp 1000023988.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
Da quello che vedo le ventole vanno a velocità fissa così come non hai controllo dei colori, giusto?
Probabilmente si è solo bruciato l'hub. Scollega una ventola alla volta e provala collegandola direttamente alla mobo, guarda sul bordo inferiore della mobo ci sarà una cha_fan o sys_fan.

EDIT: Mmm fai una foto ai connettori di 'ste ventole che mi sa non sono standard ma "proprietari"...
 
Da quello che vedo le ventole vanno a velocità fissa così come non hai controllo dei colori, giusto?
Probabilmente si è solo bruciato l'hub. Scollega una ventola alla volta e provala collegandola direttamente alla mobo, guarda sul bordo inferiore della mobo ci sarà una cha_fan o sys_fan.

EDIT: Mmm fai una foto ai connettori di 'ste ventole che mi sa non sono standard ma "proprietari"...
purtroppo non posso farlo i connettori delle ventole sono a 5 PIN mentre il sys fan ne ha 4, a questo punto mi conviene utilizzare ancora un hub oppure un splitter?
1000024039.webp1000024036.webp
 
E' un accrocchio proprietario, c'è da sostituire tutte le ventole.
Magari aprendo l'hub si può rappezzare almeno per far girare le ventole.
 
allora mi conviene cambiare alimentatore (direi che un msi Mag full modulare sia appropriato) però non so se mi conviene usare ancora un hub o se collegarlo direttamente alla scheda madre, cambia molto?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top