Problema con le ram

qwerty_710

Nuovo Utente
3
1
Buonasera, ultimamente sul mio pc ho riscontrato un problema: di 16gb di ram installati sul pc solo 7.95 vengono utilizzati (utilizzo ram di marche diverse -gskill e crucial-). Ho cercato un po' online e ho notato che il miglior modo per risolvere è togliere il limite alla ram da utilizzare su msconfig, nelle "opzioni avanzate di avvio". Avevo già provato questo trucco in precedenza ma il pc è entrato in bootloop e sono stato costretto a reinstallare w11. Però, dopo aver reinstallato tutto era tornato alla normalità. Ora però ho riscontrato nuovamente questo problema. Inoltre, ho visto che le ram lavorano su frequenze diverse, ma nemmeno sul bios ho trovato il modo di cambiare i timings. Come posso risolvere? Esiste un modo per resettare le impostazioni di windows? devo comprare nuove ram?
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come posso risolvere? Esiste un modo per resettare le impostazioni di windows? devo comprare nuove ram?
posta la tua build
devi prendere un kit di RAM con moduli identici, per ora ti suggerisco questo Kingston FURY Beast 32GiB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 visto il prezzo molto basso per 32 GiB (che ormai stanno diventando uno standard)
pruima di comprare però posta la build che verifichiamo
intanto aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile
 

qwerty_710

Nuovo Utente
3
1
posta la tua build
devi prendere un kit di RAM con moduli identici, per ora ti suggerisco questo Kingston FURY Beast 32GiB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 visto il prezzo molto basso per 32 GiB (che ormai stanno diventando uno standard)
pruima di comprare però posta la build che verifichiamo
intanto aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile
Grazie del consiglio, ma non dispongo di larghe finanze. La build è:
ryzen7 2700
dissipatore stock
ram citate in precendenza
msi a 320 m a pro (mobo)
rtx 2070 msi
512 gb ssd crucial
2tera hdd seagate
alimentatore cooler master mwe v2 650
case corsair (scusa non ricordo il modello preciso)
il fatto è che vorrei trovare una soluzione senza spendere soldi, e penso che un modo per risolvere ci sia.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il fatto è che vorrei trovare una soluzione senza spendere soldi, e penso che un modo per risolvere ci sia
lascia collegato un solo modulo RAM
aggiorna il BIOS della scheda madre
poi monto l'altro modulo e vediamo che succede
P.S
quando monti/smonti le RAM mi raccomando stacca la presa di corrente
dato che per farlo devi aprire il PC, già che ci sei soffia via la polvere da dentro gli slot della RAM sulla scheda madre e dai una pulita ai contatti dei moduli di RAM stessi
 

qwerty_710

Nuovo Utente
3
1
lascia collegato un solo modulo RAM
aggiorna il BIOS della scheda madre
poi monto l'altro modulo e vediamo che succede
P.S
quando monti/smonti le RAM mi raccomando stacca la presa di corrente
dato che per farlo devi aprire il PC, già che ci sei soffia via la polvere da dentro gli slot della RAM sulla scheda madre e dai una pulita ai contatti dei moduli di RAM stessi
ok, domani smanetto un po' e ti faccio sapere.
Grazie sempre dell'aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili