Problema con le porte della GPU o che altro?

Pubblicità

klr_anto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Salve a tutti, parto col precisare che ho due monitor, uno 2k asus e uno acer fhd. Il monitor principale, ovvero il 2k lo uso in DisplayPort mentre il secondario con HDMI.. Due settimane fa circa, accesi il pc e mi compare la scritta a monitor "DisplayPort nessuna selezione", al che ho pensato fosse difettoso il cavo.. Ne provo un altro e mi da lo stesso problema. Ho provato a cambiare anche le porte della GPU (Radeon 7700xt) ma nulla da fare... Consegno il pc al ragazzo che me lo ha venduto ed assemblato e mi manda un video con tanto di pc funzionante collegato con il DP direttamente alla GPU (lo stavo usando nel frattempo collegato alla scheda madre).. Ho cambiato presa di corrente su suggerimento di un mio amico ed ha funzionato, il computer è tornato a leggere il displayport dalla gpu però ho un problema.. Il monitor che ripeto, è un Asus Tuf Gaming da 27" 170hz, non mi legge/rileva il displayport ed è fisso sui 60hz e se provo ad andare su impostazioni schermo avanzate mi dice che la frequenza di aggiornamento variabile non è supportata.. Come posso fare per far tornare il monitor almeno a 144hz dato che a 60 è una bestemmia per gli occhi? Se serve la config del pc la lascio qui sotto:

CPU: Ryzen 7 7700
GPU: Radeon 7700xt
MB: Aorus B650
Ram: 32gb ddr5 Crucial
SSD: 1tb p3 plus
Dissipatore: Sharkoon s80 240mm
Alimentatore 850w lc power gold

Salve a tutti, parto col precisare che ho due monitor, uno 2k asus e uno acer fhd. Il monitor principale, ovvero il 2k lo uso in DisplayPort mentre il secondario con HDMI.. Due settimane fa circa, accesi il pc e mi compare la scritta a monitor "DisplayPort nessuna selezione", al che ho pensato fosse difettoso il cavo.. Ne provo un altro e mi da lo stesso problema. Ho provato a cambiare anche le porte della GPU (Radeon 7700xt) ma nulla da fare... Consegno il pc al ragazzo che me lo ha venduto ed assemblato e mi manda un video con tanto di pc funzionante collegato con il DP direttamente alla GPU (lo stavo usando nel frattempo collegato alla scheda madre).. Ho cambiato presa di corrente su suggerimento di un mio amico ed ha funzionato, il computer è tornato a leggere il displayport dalla gpu però ho un problema.. Il monitor che ripeto, è un Asus Tuf Gaming da 27" 170hz, non mi legge/rileva il displayport ed è fisso sui 60hz e se provo ad andare su impostazioni schermo avanzate mi dice che la frequenza di aggiornamento variabile non è supportata.. Come posso fare per far tornare il monitor almeno a 144hz dato che a 60 è una bestemmia per gli occhi? Se serve la config del pc la lascio qui sotto:

CPU: Ryzen 7 7700
GPU: Radeon 7700xt
MB: Aorus B650
Ram: 32gb ddr5 Crucial
SSD: 1tb p3 plus
Dissipatore: Sharkoon s80 240mm
Alimentatore 850w lc power gold
controlla il pannello osd del monitor se hai impostazioni errate

controlla il pannello osd del monitor se hai impostazioni errate
Ciao, l'osd segnala 120hz con dp, non mi fa selezionare però la versione di dp, non so se possa influire.. se provo a fare l'ufo test degli fps mi segna 64fps e 64hz

Allegati

• IMG20250917133549.webp
    IMG20250917133549.webp
    293.9 KB · Visualizzazioni: 1
Ci devono essere altre impostaizoni, una dovrebbe attivare il freeesync la risoluzione dovresti essere in grado di cambiarla da windows attualmente hai limitato a 120hz

si pare sia abilitato ma hai il pannello limitato a 120hz e non come dovrebbe essere

Seleziona sotto windows la voce di refresh corretta, sotto schermo, avanzate devi mettere il max refresh possibile e non 120

deve eservca di sbalgiato nelle impostazioni della scheda o dei driv er controlla il pannello adrenalin

Credo sia un problema di GPU.. Ho collegato il DP alla Scheda madre e il monitor mi va perfettamente a 170hz
prova a reinstallare i driver puliti, fallo con DDU in modalità provvisoria

segui questoi

Scarica il driver video da AMD e salvalo in una posizione di comodo
Scaricati DDU e estrailo in una cartella a piacimento
Avvia in modalità provvisoria
Usa DDU con l'opzione pulisci e riavvia
Al riavvio (importante) non connetter il pc ad internet
Installa il driver video precedentemente salvato
Riavvia normale

prova a reinstallare i driver puliti, fallo con DDU in modalità provvisoria

segui questoi

Scarica il driver video da AMD e salvalo in una posizione di comodo