Problema Con Le Ram Che Mi Sta Facendo Ammattire

Pubblicità

Taglia

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti,
il mio problema è il seguente: sulla mia scheda madre (che è una ASUS A8N-SLI SE) ho montato 2 banchi di ram della twinmos pc 3200 ddr 400..
i 2 banchi nn sono perfettamente uguali, ma la questione che sto per porre non riguarda il dual channel (che tra l'altro da cpu-z viene rilevato come attivo), ma le frequenze delle ram: infatti, montandole singolarmente, sempre da cpu-z vengono rilevate che lavorano a 200mhz, il che è come dovrebbe essere.. montandole però assieme, provando tutte le combinazioni possibili di banchi liberi (ce ne sono 4, e tutti e quattro, con un sono banco montato sulla scheda funzionano regolarmente), montandole assieme dicevo, la frequenza delle ram è dimezzata, ossia da 200 passa a 100 mhz. Quindi, ricapitolando, se monto un banco alla volta questo funzia alla frequenza giusta, ma se ne monto 2 assieme la frequenza si dimezza.. Vi anticipo inoltre dicendo che ho gia fatto prove sulmio pc con altri banchi di ram ddr 400, e il risultato nn cambia. Ora io non credo proprio che sia giusto.. Oppure è nella norma? Mah..
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Non vi viene in mente proprio nulla?
Potrebbe essere un problema di alimentazione della scheda madre?
Il bios, che ho appena aggiornato, di default mi reimposta la frequenza come sopra, e se io dal bios provo ad alzarlo ai valori giusti mi si blocca tutto e devo fare il clear cmos!! Non so dove sbattere la capoccia.. e se fosse un problema della scheda madre? Proprio nessuno ha avuto un problema simile?

No, credo sia un problema di timing... :sisi: Piuttosto il sistema non legge correttamente le ram insieme e mette la frequenza più lenta

Mettere ram diverse e fare il dual channel non è il massimo, in ogni caso dovresti mettere manualmente i timing della più lenta e settare a 200mhz la frequenza operativa (montando le ram negli slot del dual channel)
Così andranno certamente a 200mhz, ma dovrai lavorare sui timing x averle veloci e stabili :sisi::sisi:

ciao, grazie della risposta
mi spieghi come settare i timing?
se mi dici che programma si deve usare per allegare le immagini metto su le schermate di cpu-z con su scritti i miei..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro