Problema con lampadario a 3 interruttori

Tommasotumanto

Nuovo Utente
0
0
Buongiorno a tutti,
premetto che sono un completo ignorante in tema di elettricità, ma volevo a provare a risolvere da me un problema di casa.
Ho un lampadario comandato da 3 interruttori di cui un dimmer. Quando però spengo la luce da questo non posso più accendere la luce dagli altri 2 interruttori e viceversa.
Ricordo che anni fa funzionava bene e non so poi cosa sia successo ma qualcuno deve aver messo le mani quindi potrebbe essere solo un problema di collegamenti. Vi allego le foto dei 3 interruttori così da farvi capire.
Grazie dell'aiuto
 

Allegati

  • presa 2.jpeg
    presa 2.jpeg
    166.3 KB · Visualizzazioni: 64
  • presa1.jpeg
    presa1.jpeg
    130.8 KB · Visualizzazioni: 74
  • presa3.jpeg
    presa3.jpeg
    165.2 KB · Visualizzazioni: 71

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Segui quello che ho detto e lo schema che ho messo in questa discussione
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se sei completamente ignorante in materia ti consiglio di non toccare alcuni fili. La 220 ti assicuro dá una bella scossa (al punto da rimanerci secco) e se sbagli un collegamento e causi un corto circuito ti può dare fuoco alla casa.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
Il tuo collegamento è come a pag2. dimmer + invertitore + deviatore. Il dimmer integra un deviatore (si preme la manopola suppongo)
Uno dei 3 comandi non fa più contatto in una posizione. Propenderei per il dimmer visto che è il componente più costoso.
Murphy a parte potresti con un multimetro o un cercafase verificare che qualunque posizione del deviatore e dell'invertitore ci sia tensione ad uno dei due fili ai contatti 2-3 del dimmer.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: quizface

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili