Problema con la scheda grafica

Pubblicità

sup3rtrampp

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Salve ragazzi, ieri sera ho riscontrato un problema improvviso con la mia scheda grafica (Asus 1060 O3G). Stavo giochicchiando a TFT, quindi un gioco che non sforza particolarmente la scheda, quando all'improvviso ha cominciato a fare uno strano rumore, seguito successivamente dallo spegnimento dello schermo per mancanza del segnale video.
Stamattina ho provato a riaccenderlo e a giocare a Fortnite, per provare a sforzarla di più. Entrato in gioco noto subito il primo problema: picco massimo di FPS circa 35, non stabili. Poco dopo sono passato ad avere un massimo di 47, senza mai toccarli realmente, ma con un'oscillazione costante che toccava anche i 7-8 FPS, insomma terrificante.
Dopo circa 3-4 minuti di gioco, stesso problema: rumore della scheda e di nuovo schermo nero.
Ora l'ho completamente staccata dal pc.

Per caso sapete darmi qualche soluzione? E' possibile ripararla in qualche modo, oppure è semplicemente arrivato il suo momento?

Salve ragazzi, ieri sera ho riscontrato un problema improvviso con la mia scheda grafica (Asus 1060 O3G). Stavo giochicchiando a TFT, quindi un gioco che non sforza particolarmente la scheda, quando all'improvviso ha cominciato a fare uno strano rumore, seguito successivamente dallo spegnimento dello schermo per mancanza del segnale video.
Stamattina ho provato a riaccenderlo e a giocare a Fortnite, per provare a sforzarla di più. Entrato in gioco noto subito il primo problema: picco massimo di FPS circa 35, non stabili. Poco dopo sono passato ad avere un massimo di 47, senza mai toccarli realmente, ma con un'oscillazione costante che toccava anche i 7-8 FPS, insomma terrificante.
Dopo circa 3-4 minuti di gioco, stesso problema: rumore della scheda e di nuovo schermo nero.
Ora l'ho completamente staccata dal pc.

Per caso sapete darmi qualche soluzione? E' possibile ripararla in qualche modo, oppure è semplicemente arrivato il suo momento?
Hai grafica integrata? Provato con quella?

si ha ha grafica intel 530 e supporta direct x 12. scarica i driver prima di togliere la scheda video dedicata

no , la cosa importante è togliere la corrente quando togli la dedicata , metti il cavo monitor nell'attacco della piastra madre.Se serve il bios in automatico fa partire la video integrata della cpu.
Se puoi metti i driver in una pennetta usb in modo da averli pronti se Windows li richiede .Nel caso annulla l'installazione e Windows dovrebbe darti le possibilità di avere un desktop con risoluzione bassa.Dalla chiavetta o dal desktop ( sarebbe l'ideale mettere i driver la ) lancia l'installazione e riavvia
..

no , la cosa importante è togliere la corrente quando togli la dedicata , metti il cavo monitor nell'attacco della piastra madre.Se serve il bios in automatico fa partire la video integrata della cpu.
Se puoi metti i driver in una pennetta usb in modo da averli pronti se Windows li richiede .Nel caso annulla l'installazione e Windows dovrebbe darti le possibilità di avere un desktop con risoluzione bassa.Dalla chiavetta o dal desktop ( sarebbe l'ideale mettere i driver la ) lancia l'installazione e riavvia
..
appena torno a casa provo a installare i driver. Ovviamente quando ho rimosso la GPU, l'ho fatto senza corrente. Ma in questo modo dovrei capire se effettivamente è un problema relativo alla GPU o ad altro?

Allora guys, ho scaricato i driver grafici della CPU, come mi è stato consigliato da @massimo64 e il computer si sta comportando abbastanza bene. Ovviamente tengo conto del fatto che non è fatta per giocare e quindi non mi posso aspettare chissà cosa.
Ho provato a giochicchiare a tft e non ho avuto nessun tipo di problema. Ho giocato anche un po' a valorant e anche qui nessun problema, con gli fps che raggiungevano un picco massimo di 70, quindi tutto sommato not bad. Quindi da questo posso dedurre tranquillamente che è la scheda grafica che stava dando problemi.

L'unica cosa, è che adesso vorrei capire se effettivamente la GPU è da buttare completamente oppure è possibile fare qualcosa. Ovviamente lo dico perchè se dovessi cambiare la GPU, a quel punto sarei costretto a cambiare anche altri componenti del pc

Salve ragazzi, ieri dopo qualche settimana che non succedeva più, sì è ripresentato lo stesso problema. Durante una partita a Valorant, lo schermo si è spento, continuavo a sentire tutti i suoni sia del gioco, sia di discord, potevo anche parlare coi miei amici, ma ovviamente il segnale video non c'era più. È successo due volte, anche se quando l'ho poi riacceso mi ha fatto giocare, seppur con qualche limite di FPS in più.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro